Se stai cercando delle azioni da cassettista probabilmente è perché vuoi un investimento azionario che ti permetta di ricevere un’entrata periodica più o meno costante (a seconda di come va la società nella quale stai investendo) e di stare al riparo dai rischi legati alla speculazione.

Le azioni per cassettisti sono dei titoli su cui investire in un’ottica a lungo termine, tenendo le somme al riparo dalle insidie speculative tipiche dei mercati borsistici.

Anche se le migliori piattaforme di trading online come eToro (link per sito ufficiale) sono pensate soprattutto per chi vuole investire a breve termine (dunque per lo speculatore), in realtà si possono usare anche per acquistare azioni oggi e rivenderle dopo diversi mesi.

Chi è il cassettista?

Il cassettista è chi acquista azioni a lungo termine per tenerle da parte, “in un cassetto” appunto, con l’obiettivo di guadagnare periodicamente dai dividendi.

Il cassettista non segue il trend dei prezzi

Il cassettista non segue dunque il trend dei prezzi, dal momento che non è interessati agli introiti derivanti dalla differenza di costo di uno stesso asset nel tempo.

Come guadagna il cassettista?

Il cassettista guadagna con i dividendi pagati delle società quotate in Borsa, mentre l’aumento di valore dell’azione nel corso del tempo è un fattore “solo” secondario.

Il cassettista guadagna dai dividendi di azioni solide, acquistandole per guadagni a lungo termine (a volte diversificando anche in investimenti speculativi).

Di solito il momento migliore per acquistare azioni da cassettista è quello di aspettare che il prezzo delle azioni scenda. I migliori affari vengono conclusi proprio nei momenti di crisi e trend ribassisti, poiché si acquistano le azioni ad un costo inferiore con la (quasi) certezza di poter guadagnare sul lungo periodo.

Naturalmente tutto ciò è vero a patto che la scelta delle azioni sia oculata e riferita a società solide a cui si può fare affidamento nel tempo.

Per fare un esempio, è difficile che un cassettista investa nel titolo di una start-up, in quanto realtà giovane e senza le garanzie necessarie perché le azioni siano considerate sicure negli anni.

Questo tipo di investitore, per esemplificare, non vende mai e aspetta un rimbalzo, incassando nel frattempo le cedole derivate dalla partecipazione societaria.

Non escludiamo, comunque, che si possa essere l’uno e l’altro allo stesso tempo, usando una quota del proprio capitale per investimenti da cassettista, e altre somme a scopo speculativo.

Anzi, diversificare deve essere sempre il mantra di ogni investitore, a prescindere dalle tecniche poste in atto.

Migliori azioni da cassettista 2024

Per creare ed aggiornare questo elenco, esaminiamo in maniera costante una serie di oltre 100 azioni e vediamo quelle con il dividend yield più alto o quelle che hanno fatto comunque registrare una crescita media dei ricavi superiore al 6% negli ultimi cinque anni.

Questo tasso medio di crescita dei ricavi di cinque anni ci aiuta a vedere quanto bene ha fatto un’azienda su un periodo più lungo, mostrando se sta crescendo costantemente le sue vendite. Abbiamo classificato questi titoli dal più basso al più alto in base al loro tasso di crescita medio quinquennale.

PepsiCo, Inc.

Dividend Yield: 3,05%

Pepsi è una multinazionale con sede a New York che opera nel settore alimentare, degli snack e delle bevande.

La società vanta 51 anni di crescita costante dei dividendi e attualmente paga un dividendo trimestrale di 1,265 dollari per azione (grazie a un dividend yield del 3,03%).

Quelli di Pepsi è, secondo gli esperti, uno dei migliori titoli da comprare e tenere in portafoglio, poiché negli ultimi cinque anni i ricavi della società sono cresciuti a un tasso medio annuo del 6,34%.

JPMorgan Chase & Co.

Dividend Yield: 2,65%

JPMorgan Chase è una forza dominante nel settore finanziario globale. Questa megabanca ha radici che risalgono al 1799 ed è attualmente la più grande banca statunitense per patrimonio.

Negli ultimi anni ha superato una serie di tempeste: dalla crisi finanziaria del 2008, in cui ha acquistato con una svendita la banca d’investimento Bear Stearns, alla più recente crisi del 2023, durante la quale ha acquisito la banca regionale First Republic.

Se si cercano azioni bancarie solide per dimensioni e capacità di tenuta, JPM è il leader grazie alla sua storia di trasformazioni delle sfide passate in opportunità a lungo termine.

Visa

Dividend Yield: 0,81%

Il contante è diventato una forma di pagamento datata grazie soprattutto alle carte di pagamento e alle reti come Visa.

Visa è oggi la rete di pagamenti più grande nel mondo, che guadagna addebitando ai commercianti una piccola commissione ogni volta che un cliente utilizza una carta di credito/debito o un portafoglio digitale.

Visa è anche una delle società meglio attrezzate per far fronte all’inflazione perché le sue commissioni si basano su una percentuale dell’importo della transazione. In altre parole, se l’inflazione fa salire i prezzi, anche le entrate di Visa crescono.

L’azienda è estremamente redditizia perché i ricavi crescono più rapidamente dei costi di mantenimento.

Gli analisti ritengono che l’azienda crescerà in media del 14% all’anno, quindi c’è ancora molto da investire in questa potenza finanziaria.

Amazon

Dividend Yield: 0%

L’e-commerce è uno stile di vita per i consumatori di tutto il mondo e Amazon ne è probabilmente la ragione principale. L’azienda ha iniziato a vendere libri alla fine degli anni ’90, ma oggi vende praticamente qualsiasi cosa si possa pensare e detiene il 37,6% di tutte le vendite di e-commerce nei soli Stati Uniti. https://www.statista.com/statistics/274255/market-share-of-the-leading-retailers-in-us-e-commerce/

Oggi Amazon fa praticamente di tutto: cloud computing, pubblicità, intrattenimento e altro ancora. L’azienda entrerà presto nel settore automobilistico, vendendo veicoli online alla fine del prossimo anno.

Le dimensioni dell’azienda e la sua volontà di cercare nuove opportunità di crescita sono una potente combinazione.

Gli analisti ritengono che gli utili per azione di Amazon cresceranno in media del 27% all’anno, il che lo rende un titolo interessante da possedere nel lungo periodo.

Uber

Dividend Yield: 0%

Il settore del riding è ancora relativamente nuovo, nato solo nel 2009 quando Uber Technologies ha lanciato la sua applicazione.

Oggi Uber domina il settore del ride-hailing negli Stati Uniti, il più grande mercato del mondo, controllandone circa il 75% (il concorrente, Lyft, detiene il rimanente quarto).

Benché sia stata per anni in perdita, più di recente Uber ha compiuto un’importante svolta finanziaria e oggi produce miliardi di flusso di cassa.

Gli analisti sono entusiasti degli utili aziendali, prevedendo una crescita annua media del 68% nei prossimi anni.

L’enorme quota di mercato dell’azienda funge da rete di distribuzione per il lancio di nuovi servizi, come il trasporto merci e i servizi alle imprese, il noleggio di auto e la consegna di cibo.

Migliori Azioni da Cassettista, Tabella Conclusiva

Ecco una tabella di riepilogo con alcune delle azioni da cassettista sulle quali si può considerare di investire nel 2024:

Company Dividend Yield
PepsiCo, Inc. 3.05%
JPMorgan Chase & Co. 2.65%
Visa 0.81%
Amazon 0%
Uber 0%

Come scegliere le azioni da cassettista

  1. Caratteristiche di Investimento: Identificare aziende con quotazioni in Borsa interessanti, concentrandosi sulla solidità aziendale prima del valore azionario.

  2. Focus sulla Società: Attenzione prima alla società e poi al prezzo delle azioni, prediligendo azioni che costano poco ma di qualità.

  3. Leadership di Mercato: Scegliere aziende leader nel loro settore, preferibilmente con presenza internazionale anziché solo locale.

  4. Settori in Espansione: Investire in settori con crescita comprovata, come biotecnologie e lusso, indipendentemente da fluttuazioni temporanee.

  5. Stabilità e Resilienza: Preferire aziende con una storia di stabilità e capacità di superare crisi finanziarie.

  6. Importanza degli Investimenti in Ricerca: Valutare aziende che reinvestono i ricavi in ricerca e innovazione, fondamentali per la competitività e sicurezza a lungo termine delle azioni.

Perché comprare azioni da cassettista

La scelta di adottare atteggiamenti finanziari da cassettista o da speculatore dipende molto da che visione si ha del proprio capitale, dagli obiettivi, e non in ultimo dalla disponibilità economica.

Al netto di ciò, riteniamo comunque utile, come suggerito prima, destinare almeno una parte dei propri risparmi ad una strategia da cassettista.

Investendo in azioni da cassettista, infatti, possiamo proteggere il denaro dai crolli della Borsa, eventi tutt’altro che rari in quest’ultimo anno. Del resto, finché non vendiamo, anche se il prezzo del titolo scende, non stiamo perdendo assolutamente nulla: rimane tutto su un piano potenziale. È dunque essenziale non farsi prendere dal panico se i titoli delle società su cui abbiamo puntato stanno perdendo valore, e tenerle nel portafogli in attesa di una stabilità del trend.

Naturalmente esistono eventi non prevedibili, come i crack societari: ricorderai di certo il caso Parmalat, tanto per rimanere in Italia, ma comunque si tratta di situazioni davvero più sporadiche di quelle che un certo allarmismo vorrebbe far credere.

Investire in azioni da cassettista rimane l’opzione migliore per ridurre i rischi e ottenere al contempo dei profitti, cercando di diversificare tra più titoli borsistici così da contenere eventuali pericoli di questo genere.

Infine, la convenienza delle azioni da cassettista si nota bene paragonandole ai titoli di Stato, altro strumento molto in voga per chi vuole investire in tutta sicurezza e non rischiare praticamente nulla.

In realtà in questi ultimi mesi i titoli italiani stanno vivendo un periodo di particolare sofferenza; lo dimostrano i tassi di interesse altissimi. A questo proposito ricordiamo che quando trattiamo di obbligazioni pubbliche non è affatto un buon segno se i tassi sono alti, perché, in parole molto spicce, significa che nessuno vuole puntare nel Paese e si cerca di attrarre liquidità; al rialzo dei tassi corrisponde una perdita di valore da parte dei titoli.

Proteggere i propri risparmi puntando sulle obbligazioni statali rischia insomma non solo di non farci guadagnare nulla, ma persino di perdere parte del capitale. Al contrario, con le azioni da cassettista rimaniamo in un’ottica finanziaria di ricavo ma senza tutte le incertezze dei movimenti più speculativi.