Edizione del 20 November 2018 - Home - Redazione - Note Legali - Disclaimer - Cookie Policy e Privacy Policy - Contatti - Pubblicità
Forex Trading Italia
|

Previsioni Argento 2018: andamento della quotazione

Previsioni per l'argento 2018: come saranno le quotazioni per questo metallo prezioso durante quest'anno?

Previsioni Argento 2018: andamento della quotazione

L'argento ci sta facendo vedere da qualche tempo una situazione senza un trend ben definito sin da quando ha raggiunto il suo picco nell'estate di due anni fa. Da allora, si muove in un range di valori che è sempre compreso tra 14 e 18 dollari (guarda la quotazione argento). Tenendo questo a mente, quale potrebbe essere la previsione dei prezzi dell'argento per il 2018?

Previsioni argento 2018

Riteniamo che il 2018 sarà un anno molto difficile quando si cerca di prevedere il prezzo dell'argento, infatti non ci sono ancora delle visioni chiare. Ci sono delle forze contrarie in gioco in questo momento, e l'argento potrebbe andare in entrambe le direzioni, ma, cosa ancora più importante, rimanere senza tendenza.

Per cercare di capire meglio come potrebbe muoversi il prezzo, andiamo a rivedere le forze in gioco.

Le forze di mercato favorevoli all'argento nel 2018


Nel 2018 potrebbe esserci una sorta di crollo del mercato azionario, non necessariamente lo stesso del 2008, ma qualcosa di improvviso e forte. I mercati azionari si riprenderanno con ogni probabilità, ma prevediamo che un po' di capitale uscirà dai mercati principali per finire in quello dei mercati emergenti.

Se questo evento dovesse effettivamente accadere nel 2018, potremmo vedere la quotazione dell'argento e quella dell'oro salire in maniera notevole.

Ci sono inoltre alcuni primi segnali di ripresa dell'inflazione, non ancora forti e certamente non confermati, ma con l'aumento dell'inflazione possiamo ragionevolmente aspettarci che anche l'argento si comporti in maniera interessante.

Le forze di mercato contrarie all'argento nel 2018


Dall'altro lato della medaglia vediamo anche delle forze contrarie all'aumento delle quotazioni dell'argento e dei metalli preziosi in generale.

Prima di tutto vediamo che le banche centrali occidentali sono impegnate a continuare le loro politiche di aumento dei tassi di interesse, il che non è una prospettiva certamente favorevole all'argento. Da notare, infatti, che l'oro e l'argento sono aumentati tra il 2001 e il 2011, in un contesto di tassi d'interesse fortemente in declino.

La quotazione delle valute classiche sta fluendo anche sui bitcoin e sulle altre criptovalute, e questo potrebbe avvenire "a spese" del capitale che viene investito nei metalli preziosi.

Previsione dei prezzi argento 2018

L'unico modo affidabile per fare una previsione dei prezzi dell'argento per il 2018 sembra essere attenersi al grafico dei prezzi. Cosa si legge?

Il grafico a lungo termine (12 anni) mostra uno schema molto interessante, ed in effetti è un insieme di modelli che si uniscono.

Grafico dell'andamento dell'argento negli ultimi 12 anni Grafico dell'andamento dell'argento (XAG) negli ultimi 12 anni

Vediamo un trend discendente da aprile 2011 e fino a fine 2016, che dall'inizio del 2016 sembra essere stato rotto. L'argento è uscito dal rally discendente all'inizio del 2016, ed è entrato in un trend in salita.

Tuttavia, c'è un'altra forza in gioco, ovvero la resistenza che entra in gioco al valore di 21 $.

Considerando tutto questo:

  • finché l'argento non salirà sopra i $ 21 non tornerà a salire, nel qual caso continuerà la tendenza laterale / ribassista;
  • se l'argento dovesse scendere al di sotto di $ 16 (e rimane sotto i 16 dollari per almeno 3 settimane consecutive) lo scenario è ribassista;
  • tra $ 16 e $ 21 si muoverà in un trend neutrale.

Inoltre, il livello di 14 dollari è molto importante in quanto segna i minimi degli ultimi 9 anni. Se l'argento dovesse toccare un doppio minimo compreso tra 14 e 15 dollari nel 2018, allora (e solo allora) diventeremo rialzisti per il lungo termine.

Siamo in grado di prevedere un preciso obiettivo di prezzo come previsioni per l'argento nel 2018? Al momento ci sono delle difficoltà, ma continueremo a seguire il trend dell'argento e non appena ci saranno delle novità aggiorneremo questo articolo.

Scritto da Davide Domenico. Mi specializzo nel mercato delle commodities (o materie prime): quotidianamente studio il settore e rimango aggiornato per cercare di prevedere gli andamenti dei prezzi.

Per approfondire: