Se sei nuovo del mondo della borsa, ti starai chiedendo perché il prezzo delle azioni scende.
Effettivamente, prima di poter comprare le azioni, è importante conoscere come si comportano le quotazioni dei titoli azionari e perché salgono e scendono.
In questa guida imparerai:
Perché il prezzo delle azioni scende?
C'è più di una motivazione a questo comportamento, che può andare da:
- questioni legate all'azienda che emette i titoli azionari;
- l'analisi tecnica;
- l'analisi fondamentale.
Queste tre cause possono influenzare il mercato della domanda e dell'offerta, e come ogni cosa anche la quotazione azionaria è influenzata da queste leggi.
Se la domanda è maggiore dell'offerta, allora il prezzo tenderà a salire, al contrario se l'offerta è maggiore della domanda, allora tenderà a scendere.
L'azienda che emette i titoli azionari
Nel caso in cui l'azienda che emette il titolo azionario pubblica alcuni dati sul suo andamento, ecco che anche la relativa azione potrebbe risentirne.
In maniera particolare, bisogna stare attenti alle seguenti informazioni:
- ricavi;
- utili;
- dividenti (soprattutto se sono pagati);
- capitalizzazione di mercato.
Gli utili sono un dato fondamentale, perché da essi dipende la redditività dell'azienda.
In genere, se un'azienda è in positivo come utili, anche il prezzo delle azioni potrebbe beneficiarne.
C'è anche da dire, tuttavia, che bisogna fare attenzione a prendere solo il dato assoluto degli utili, che di per sé non vuol dire niente.
E' invece importante confrontare gli utili attuali con:
- gli utili passati;
- gli utili attesi
Se gli utili attuali sono maggiori sia di quelli passati, che di quelli attesi, significa che l'azienda è andata meglio del previsto, e presumibilmente il valore delle azioni crescerà.
Al contrario, le azioni potrebbero muoversi in maniera diversa.
Analisi tecnica
Se il prezzo di un'azione si trova in una situazione di ipercomprato o di ipervenduto, ad esempio, ne consegue che potrebbe correggere nel corso del breve / medio periodo di tempo.
L'analisi tecnica applicata alle quotazioni azionarie è uno strumento che tanti trader usano per investire.
Si tratta di studiare i grafici applicandovi degli indicatori, al fine di cercare di capire in che maniera i movimenti recenti di prezzo possano andare ad influenzare le quotazioni future.
Analisi fondamentale
L'analisi fondamentale si occupa di studiare come alcune notizie di carattere economico o politico (ad esempio, ma non solo) possono influenzare i prezzi delle azioni.
Prendiamo ad esempio l'epidemia da Covid-19: dato che il settore dei viaggi è crollato in tutto il mondo, anche il prezzo delle azioni delle aziende turistiche è sceso.
Al contrario, le quotazioni delle azioni farmaceutiche sono salite.
Si tratta di due chiari esempi di come un evento imprevedibile, che possiamo far rientrare all'interno dell'analisi fondamentale, abbia influenzato le quotazioni azionarie.
Come guadagnare dal ribasso delle azioni
Benché le quotazioni delle azioni scendono, è ancora possibile guadagnare dal ribasso dei prezzi.
Alcune piattaforme di CFD, come eToro (link per sito ufficiale, il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro) permettono di investire sia se il prezzo delle azioni sale, che se scende.
Tutto quello che bisogna fare è aprire un conto gratuito, fare un primo versamento minimo di 100 dollari, ed aprire delle posizioni.
In generale, possiamo dire che per investire in azioni quando il prezzo scende bisogna aprire delle posizioni "short", cioè in discesa, il che comporta investire "allo scoperto".
Se effettivamente il prezzo delle azioni scenderà, si sarà guadagnato denaro.
Consigli per investire se le azioni scendono
Se vuoi investire nel mercato azionario se il prezzo delle azioni scende, ecco alcuni consigli che potresti tenere a mente:
- leggi molto, per capire perché il prezzo delle azioni su cui vuoi investire sta scendendo.
- diversifica gli investimenti per minimizzare i rischi.
Conclusioni: investire se le azioni scendono conviene?
Tanti potrebbero essere spaventati dall'investire in azioni quando il prezzo scende, in realtà secondo alcuni dei migliori investitori, investire quando il prezzo è basso, o sta scendendo, potrebbe essere utile perché si possono acquistare le azioni ad un prezzo più basso (e, dunque, più conveniente).
Per farlo, si possono pensare due modi:
- comprare azioni ad un prezzo basso per tenerle nel cassetto (leggi anche le migliori azioni da cassettiera);
- aprire posizioni allo scoperto con i CFD tramite piattaforme autorizzate e sicure come eToro (link per sito ufficiale, il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando opera con questo fornitore di CFD. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro) per guadagnare anche se il prezzo sta scendendo.