Edizione del 10 December 2018 - Home - Redazione - Note Legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità
Forex Trading Italia
|

Previsioni Argento 2019 e 2020: andamento della quotazione

Previsioni per l'argento 2019 e 2020: come saranno le quotazioni per questo metallo prezioso durante i prossimi mesi? Quali le forze di mercato che possono muoverne il prezzo?

Previsioni Argento 2019 e 2020: andamento della quotazione

Le previsioni argento 2019 e 2020 sono positive, stando alle ultime notizie in arrivo dal settore e dagli esperti. Sembra, infatti, che il metallo bianco potrebbe aumentare di prezzo nel corso dei prossimi mesi.

Perché? Quali sono i fondamentali che spingono la quotazione?

Previsioni argento 2019

Il 2019 potrebbe essere un anno interessante per l'argento, soprattutto in virtù di due forze fondamentali che potrebbero spingere il prezzo in salita: auto ibride / elettriche e smartphone.

Le forze di mercato favorevoli all'argento nel 2019


Il primo punto di forza in favore dell'argento è legato all'aumento delle macchine elettriche ed ibride in commercio.

Queste, infatti, usano fino a 1 oncia di argento per la produzione, mentre le auto a combustione interna solo mezza oncia.

Con l'aumentare delle auto verdi in commercio (vedi Tesla) salirà anche la richiesta di argento, il che potrebbe portare i prezzi in salita.

Il secondo punto di forza è legato agli smartphone: benché le economie sviluppate siano dei mercati saturi, ci sono quelle emergenti dove il potenziale di crescita è ancora enorme: India in primis, poi la Cina.

Proprio l'India è diventato il secondo mercato al mondo per gli smartphone, dietro solo alla Cina (e davanti agli Stati Uniti).

Le forze di mercato contrarie all'argento nel 2019


Dall'altro lato della medaglia, al momento, le uniche forze contrarie al prezzo dell'argento potrebbero essere gli investitori che speculano.

Secondo gli esperti, infatti, gli speculatori e gli investitori in argento hanno una grande forza sulle quotazioni, e se loro dovessero continuare a "scommettere" contro il metallo bianco, ecco che la quotazione potrebbe soffrirne ancora.

Previsione dei prezzi argento 2019 e 2020

L'unico modo affidabile per fare una previsione dei prezzi dell'argento per il 2019 sembra essere attenersi al grafico dei prezzi tenendo a mente i fondamentali di mercati. Cosa si legge?

Il grafico a lungo termine (12 anni) mostra uno schema molto interessante, ed in effetti è un insieme di modelli che si uniscono.

Grafico dell'andamento dell'argento negli ultimi 12 anni Grafico dell'andamento dell'argento (XAG) negli ultimi 12 anni

Vediamo un trend discendente da aprile 2011 e fino a fine 2016, che dall'inizio del 2016 sembra essere stato rotto. L'argento è uscito dal rally discendente all'inizio del 2016, ed è entrato in un trend in salita.

Tuttavia, c'è un'altra forza in gioco, ovvero la resistenza che entra in gioco al valore di 21 $.

Considerando tutto questo:

  • finché l'argento non salirà sopra i $ 21 non tornerà a salire, nel qual caso continuerà la tendenza laterale / ribassista;
  • se l'argento dovesse scendere al di sotto di $ 16 (e rimane sotto i 16 dollari per almeno 3 settimane consecutive) lo scenario è ribassista;
  • tra $ 16 e $ 21 si muoverà in un trend neutrale.

Inoltre, il livello di 14 dollari è molto importante in quanto segna i minimi degli ultimi 9 anni. Se l'argento dovesse toccare un doppio minimo compreso tra 14 e 15 dollari nel 2018, allora (e solo allora) diventeremo rialzisti per il lungo termine.

In tutto questo, bisogna tenere presente i fondamentali che abbiamo visto prima, che potrebbero far salire la domanda e spingere gli investitori ad acquistare argento.

Siamo in grado di prevedere un preciso obiettivo di prezzo come previsioni per l'argento nel 2019 e nel 2020? Ad oggi potrebbe essere interessante pensare di investire in rialzo, ma ovviamente bisogna tenere presente che (è il disclaimer) come tutti gli investimenti anche quelli in argento presentano rischi di perdere tutto l'investito.

PS. Un investimento correlato alle auto elettriche è quello nel litio.

Scritto da Davide Domenico. Mi specializzo nel mercato delle commodities (o materie prime): quotidianamente studio il settore e rimango aggiornato per cercare di prevedere gli andamenti dei prezzi.

Per approfondire: