Cosa sono le azioni bancarie?

Quella delle azioni bancarie è una delle categorie di titoli tra le più particolari in assoluto.

Si tratta di titoli azionari legati ai grandi istituti bancari del mondo, in Italia ma non solo, e di conseguenza l’andamento delle azioni bancarie è tra i più suscettibili di crisi o di “boom” economici.

Il significato di questa affermazione è semplice: bisogna investire con saggezza.

Conviene comprare azioni bancarie oggi?

Dipende molto dalla situazione economica del paese dove si trova la banca, ma non solo.

Diciamo che durante la crisi economica, tantissimi titoli bancari sono scesi di valore, per svariati motivi.

Ancora oggi alcuni istituti di credito stanno vivendo periodi di grande difficoltà, per cui non è semplice capire quali azioni comprare.

In fondo, come azionisti, siamo interessati agli utili che l’azienda (in questo caso la banca) è in grado di realizzare (non necessariamente per la loro redistribuzione sotto forma di dividendi), e se i bilanci sono in perdita, o se ci sono grandi rischi sistemici che possano mettere in ginocchio l’istituto, ecco che il titolo azionario perde.

Considerando la situazione attuale, è consigliato rivolgersi ad un consulente esperto come MoneyFarm (sito ufficiale) per capire in tempo reale, senza impegno, se le azioni bancarie possano essere una valida scelta o meno.

Previsioni azioni bancarie

Difficile fare una previsione della quotazione delle azioni bancarie, perché si tratta di un settore particolarmente ostico.

Ancora una volta, ci si può rivolgere ad un consulente esperto per capire se conviene che l’acquisto di azioni bancarie possa essere parte del proprio portafoglio o meno.

Investire e fare trading in azioni bancarie

Se avete deciso di provare ad investire in azioni bancarie e desiderate iniziare con poco, così da testare, la miglior soluzione sono i CFD (Contratti per Differenza).

Si tratta di contratti che possono essere aperti partendo da 100 € , aprendo dei conti di trading con piattaforme affidabili autorizzate ad operare in Italia.

Personalmente, per le azioni bancarie opero con eToro (sito ufficiale) e con Markets.com (sito ufficiale), perché hanno spread interessanti e un’ampia scelta di azioni del settore bancario.

Ovviamente, ricordate di investire sempre quello che potete permettervi di perdere, e di farlo con la giusta tranquillità mentale.