Il PIL, o prodotto interno lordo, di un paese è forse il concetto economico più discusso, oltre che uno di quelli tenuti in maggiore considerazione tra trader ed investitori perché misura le dimensioni dell’economia di un Paese.

Che cos’è il PIL?

Il prodotto interno lordo, o PIL. è una misura delle dimensioni e della salute dell’economia di un Paese in un periodo di tempo (di solito un trimestre o un anno). Viene anche utilizzato per confrontare le dimensioni di economie diverse in un momento diverso.

Il PIL può essere calcolato per un Paese, per una regione (come la Toscana in Italia o la Borgogna in Francia) o per più Paesi insieme, come nel caso dell’Unione Europea (UE).

Il PIL è il totale di tutto il valore aggiunto creato in un’economia. Per valore aggiunto si intende il valore dei beni e servizi prodotti, meno il valore dei beni e servizi necessari per produrli, i cosiddetti consumi intermedi.

PIL e investimenti, perché c’è correlazione

Il PIL è uno dei dati economici più importanti in assoluto. Se il suo valore aumenta, allora l’economia sta migliorando, quindi il dollaro tende a rafforzarsi. Se il valore del PIL è inferiore alle attese o incontra il consenso, ci può essere una tendenza al ribasso del dollaro.

Questo tipo di reazione è legata ai tassi di interesse, in quanto gli operatori si aspettano che l’economia acceleri.

Una variazione negativa del PIL indica una diminuzione degli scambi, ma solo perché il ritmo di crescita ha subito un rallentamento non significa che l’economia si sia deteriorata. Un numero migliore delle attese di solito porta ad un aumento del dollaro, in quanto implica che una economia in rapida espansione possa prima o poi portare a dei tassi di interesse più alti, in grado di tenere sotto controllo l’inflazione.

Nel complesso, però, possiamo dire che il PIL è sceso di significato e la sua capacità di muovere i mercati si è deteriorata, perché la maggior parte dei componenti del rapporto sono noti in anticipo.

Nonostante questo, data la sua importanza complessiva, il PIL ha la tendenza a muovere il mercato al momento del rilascio, agendo come conferma o meno per le aspettative economiche. Una robusta crescita del PIL segnala un livello di attività che è generalmente associato ad una sana economia. Tuttavia, l’espansione economica solleva anche dei timori di spinte inflazionistiche che possono portare ad una stretta monetaria.

Come si calcola il prodotto interno lordo

La formula del PIL è la seguente: PIL = C + I + G + (EX – IM)

dove

  • C = consumi privati
  • I = investimenti privati
  • G = spesa pubblica
  • EX = esportazioni di beni e servizi
  • IM = importazioni di beni e servizi

PIL e indice dei prezzi

Rilasciato con il PIL, l’indice dei prezzi misura la variazione dei prezzi di beni e servizi che sono inclusi nel PIL degli Stati Uniti. L’indice dei prezzi del PIL è un indicatore per l’inflazione calcolata confrontando il PIL corrente e il PIL nell’anno di riferimento.

PIL paese per paese