Forex Trading Italia
08 agosto 2016

Quotazione Grano Duro e altre merci: la Borsa Agraria

La Borsa Agraria è il luogo dove avvengono le contrattazioni di merci come grano duro, caffè e altri prodotti della terra. Non tutti lo sanno, ma è un eccellente modo per investire e guadagnare denaro.

Indubbiamente parlare di trading ed investimenti fa venire in mente, come prima cosa, beni come oro, argento, diamanti, petrolio e così via. Non tutti sanno che è possibile investire e guadagnare denaro scegliendo altre tipologie di beni come il grano duro (ma anche il caffè o l'orzo) che, se sono da un lato meno preziose rispetto al metallo giallo o l'oro nero, dall'altro sono più importanti per la nostra sopravvivenza. Come conoscere la quotazione del grano duro e come investire con la borsa agraria?

Cos'è la borsa agraria

Partiamo dalle base dei concetti: cos'è la borsa agraria? Si tratta, come si può facilmente intuire dal nome, di quel mercato borsistico dove vengono scambiate le merci che rientrano nella categoria agricola: frumento tenero, frumento duro, cereali minori, granoturco, orzo, farine vegetali, semi oleosi, prodotti come l'erba medica e così via.

Nota anche come borsa merci, ci sono diversi mercati borsistici di questo tipo in tutta Italia, a partire dalla borsa agraria di Milano, una delle più famose, fino all'Ager Borsa Merci Bologna, la borsa merci di Modena e così via.

Elenco delle borse merci più importanti in Italia

Borsa Agraria di Milano (nota anche come Borsa Merci Milano)
  • Via Lazio 95, Buccinasco
  • Telefono: +39 02 824 3190

E' il mercato dei cereali di Milano, quello dove vengono stabiliti i prezzi di questa ed altre merci similari come il mais, aggiornati in maniera costante ad oggi. Sul sito ufficiale è possibile trovare il listino prezzi aggiornato.

Ager Borsa Merci Bologna (granaria Bologna)

  • Piazza della Costituzione, 8, 40128 Bologna
  • Telefono: 051/519051-501146
  • Fax: 051/501043

Si tratta della borsa merci di riferimento per l'area di Bologna e provincia, si riunisce ogni giovedì con un mercato settimanale ed è il punto di riferimento per chi opera nel settore agricolo e nella trasformazione dei cereali, dei semi oleosi, oltre che in quello delle materie prime atte all’alimentazione animale. Stabilisce anche informazioni come il prezzo grano duro e così via.

Borsa Merci Modena

Borsa Merci Mantova

  • via P.F.Calvi, 28 – 46100 Mantova
  • Telefono: 0376234431 (Simone Ancellotti) - 0376 234378 (Francesca Sala)
  • Fax: 0376 234343
Borsa Merci di Verona
  • Via Sommacampagna 63/d/e - c/o VeronaMercato - Palazzina Centro Direzionale I piano -  Verona
  • Telefono: 045 8085772 - 751
  • Fax: 045 8085908
Borsa Merci Napoli (Assogranaria)
  • Corso Meridionale, 58 - 80143 Napoli
  • Telefono e fax: +39 081 28 41 93
Borsa Merci Bari
  • UFFICIO BORSA MERCI - Primo piano presso la C.C.I.A.A.
  • Telefono: 080.2174371-268
  • Fax: 080.2174228
Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI)

Si tratta del mercato telematico regolamentato di tutti i prodotti agricoli, agroalimentari, ittici e così via. Questa borsa mette a disposizione una piattaforma telematica, ovvero informatica, con la quale fare negoziazione e scambio quotidianamente ed in maniera continuativa di merci, derrate agricole e anche di servizi logistici. La BMTI gestisce anche l'archivio nazionale delle Camere di Commercio noto come Area Prezzi, unico in Italia che può decidere in materia di costi delle derrate. (Sito ufficiale).

Investire nelle merci agrarie

Ci sono alcuni broker, come Markets.com ad esempio, che mettono a disposizione anche prodotti come grano, caffè e orzo per poter investire. Sulla piattaforma di trading è possibile vedere le quotazioni grano duro, oltre che i prezzi caffè e i prezzi orzo (aggiornati ad oggi) sui quali poter andare ad investire.

Ci sono poi dei broker che si specializzano solo ed esclusivamente su questo tipo di merce, come Heklamoney ad esempio.

Si tratta di un mercato non ampiamente diffuso come quello dell'oro e del petrolio, ad esempio, anche perché spesso viene visto come meno redditizio. La realtà è ben differente: tra gli altri vantaggi, le merci agrarie hanno dalla loro una certa stabilità di prezzo che altre commodities non possono vantare, il che li rende una soluzione ideale per chi non vuole correre troppi rischi.

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Quotazione Grano Duro e altre merci: la Borsa Agraria"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: