Forex Trading Italia
09 ottobre 2015

Conversione Bitcoin: cosa sono mBTC, uBTC e Satoshi

Parliamo della conversione dei Bitcoin e introduciamo i concetti di mBTC, uBTC e Satoshi, tre unità di misura più piccole nelle quali un Bitcoin (BTC) può essere suddiviso.

Quando ci si avvicina al mondo dei bitcoin per le prime volte ci si trova a dover far fronte a delle sigle che non si sono mai viste prima.

Con le valute tradizionali è tutto più facile (forse perché ci siano abituati), anche con i soprannomi: sappiamo che 100 centesimi fanno 1 euro (o 1 dollaro, o 1 pound), che un "fiver" in inglese corrisponde a 5 sterline, che un "buck" è un dollaro.

Ma con i bitcoin come funziona?

Vi siete mai chiesti che cosa è un mBTC o cosa un uBTC? A cosa sono pari? Avete capito come convertire uBTC in mBTC, o mBTC in BTC, e viceversa? In questo post cercheremo di spiegare le conversioni in Bitcoin.

Prima di tutto, diciamo che mBTC sta per "milli bitcoin", mentre uBTC sta per "micro bitcoin".

Ora, un po' di matematica delle unità Bitcoin:

  • mBTC = milli bitcoin = 1 millesimo di bitcoin = 0.001BTC
  • uBTC = micro bitcoin = 1 milionesimo di bitcoin = 0.000001BTC

Che cosa sono mBTC e uBTC

Perché la necessità di creare una unità più piccola? A causa del numero limitato di bitcoin, massimo 21 milioni entro il 2040, e del loro sempre crescente valore rispetto alle valute del mondo reale come dollaro e euro, il Bitcoin deve continuamente essere suddiviso in parti più piccole.

Questo rende possibile un migliore scambio della valuta ed una più facile commercializzazione.

Cosa è un Satoshi

Esattamente come per mBTC e uBTC, un Satoshi è l'unità più piccola attualmente possibile per il bitcoin e viene spesso utilizzata per indicare un valore di 0.00000001 BTC.

Perché uBTC è la migliore denominazione per i Bitcoin

Ora che abbiamo iniziato a prendere un po' di confidenza con i Bitcoin, ecco alcune interessanti motivazioni per le quali potremmo tranquillamente iniziare a pensare che la miglior "forma" per usare i Bitcoin sia l'uBTC (ovvero un milionesimo di Bitcoin).

Per prima cosa, la conversione è molto semplice: basta ricordare il numero "secco" 1.000.000. Si moltiplica o si divide per un milione il valore di un Bitcoin per averne la conversione un uBTC.

Se il valore del BTC dovesse continuare a salire, come si prevede, ci si potrebbe trovare nella situazione in cui la denominazione principale di una valuta troppo preziosa, troppo grande.

Usare come denominazione principale uBTC darebbe al Bitcoin (BTC) la possibilità di crescere ancora meglio, più velocemente.

Approfondimenti sui Bitcoin

Autore: Gino Topini

Lascia il tuo commento su "Conversione Bitcoin: cosa sono mBTC, uBTC e Satoshi"

Lasciando un commento, accetti le condizioni di privacy e di ricevere newsletter (no Spam!) con Offerte e Informazioni su prestiti e finanziamenti.

Per approfondire: