Se sei alla ricerca di investimenti alternativi a quelli classici, magari perché ti piace ragionare “fuori dagli schemi”, oppure perché sei alla ricerca di opportunità non note ai più, in questo articolo ti forniamo delle informazioni sui migliori investimenti alternativi tra cui poter scegliere.

Investimenti Alternativi: cosa sono?

Gli investimenti alternativi sono tutti gli investimenti non comuni, non classici, ma che comunque hanno delle buone potenziali remunerazioni. Anzi, a volte sono migliori rispetto a quelli classici.

Ma andiamo con ordine, mettiamoci comodi ed iniziamo la nostra carrellata.

I migliori investimenti alternativi 2024

Crowdfunding Immobiliare

Da diversi punti di vista il crowdfunding immobiliare è un investimento alternativo perché è una novità del mercato: investire sugli immobili comprandone una quota e non possedendolo fisicamente.

Il vantaggio è quello di riuscire a diversificare gli immobili che si acquistano, così come i paesi dove si investe.

Inoltre, l’investimento minimo parte da poche centinaia di euro, decisamente più abbordabile rispetto ad acquistare una casa “fisicamente”.

Tra le migliori piattaforme per investire nel crowdfunding immobiliare ci sono Re-Lender (sito ufficiale) e l’italiana ISI Crowd (sito ufficiale).

Leggi la recensione e le opinioni sul Crowdfunding immobiliare.

Prestiti tra privati

Investire in prestiti tra privati è un’alternativa per il 2024.

Se si hanno dei soldi messi da parte che si vogliono investire, lo si può fare prestandoli a chi li sta cercando.

Per tutelarsi (e per rispettare la legge) bisogna affidarsi a piattaforme autorizzate ad operare come istituti bancari.

Iscriviti gratuitamente a piattaforme come Prestiamoci (click per andare sul sito ufficiale), decidi quanti soldi vuoi prestare e scegli a chi prestarli (puoi decidere se darli ai cattivi pagatori o meno, ad esempio).

A seconda del grado di rischio che vuoi correre, la remunerazione sarà più o meno alta.

Vini d’annata

Investire in vini d’annata è una cosa da buongustai, ma non solo.

Non devi necessariamente essere un amante di questa bevanda, anche se ovviamente aiuta.

Gli esperti dicono che si possa guadagnare una percentuale compresa tra il 6% e il 15% ogni anno, ben più rispetto ad un investimento tradizionale.

Nella scelta di un buon vino d’annata non bisogna guardare tanto all’anno di produzione, bensì alla fama del nome e a quante bottiglie ci sono in circolazione: meno ne sono e più vale.

Attenzione: per rimanere un buon investimento, il vino deve essere conservato in maniera adeguata e a temperatura controllata.

Francobolli

Collezionare francobolli non è una cosa da bambini o da ragazzi, ma può diventare un vero e proprio investimento.

Ci sono francobolli rarissimi, come il “One Cent Black Magenta“, che vale circa 10 milioni di dollari, francobolli di San Marino del valore di oltre 5.000 euro, francobolli tedeschi del 1851 stampati in soli 4 esemplari del valore di oltre 1,5 milioni di euro, e così via.

Di recente, Bolaffi ha emesso un investimento in francobolli dal nome “ResaSicura di Bolaffi“, che – stando al messaggio promozionale – garantisce un ritorno del 25% dopo 5 anni.

Sigari cubani

I sigari cubani sono un altro investimento alternativo che può essere interessante.

Ci sono alcuni sigari che, adeguatamente conservati, valgono centinaia di euro, fino ad poche migliaia.

Anche in questo caso, i sigari devono essere conservati in ambiente adatto, per evitare che si rovinino e perdano valore.

Per approfondire ti invitiamo a leggere il nostro articolo sui migliori sigari cubani da collezione.

Droni

Investire nei droni è una scelta particolare, in un settore che secondo le previsioni potrebbe crescere nel prossimo futuro.

I droni sono usati per una varietà sempre più ampia di lavori, oltre che per divertimento.

Maggiore sarà la diffusione di questi strumenti, più alta potrebbe essere la crescita del settore.

Monete numismatiche

Quello delle monete numismatiche è un altro settore particolarmente interessante e proficuo per ciò che riguarda gli investimenti alternativi.

Si tratta di monete rare o storiche, il cui valore è guidato principalmente dalla loro rarità piuttosto che dal loro contenuto di metallo prezioso.

Tra le monete numismatiche ci sono sia lire che euro (come le 2 euro commemorative), ma anche britanniche o semplicemente storiche.

Auto e moto d’epoca

Acquistare auto d’epoca e moto d’epoca è uno degli investimenti più apprezzati dagli appassionati.

Il costo raggiunge le svariate migliaia di euro e si ha il vantaggio che, essendo mezzi storici, la legge italiana permette di non pagare il bollo statale.

Arte

L’arte, in ogni sua forma, è un eccellente investimento alternativo.

Pensiamo ai quadri, ma anche alle sculture di vario genere, come ad esempio la porcellana cinese.

Investire in arte, tuttavia, è solo per chi ha la pazienza di aspettare: nell’arco di 12 mesi il ritorno è del 6%, si sale al 17% sui 5 anni e solo dopo 10 anni si ha un rendimento medio di oltre il 200% .

Fumetti

Collezionare fumetti d’epoca è un investimento particolarmente interessante.

Collezioni complete di Dylan Dog, Tex Willer, Topolino o Diabolik valgono migliaia di euro, molto di più rispetto alla somma dei costi dei singoli albi.

E’ fondamentale, tuttavia, che si tratti di albi originali e che siano tenuti in maniera eccellente, all’interno delle bustine protettive.

Mattoncini Lego

Sembra strano, ma secondo delle analisi e degli studi recenti, i mattoncini Lego possono essere visti come un investimento.

Ad esempio, un kit di Star Wars Darth Revan era venduto nei negozi a 3,99 dollari nel 2014, arrivato su eBay è stato battuto all’asta a 28,46 dollari, per un +613%.

Secondo uno studio intitolato “Il giocattolo degli investitori intelligenti”, condotto su oltre 2.000 giocattoli, i set Lego hanno garantito un ritorno annuo medio del 22%.

Trading nel calcio: Football Index

Per chi cercasse un investimento alternativo, Football Index può essere una scelta interessante e molto “particolare”.

Si tratta, in sostanza, di fare trading sui calciatori reali, quelli della Serie A, della Premier League o della Bundesliga tedesca.

Il tuo obiettivo è cercare di acquistare “azioni di calciatori” che renderanno bene in campo, cosicché le loro quotazioni possano salire e farti guadagnare denaro.

Per maggiori informazioni, leggi la nostra recensione di Football Index.

Conviene scegliere investimenti alternativi? Quanto si guadagna?

Indubbiamente, alcuni investimenti alternativi hanno delle remunerazioni ben più alte rispetto a quelli tradizionali, e questo di per sé è un grande vantaggio.

C’è da dire, tuttavia, che non è sempre possibile riuscire a fare un buon investimento di questo genere, per questioni pratiche: se non sapete dove conservare una scatola di sigari, rischiate di rovinarli e veder sfumare i vostri soldi, lo stesso dicasi per i fumetti ed il vino.

Come al solito, la soluzione migliore per investire oggi rimane quella di diversificare gli investimenti per quanto possibile.

Ecco dunque che affiancare un investimento alternativo ad uno tradizionale (fare trading, comprare azioni, comprare oro fisico, investire in immobili all’estero, ecc) rimane la soluzione vincente, sia perché si possono diminuire i rischi, sia perché se un investimento dovesse scendere di valore per un certo periodo di tempo, si ha sempre altro con cui andare a bilanciare il valore del proprio portafoglio.