Le banche svizzere e il sistema bancario legato al paese elvetico, sono un vero e proprio punto di riferimento per gli istituti di tutto il mondo. Già prima del XV secolo infatti, questa nazione ha cominciato a raccogliere una sempre maggior importanza in questo ambito specifico.

A partire da quel periodo infatti, il credito pubblico e privato ha cominciato ad essere costituito da un giro d’affari consistente. Nel 1504, a Basilea viene fondata la Stadtwechsel, una delle banche che si rivela tra le più ricche e importanti al mondo. Questa, rispetto a tanti altri istituti bancari dell’epoca, offre una serie di servizi più ampia.

Non solo prestiti, ma anche gestioni patrimoniali e altri servizi ancora presenti nelle banche moderne. Grazie a commercianti e mercenari elvetici, nel paese si cominciarono a raccogliere ingenti quantità del denaro durante il XVI e il XVII secolo, rendendo questo settore sempre più ricco e prosperoso.

Elenco migliori banche svizzere oggi

Il contesto bancario in cui si trovano oggi le banche svizzere è ben diverso da quello dei secoli passati. La concorrenza sfrenata, la lotta all’evasione e l’integrazione in un contesto europeo, ha reso l’equilibrio bancario mondiale molto più instabile rispetto al passato.

Di seguito, andremo ad analizzare brevemente quali sono i principali istituti bancari attualmente attivi sul territorio elvetico e le loro principali caratteristiche, nonché un cenno sulla loro storia.

Cler

La banca Cler ha la propria principale sede a Lugano ed è stata fondata nel 1927. Questo istituto è stato fondato dall’Unione Svizzera delle Cooperative di Consumo e dall’Unione sindacale svizzera.

In principio, quella che oggi è banca Cler, aveva lo scopo di rispondere alle necessità finanziarie dei sindacati. A tal proposito, le principali richieste riguardavano la costruzione di abitazioni e altre necessità primaria. Oggi si tratta di un istituto apprezzato per la varietà e la qualità dei servizi offerti come carte, ipoteche e crediti nonché investimenti di varia natura.

Banque Migros

Con i suoi 800.000 clienti, Banque Migros rientra di diritto nella lista delle banche svizzere più importanti. Rispetto ad altri nomi di istituti, questo istituto appare come relativamente giovane, essendo stato fondato nel 1958 da Gottlieb Duttweiler.

Negli ultimi decenni, la banca ha fatto registrare numeri molto importanti con una crescita esponenziale sia dei clienti che del giro di denaro. Tra i tanti servizi offerti da Banque Migros figurano formule di credito personale, credito auto, ipoteche, conti di risparmio, conti a termine e tanto altro.

Credit Suisse

Credit Suisse è, senza dubbio, una delle banche più famose dell’intera Svizzera e non solo. Il Credit Suisse Group è stato fondato nel 1856 da Alfred Escher e presenta la propria sede principale a Zurigo.

Per capire la portata di questo istituto, bastano i semplici numeri: si parla di 46.840 dipendenti sparsi tra le filiali in più di 50 nazioni. La banca in questione, amministra patrimoni per un totale di 1.282 miliardi di Franchi Svizzeri.

Come è facile intuire, sono numerosi i servizi proposti dall’istituto come conti privati o aziendali, ipoteche, crediti di costruzione e conti risparmio. Inutile ribadire come si tratti di una delle banche più importanti al mondo.

PostFinance

PostFinance rappresenta una realtà ben consolidata nel sistema bancario svizzero votata all’innovazione con particolare focus su home banking e trading online. Nonostante ciò, la storia di questa banca comincia nel 1900.

Quando le prime banche private cantonali hanno cominciato a non poter gestire più tutto il contante, Carl Koechlin e altri cinque svizzeri hanno posto le basi per quella che sarebbe poi diventato PostFinance. L’istituto, oltre ai servizi già mostrati, propone carte di credito, conti privati, conti di risparmio e tanti altri servizi.

UBS

Anche la banca UBS risulta tra le più famose in terra elvetica (e non solo). Il nome dell’istituto è il prodotto della fusione di oltre 370 istituti finanziari che, nell’ormai lontano 1862 si sono riuniti sotto questa banca.

Da allora, UBS ha sempre e comunque avuto una sede fissa a Zurigo, simbolo della stabilità dell’istituto stesso. Tra i tanti servizi proposti ai clienti, figurano crediti privati o aziendali, leasing d’investimento, mobile payment, ipoteche e persino un servizio di cassaforte.

Banque Alternative Suisse

Terminiamo dunque la carrellata con la Banque Alternative Suisse. Si tratta di un istituto con sede nella cittadina di Olten, frutto della fusione di 11 diversi istituti minori nel 2009. Nata con l’intento di contrastare il modello finanziario convenzionale, profondamente scosso dalla crisi, questo istituto ha delle preziose collaborazioni con banche di tanti altri paesi (Olanda, Perù, USA, Germania e tanti altri).

L’istituto offre ai propri clienti un conto bancario a supporto del microfinanziamento, oltre a una serie di altri servizi come conti risparmio, conti privati o aziendali, carte di credito e tanti altri.

Se sei particolarmente interessato al Paese elvetico, leggi anche la pagina sul Franco Svizzero e quella sulle previsioni sul Franco Svizzero.