Uno degli strumenti più importanti per fare trading sul mercato delle valute sono sicuramente le candele di trading, uno strumento fondamentale per capire in che direzione i grafici forex si potranno muovere.

Tra le più importanti, vediamo in questo testo la “stella del mattino”, nota in inglese come “morning star”.

Una formazione Morning Star si trova alla fine di un trend al ribasso e segnala potenzialmente una inversione di tendenza.

Per questo motivo, è molto amata e ricercata dai trader che fanno analisi tecnica all’interno delle loro strategie di trading.

La stella del mattino, o Morning Star

La formazione della “stella del mattino” comprende tre o più candele ed è caratterizzata da una grande candela ribassista, seguita da una  piccola candela rialzista o ribassista, seguita ancora una volta da una grande candela rialzista.

Come detto, la “morning star” è un segnale di inversione di tendenza e necessita di tre candele per poter essere formata. Al fine di essere effettivamente una stella del mattino, la terza candela rialzista deve chiudere ad un prezzo pari o superiore al 60% del minimo prezzo toccato dalla seconda candela.

Una volta che si ha di fronte una stella del mattino, prima di aprire una posizione conviene sempre verificarla. Se si vede una formazione del genere e si decide di aprire una posizione, allora si può andare long a partire dall’apertura della candela che segue l’ultima candela rialzista della stella del mattino, impostando uno stop loss all’ultimo livello di supporto, che sarà il prezzo minimo della candela centrale della stella del mattino.

La negoziazione con questa candela può essere particolarmente redditizia se si ha una convergenza, ovvero se l’inversione che ci viene indicata dalla stella del mattino è confermata anche da qualche altro indicatore.