I trader in materie prime hanno un linguaggio tutto proprio, a volte. Spesso il prezzo di quotazione per una commodity è quello in contanti, o spot, o più spesso è il prezzo del contratto futures attivo nel mese. Tuttavia, questi prezzi sono solo una parte di quello che bisogna sapere quando si tratta di quotare il valore di un asset come petrolio e oro, e per capire bene come ne viene stabilito il prezzo occorre guardare ad un quadro più ampio.

La struttura del mercato include anche dei premi o degli sconti per diverse tipologie di merce, degli spread di trasformazione nei casi in cui una merce è un sotto-prodotto di un’altra, la sostituzione di una merce in favore di un’altra, oppure ancora i cosiddetti inter-commodity spread e spread di calendario.

In maniera specifica, gli spread del calendario sono i differenziali di prezzo che la stessa merce ha per diversi periodi di consegna. Tali spread offrono spesso ad un analista informazioni eccellenti sullo stato attuale della domanda e dell’offerta per una determinata materia prima. I termini che si usano in questo mercato sono quelli di contango e backwardation.

Il contango

Quando si parla di contango, ci si riferisce ad una condizione di mercato in cui i prezzi dei futures che hanno scadenza nei mesi di consegna più lontani sono maggiori rispetto a quelli dei mesi di consegna più vicini.

Esempio di contango sui futures dell’oro COMEX (la quotazione indicata non è reale, serve solo per far capire il concetto, qui il prezzo reale dell’oro):

  • Dicembre: $ 1300.00
  • Febbraio: $ 1314.00
  • Agosto: $ 1395.10
  • Dicembre: $ 1402.00
  • Dicembre: $ 1414.00

Si nota come ogni contratto futures ha un prezzo progressivamente più alto.

La situazione appena descritta è quella che si ha in un mercato normale.

Il backwardation

Una situazione particolare, che si verifica raramente, è quella del backwardation, cioè quando i prezzi dei futures con scadenza a più breve termine sono maggiori rispetto a quelli con scadenza sul periodo più lungo.

In un mercato in backwardation, o backwarded, dunque i prezzi dei futures con consegna differita sono progressivamente inferiori.

Un esempio di backwardation sui futures sul greggio NYMEX (anche in questo caso i prezzi non rispecchiano il reale andamento del mercato, ma servono solo per capire il concetto, qui il prezzo reale del petrolio):

  • Dicembre: $ 51.00
  • Febbraio: $ 50.60
  • Agosto: $ 50.15
  • Dicembre: $ 49.90
  • Dicembre: $ 49.60

Da notare, in questo caso, come ogni contratto differito negozia ad un prezzo progressivamente più basso.

Siamo in una situazione di mercato “negativa”, che potremmo definire “non normale” perché accade raramente.

Perché contango e backwardation sono importanti?

Se c’è una scarsità di approvvigionamento a breve termine (o a lungo termine) di una merce, la struttura del mercato tende ad indebolirsi. I prezzi più alti nel breve termine potrebbero servire a limitare la domanda incoraggiando i produttori ad aumentare la produzione il più velocemente possibile per trarre vantaggio dai prezzi più elevati di consegna.

Pensiamo al prezzo della carne. Se i futures del bestiame aumenteranno a causa di una carenza, i consumatori possono decidere di acquistare carne di maiale (se è più conveniente) come sostituto. Allo stesso tempo, i produttori cercheranno di aumentare le forniture di carni bovine per trarre vantaggio dai prezzi più alti.

Al contrario, un surplus di una merce generalmente si esprime come contango perché le forniture abbondanti nel breve termine non sono garantite anche in futuro. Infatti, se le forniture sono estremamente elevate, i produttori possono ridurre la produzione futura. L’eccedenza diminuirà e i prezzi aumenteranno in virtù del calo della produzione.

Dal punto di vista del consumatore, grandi forniture che portano ad una diminuzioni dei prezzi possono aumentare la domanda. Pensate ai prezzi della benzina. Quando sono in calo le persone tendono a guidare di più, cosa che diminuisce in maniera naturale gli immagazzinamenti. Nelle materie prime esistono i mercati contango perché il finanziamento, l’immagazzinamento e l’assicurazione su forniture abbondanti portano i prezzi dei futures ad essere progressivamente più elevati in virtù della necessità di avere delle scorte in eccesso.

Gli esempi di bistecca e benzina illustrano che, dal punto di vista puramente economico, i prezzi delle materie prime sono efficienti, per cui comprendere contango e backwarding è importante per analizzare le caratteristiche di offerta e domanda di qualsiasi mercato delle materie prime.

Dall’inizio di 2011, i prezzi delle materie prime sono state in un mercato orso. Nel 2015, quel mercato è evaporato per due ragioni principali:

  • il dollaro americano ha una relazione inversa con i prezzi delle materie prime;
  • la Cina ha avuto un grande rallentamento economico (il paese orientale è stata il lato della domanda dell’equazione per molti anni).

Con il rallentamento della Cina, la domanda di materie prime è scesa, pertanto tutti i mercati hanno visto un ampliamento del contango.

Per chi volesse investire oggi in materie prime, si tratta di una cosa particolarmente importante da conoscere per capire meglio come si evolvono le quotazioni dei mercati.