Lo swing trading è un modo di fare forex che sta guadagnando popolarità, in quanto sempre più persone cercano un reddito extra mentre lavorano. E con l’arrivo di nuove applicazioni di trading come eToro (link per sito ufficiale), fare trading anche con il cellulare non è mai stato così facile.

Lo swing trading è uno stile di trading che prevede il mantenimento di una posizione per un periodo di tempo che va da un paio di giorni a un paio di settimane al massimo.

Si tratta di una strategia di trading che punta a trovare le oscillazioni del sentiment del mercato e consente di entrare e uscire ai livelli chiave.

Lo swing trading si differenzia dal day trading in quanto le posizioni rimangono aperte durante la notte.

Le migliori strategie di swing trading sono generalmente guidate dall’analisi tecnica.

Nel determinare il rischio e il rendimento dello swing trading, l’attenzione deve essere rivolta ad un orizzonte temporale breve.

Prima di stabilire se lo swing trading è una strategia di investimento adatta a te, ecco i pro e i contro dello swing trading rispetto al day trading.

Vantaggi dello swing trading

  • puoi dedicare meno tempo allo swing trading rispetto al day trading;
  • puoi catturare la maggior parte delle oscillazioni al rialzo e al ribasso;
  • puoi usare l’analisi tecnica

Contro dello swing trading

  • aumenti il rischio di mantenere delle posizioni per periodi di tempo più lunghi;
  • devi stare attento alle inversioni più brusche del mercato, che potrebbero portarti a delle perdite.

Swing Trading vs. Day Trading

Le strategie che si usano per lo swing trading e per il day trading possono essere simili, ma le differenze principali tra i due sono il tempo in cui si mantiene la posizione.

I day trader entrano ed escono dalle operazioni durante una sessione di trading mentre, come detto, chi fa swing trading mantiene le posizioni aperte per giorni o addirittura per settimane.

Poiché in genere i day trader non mantengono le posizioni durante la notte, possono evitare i gap di mercato creati dagli annunci di notizie che si verificano durante il trading after hour.

Come swing trader, invece, corri il rischio che il prezzo dell’asset che stai negoziando sarà significativamente diverso dal prezzo di chiusura della sera precedente.

I day trader possono beneficiare spesso di una maggiore leva finanziaria e amplificarne il potere d’acquisto fino a 4 volte.

Mentalità dello swing trader

Lo swing trading richiede tempo e pazienza. È necessario sviluppare delle strategie che funzionino e che impieghino solide tecniche di gestione del rischio, cosa che potrebbe richiedere mesi o addirittura anni.

Maggiore è la discrezionalità della strategia, maggiore sarà il tempo necessario per perfezionare le tecniche.

Abbiamo detto che lo swing trading utilizza l’analisi tecnica, che si basa sull’individuazione dei modelli e sull’azione, per questo motivo devi evitare di seguire l’istinto e di agire in base alle emozioni, cosa che puoi fare con un preciso piano di trading.

Strategie per fare swing trading

Esistono decine di strategie di swing trading che possono essere utilizzate per generare rendimenti.

Le strategie possono essere completamente sistematiche o discrezionali e si possono classificare come trend following, momentum, breakout o mean reverting.

Lo sviluppo di una strategia di swing trading richiede tempo e impegno.

Prima di rischiare il tuo capitale, ricorda sempre di usare un conto demo, che ti permette di operare in tempo reale utilizzando la tua strategia per vedere se funziona.

Gestione del rischio

Affinché una strategia di swing trading abbia successo, è necessario avere un piano di gestione del rischio che riduca le perdite e lasci correre i profitti.

Le strategie di trend following possono farti perdere denaro più volte di quanto ne guadagni, quindi devi necessariamente avere un piano di gestione del rischio che ti permetta di controllare le perdite.

Gestione del trading

Poiché durante lo swing trading le posizioni possono continuare a muoversi a tuo favore per giorni e potenzialmente anche per settimane, è molto importante imparare a scalare in modo corretto ed efficace la tua posizione.

Lo scaling out è l’arte di vendere la posizione in più ordini, il che generalmente aiuta a ottenere un’uscita media migliore per l’operazione. Gli swing trade possono durare giorni e settimane, quindi è molto improbabile che si riesca a ottenere il miglior prezzo di uscita con un solo ordine.

Lo scaling può aiutarti ad ottenere un prezzo di uscita medio migliore nel lungo periodo. In genere i trader effettuano lo scaling out con 3-4 ordini, ma se lo ritieni utile puoi farlo in più ordini.

L’emozione tende a essere il motivo principale per cui i trader falliscono nell’esecuzione delle operazioni, in quanto impedisce di uscire dalle operazioni nei momenti giusti, ma lo sviluppo di una strategia adeguata e il rispetto delle regole del piano di trading sono un ottimo modo per eliminare le emozioni.

Regola empirica dello swing trading

La regola generale per investire bene con lo swing trading è quella di andare long solo se il prezzo è in trend rialzista, e di andare short solo se il prezzo è in trend ribassista.

Swing trading, le conclusioni

Una strategia di swing trading è di breve termine e sfrutta i flussi di un asset.

Ricorda sempre di valutare la possibilità di testare la tua strategia di swing trading con con un conto demo come quello di eToro (link per sito ufficiale). Una volta stabilito che la strategia funzionerà in tempo reale, potrai prendere in considerazione la possibilità di operare con capitale reale.

La maggior parte delle strategie di swing trading utilizza l’analisi tecnica: si tratta dello studio dell’azione dei prezzi.

Le strategie di swing trading sono simili al day trading. La differenza è che in genere la posizione viene mantenuta da un giorno a qualche settimana.

L’utilizzo di una strategia di swing rispetto al day trading presenta diversi vantaggi e svantaggi.

Il vantaggio principale è che non devi osservare i mercati ininterrottamente per ogni ora della giornata di trading quando usi una strategia di swing, poiché il tuo orizzonte temporale potrebbe non essere la fine della giornata di trading.

Lo svantaggio maggiore è che devi affrontare dei rischi aggiuntivi, tra cui i gap di mercato o delle inversioni di trend durante la notte che potrebbero portare a perdite significative.

Inoltre, la leva finanziaria che si può utilizzare nello swing trading è inferiore a quella che si può utilizzare nel day trading.