Previsioni Yen Giapponese 2019 contro Euro e Dollaro Americano

12

Quali sono le novità che arriveranno dal mercato per quanto riguarda lo yen giapponese? La valuta nipponica salirà o scenderà? Previsioni yen contro dollaro e euro.

Previsioni yen giapponese
Previsioni yen giapponese

Lo yen giapponese è una delle valute più importanti al mondo in maniera particolare perché rappresenta una delle valute rifugio verso cui gli investitori si rivolgono quando il mercato è in crisi ed è in calo. Quali sono le previsioni per lo yen giapponese nel 2019? La valuta del Giappone continuerà ad essere ancora una delle più comprate o il valore è destinato a scendere?

Previsioni yen giapponese 2019

E’ alquanto difficile fare delle previsioni di medio / lungo termine per ciò che concerne le valute, ma possiamo provare a fare delle assunzioni sulla base di ciò che dovrebbe accadere.

L’incertezza mondiale

Sappiamo che lo yen (insieme al Franco Svizzero) è una delle valute rifugio, cioè una di quelle alla quale gli investitori si rivolgono quando ci sono delle incertezze sui mercati mondiali (lo abbiamo nell’ultima grande crisi economica).

Il 2019 ci metterà di fronte all’incertezza della Brexit, uno spauracchio per i mercati e con quadro generale ancora oggi di estrema confusione. Già in passato, dopo le votazioni del referendum inglese, gli investitori si sono rivolti allo yen come valuta rifugio. Passata la paura, si è tornati ad abbandonare le valute sicure e ad investire con maggior rischio.

L’avvicinarsi del mese di marzo 2019 farà forse tornare questa paura? In che maniera i mercati reagiranno e come potranno aiutare le valute sicure ed affidabili, come lo yen, appunto?

La crescita economica del Giappone

Secondo gli esperti, tra il 2018 e il 2019 l’economia del Giappone dovrebbe crescere del 1,25%.

  • le imprese nipponiche dovrebbero riuscire a creare lavoro e ad aumentare gli investimenti sul mercato.
  • le buste paga dovrebbero salire, anche se il potere d’acquisto potrebbe essere parzialmente oscurato dall’inflazione in crescita (previsioni inflazione 2019: 1,25%)
  • il surplus del conto corrente dovrebbe rimanere vicino al 4% anche nel 2019.
  • la quota di debiti relativamente al PIL è particolarmente alta, il che pone un certo grado di rischio sull’economia del Giappone.
  • la Banca del Giappone dovrebbe mantenere la sua politica di espansione monetaria fino a che non verrà raggiunto il target di inflazione del 2%.
  • le riforme strutturali continue per aumentare la produttività e sostenere l’impiego sono una priorità.

Grafico e tasso di cambio

Potrebbe essere interessante guardare l’andamento del grafico dollaro – yen giapponese e del tasso di cambio euro yen, per capire in che maniera la valuta giapponese si muove oggi.

Grafico dollaro americano - yen giapponese
Grafico dollaro americano – yen giapponese

Investire nello yen giapponese nel 2019

Lo yen giapponese potrebbe essere una valuta molto interessante per gli investimenti in valute durante il 2019.

Tra i rapporti di cambio più interessanti:

  • USD/JPY: il cambio principale per ciò che riguarda lo yen;
  • EUR/JPY: altro scambio particolarmente interessante;
  • GBP/JPY: soprattutto perché la sterlina potrebbe risentire in maniera forte del Brexit e le oscillazioni potrebbero far comparire interessanti opportunità.

Per iniziare a fare trading è possibile provare Plus500, uno dei broker più sicuri ed affidabili con grandi novità 2019, oppure eToro, il broker per copiare ciò che fanno gli altri.

$$$ Fai trading come un pro $$$