Quando si tratta di investire in maniera sicura, l’oro è una delle scelte migliori in assoluto. Ma “non è tutto oro quel che luccica”, nel senso che non tutti gli investimenti sono adatti alla maggioranza degli investitori. Piuttosto, conviene saper scegliere con attenzione lì dove mettere i propri soldi.

Una delle modalità per investire in oro oggi è il trading online, aperto a tutti e con basse “barriere all’ingresso”.

Tutte le migliori piattaforme di trading permettono di fare trading online in oro, e i consigli degli esperti del mercato ricadono su:

  • eToro (click per sito ufficiale), che è la migliore piattaforma per i principianti grazie alla possibilità di copiare gli investitori esperti e al social trading, cioè il forum e piattaforma sociale che consente di rimanere aggiornati sui trend di mercati e sulle notizie;
  • XTB (click per il sito ufficiale), una piattaforma di trading per investire in oro in maniera professionale;
  • Plus500 (click per sito ufficiale), piattaforma di trading semplice da usare per computer e smartphone.

Il trading online in oro è un modo per investire in questo metallo prezioso senza bisogno di doverlo possedere fisicamente, cosa rischiosa perché bisognerebbe metterlo in un posto sicuro (come le cassette bancarie, che però hanno un costo).

Perché l’oro permette di investire senza rischi?

Semplicemente perché a nessuno piace perdere soldi. E’ per questo motivo che si cercano degli investimenti sicuri (anche se poi, di sicuro al 100%, in questo mondo non c’è nulla).

L’oro rappresenta un bene rifugio cui molti si rivolgono durante i problemi economici, e proprio per questo motivo esso acquista valore quando le economie scendono, mentre ne perde quando le economie salgono.

Nonostante questo, investire in oro rappresenta un modo molto sicuro di tenere da parte il proprio denaro, a patto di saperlo fare senza rischi (o senza correrne troppi).

Ecco alcuni consigli per poterlo fare nel modo migliore (e più remunerativo) possibile.

Trading oro: le migliori risorse online

Sicuramente il trading online non è un modo per investire in oro in maniera sicura ed è da evitare se non sei esperto.

Nonostante questo, fare trading sull’oro grazie ai CFD (Contratti per Differenza) consente di avere interessanti opportunità di guadagno sia se i mercati salgono, che se scendono.

Migliori piattaforme di trading 2020

Per operare sull’oro, personalmente preferisco la piattaforma di eToro (sito ufficiale), in quanto è molto semplice da utilizzare ed intuitiva.

Inoltre, sull’oro ha uno spread non male, di circa 80 centesimi di dollaro di differenza tra prezzo di acquisto e di vendita.

Approfondimenti: recensione piattaforma eToro

Un’altra piattaforma interessante per fare trading in oro è Plus500 (sito ufficiale), buona soprattutto per chi non è esperto del settore perché permette di copiare gli altri trader.

Trading di azioni di aziende minerarie

Un alternativa per investire in oro è quella di scegliere di acquistare le azioni delle aziende che lavorano nell’oro o, in generale, nel settore dell’estrazione.

In questo caso ci sono tante variabili da prendere in considerazione: bilanci aziendali, investimenti futuri, costi da sostenere, ecc , e diventa fondamentale conoscere molto bene anche l’azienda (da un punto di vista economico ed operativo).

Studia il mercato

E’ vero che l’oro è un bene rifugio e che averne ti mette al riparo da rischi di sorta, ma per fare un investimento accorto è fondamentale studiare il mercato del “metallo giallo”.

Partendo dal presupposto che è importante acquistare quando i prezzi sono bassi, analizzare e monitorare da vicino il mercato dell’oro permette di sapere meglio quando ci si trova in una situazione favorevole per fare il proprio investimento.

Rimani aggiornato con le ultime news e previsioni

A volte ci sono delle news e degli avvenimenti che sono in grado di influenzare il mercato dell’oro e di far muovere il prezzo.

Prendiamo ad esempio la notizia in cui il prezzo dell’oro si è mosso in discesa per il timore legato all’incremento dei tassi da parte della FED, è stata una novità che, considerando l’importanza e la potenza della banca centrale americana, è riuscita a smuovere il prezzo del metallo giallo.

Notizie come queste possono essere rese note in ogni momento ed è per questo motivo che non bisogna mai distrarsi.

Anche in questo senso le piattaforme autorizzate sono ottimali, soprattutto eToro (sito ufficiale) perché ha un forum e una piattaforma di trading sociale con cui potersi confrontare con i più esperti e rimanere aggiornati sulle ultime novità del mercato.