In questa guida imparerai:
Quanto vale un Dollaro di Singapore
[cambio_tempo_reale valuta="SGD"]
Il Dollaro è la moneta che circola a Singapore, ma per poterla distinguere da altre monete che si chiamano allo stesso modo, viene abbreviata con il simbolo $ o S$. Entriamo nel dettaglio di questa moneta per conoscerne tutti gli aspetti, dai tagli di monete e banconote fino alla sua storia che l’ha condotta sino ai giorni nostri.
Dollaro di Singapore: le banconote
Le banconote che caratterizzano i vari tagli, hanno visto due fasi distinte.
La prima il 12 giugno del 1967, quando è stata introdotta la prima serie conosciuta come quella delle ‘orchidee’, e che aveva i tagli da 1, 5, 10, 50, 100 e 1000 dollari. Le banconote da 25, 500 e 10.000 dollari invece, sono state introdotte successivamente tra il 1972 e il 1973.
La serie che circola in questo momento a Singapore è la quarta, ed è conosciuta come la "serie del ritratto" introdotta nel 1999. La caratteristica è data dal ritratto di Yusof bin Ishak, primo presidente di Singapore dal 1965 al 1970 (data in cui è deceduto).
Dollaro di Singapore: le monete
Le serie di monete coniate a Singapore sono state due, la prima nel 1967 e prevedeva tagli da 1, 5, 10, 20, 50 cent e 1 dollaro. Nel 1985 arrivò una la seconda serie di monete, i valori erano gli stessi ma cambiavano le dimensioni, che erano state fatte più piccole. Una curiosità riguarda la moneta da 1 dollaro, che dal 1987 ha visto ridurre ancora di più le sue dimensioni e cambiare il materiale in bronzo-alluminio.
La serie che circola adesso a Singapore presenta nella parte davanti lo stemma di Singapore e dietro temi floreali.
Dollaro di Singapore: dove si usa e il suo cambio con Dollaro USA ed Euro
Grazie all’accordo monetario con il Brunei, anche in questa zona sarà possibile utilizzare il dollaro di Singapore, oltre che chiaramente allo stato di Singapore.
Al momento il cambio del Dollaro di Singapore con queste due importanti monete è il seguente:
La storia del Dollaro di Singapore
Nel periodo storico che va tra il 1845 e il 1939, Singapore come moneta utilizzava il dollaro dello Stretto, poi sostituito dal dollaro malese, e infine nell’anno 1953 dal dollaro della Malesia e del Borneo britannico. La moneta continuò ad essere utilizzata fino all’unificazione con la Malaysia avvenuta nel 1963, una volta avvenuta però la separazione con la Malesia esattamente due anni più tardi, tale collaborazione monetaria fu interrotta.
Le prime banconote emesse in autonomia da Singapore, e quindi con l’attuale nome di Dollaro di Singapore, sono uscite il 7 aprile 1967. C’è da dire però che la crisi delle borse asiatiche che aveva messo in difficoltà anche Singapore rendeva debole la moneta, che era scambiabile alla pari con il Ringgit malese fino al 1973.
Il Board of Commissioners of Currency a Singapore vide il suo scioglimento in data 1º ottobre 2002 e le sue funzioni, proprietà e debiti che aveva maturato fino a quel momento passarono Monetary Authority of Singapore.
Tassi di cambio per Dollaro di Singapore (SGD)
[elenco_tassi_di_cambio_valuta valuta="SGD" tipo="major"]
[elenco_tassi_di_cambio_valuta valuta="SGD" tipo="esotiche"]
Fai trading su piattaforma sicuraDollaro di Singapore: informazioni aggiornate
- Nome: Dollaro di Singapore
- Codice: SGD
- Simbolo: S$
- Previsioni Dollaro di Singapore 2024
- Banca centrale: Autorità Monetaria di Singapore (MAS) con sede a Singapore
- Sito ufficiale: http://www.mas.gov.sg/
- Governatore: Tharman Shanmugaratnam
- Tasso di cambio [mese_anno_corrente]: 1.640%
Piattaforme: Webtrader
Il 51% dei trader CFD eToro perde denaro
Piattaforma proprietaria
86% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
Piattaforme: Webtrader, Mobile Trader
Il tuo capitale è a rischio