Quali sono le migliori azioni da comprare e su cui investire nel 2019? Vediamo quali sono le migliori in assoluto e quali le migliori divise per settore.

In questa pagina ti riportiamo le migliori azioni da comprare nel 2024 per investire e fare trading con i CFD.

Prima di entrare nel mercato azionario è fondamentale scegliere con attenzione le migliori azioni da comprare perché solo così ti sarà possibile valutare i titoli ed investire solo in quelli più affidabili.

Scegliere le migliori azioni da comprare oggi è importante per ogni investitore, sia che si tratti di trading CFD a breve termine o di investimenti in azioni a medio/lungo termine (come un cassettista, per intenderci).

E’ importante ricordare che per investire in azioni nel modo migliore bisogna scegliere una piattaforma affidabile, che offra le migliori condizioni di mercato: eToro (link per sito ufficiale) è la soluzione ideale per i nuovi investitori, ma anche per i più esperti, perché permette di copiare le strategie dei migliori investitori.

Ricorda che il tuo capitale è a rischio, e che si applicano altre commissioni.

In questo testo vogliamo elencarti la nostra personale lista di migliori azioni da comprare oggi.

Ricorda che non è un consiglio di trading, sei tu l’unico responsabile dei tuoi soldi e dei tuoi investimenti, e non possiamo assumerci nessuna responsabilità.

Migliori azioni da comprare: la TABELLA

🥇 Azioni    
Amazon    
VISA    
Microsoft    
META (Facebook, Instagram e WhatsApp)    
Walt Disney    
Berkshire Hathaway    
Shopify    

Le migliori azioni da comprare Marzo 2024

Di seguito ci sono le migliori azioni da comprare oggi e domani, con tra parentesi indicato il codice ISIN, cioè il codice che serve per identificare in maniera univoca le azioni.

Amazon

Le azioni Amazon Inc (AMZN) sono una delle principali scelte quando si tratta di investire in azioni tech.

Amazon è un’azienda tecnologica che si occupa di e-commerce, cloud computing, streaming digitale e intelligenza artificiale, una delle più grandi aziende tecnologiche americane come Alphabet, Apple, Meta e Microsoft.

Comprare e vendere azioni Amazon tramite le principali piattaforme di trading online come eToro (link per sito ufficiale) è giustificabile con il fatto che l’azienda è in crescita e continua a proporre prodotti che hanno successo sul mercato.

Basti pensare a Prime, Prime Air, Alexa o Kindle.

I fattori chiave di Amazon sono la crescita degli abbonati ed i ricavi del cloud.

Un altro punto a favore di Amazon è che l’azienda si è impegnata ad essere a zero emissioni entro il 2040.

Fai trading su NASDAQ:AMZN

VISA

L’aumento della domanda globale di viaggi è stato molto forte nel 2024, anche perché le persone hanno voglia di assaporare la libertà dopo due anni di restrizioni Covid.

Nel terzo trimestre fiscale di Visa, il volume dei viaggi transfrontalieri ha superato i livelli del 2019, per la prima volta dall’inizio della pandemia.

Il volume transfrontaliero è un parametro importante per Visa, che guadagna di più per ogni transazione transfrontaliera rispetto alle transazioni nazionali.

Grazie al riacquisto di azioni e ai dividendi, Visa ha inoltre restituito 3,3 miliardi di dollari agli azionisti nello scorso trimestre.

Fai trading su NYSE:V

Microsoft

Microsoft è una delle azioni più importanti di questo elenco di migliori azioni da comprare.

Nonostante le dimensioni, Microsoft continua a crescere costantemente, con un aumento dei ricavi del 12% nell’ultimo trimestre, anche grazie a tutta una serie di prodotti digitali, tra cui l’onnipresente sistema operativo Windows e il software di produttività Microsoft Office.

In crescita anche la diffusione del cloud computing Azure (+40%).

Molto apprezzato dagli investitori anche l’obiettivo di accedere al settore dei videogiochi, con l’obiettivo di acquistare per 69 miliardi di dollari della Activision Blizzard Inc. (ATVI).

Fai trading su NASDAQ:MSFT

META (Facebook, Instagram e WhatsApp)

La società tecnologica internazionale americana Meta Platforms, Inc., nota come Meta ha sede a Menlo Park, in California.

META è la proprietaria di Facebook, Instagram e WhatsApp.

Secondo alcuni degli esperti, comprare azioni Meta oggi potrebbe essere una scelta:

  • da un lato interessante sul lungo termine, poiché molti dei rischi negativi sono già stati prezzati;
  • dall’altro lato rischioso perché rispetto al passato c’è un calo delle tariffe pubblicitarie e dei rischi di crescita del traffico.
Fai trading su NASDAQ:META

Walt Disney

Le azioni della Walt Disney Company sono tra le più famose al mondo.

La società ha una lunga storia che inizia nel 1923, quando Walt Disney e il fratello Roy hanno fondato la Disney Brothers Cartoon Studio. La società è cresciuta in modo esponenziale dalla sua fondazione, diventando una delle più grandi e più note imprese di intrattenimento.

Le azioni della Walt Disney sono negoziate sul mercato azionario statunitense sotto il simbolo DIS, sotto gli indici Dow Jones Industrial Average e S&P 500. Walt Disney è una delle più grandi società statunitensi, con una capitalizzazione di mercato di circa 200 miliardi di dollari.

L’azienda opera in diversi settori, tra cui film, televisione, editoria, musica, trasporti, giochi, prodotti alimentari e attrazioni turistiche. Walt Disney è notoriamente ben gestita, con una solida reputazione di essere un’azienda di successo. Inoltre, è ben diversificata e genera entrate dai vari prodotti e servizi che offre.

Le azioni della Walt Disney Company potrebbero essere considerate un buon titolo di investimento dai trader.

Fai trading su NYSE:DIS

Berkshire Hathaway

Berkshire Hathaway è una società di investimenti con sede a Omaha, Nebraska, con una storia che risale al 1839.

Fondata da Warren Buffett e Charlie Munger (due tra i migliori investitori del mondo), è attualmente una delle più grandi e più ben capitalizzate società di investimenti al mondo. La società è nota per la sua strategia di investimento a lungo termine, che si basa sull’acquisto di partecipazioni in aziende che Buffett e Munger ritengono che abbiano un buon valore intrinseco.

Berkshire Hathaway possiede una vasta gamma di aziende, tra cui alcune delle più grandi società di servizi finanziari, banche, assicurazioni, media, energia e attività industriali, oltre che azioni di alcune delle più grandi aziende, tra cui Apple, Bank of America, Coca-Cola, American Express e JPMorgan Chase. 

Berkshire Hathaway è stata in grado di generare rendimenti sorprendenti per i suoi azionisti grazie al suo portafoglio diversificato che punta a generare profitti nel tempo.

Fai trading su NYSE:BRK.B

Shopify

Shopify è una piattaforma di e-commerce che consente ai negozi online di sviluppare, gestire e commercializzare i propri prodotti. 

E’ una piattaforma particolarmente apprezzata perché offre una gamma di funzionalità importanti per gli e-commerce, temi di design per personalizzare il proprio negozio virtuale ed innovative soluzioni di marketing per promuovere i propri prodotti e servizi.

Per questi motivi la piattaforma Shopify ha avuto una notevole crescita degli utili e dei ricavi nel corso degli ultimi anni, il che significa che gli investitori possono beneficiare di una crescita costante del valore delle azioni di Shopify, che possono essere un buon modo per diversificare il proprio portafoglio di investimento.

Fai trading su NYSE:SHOP

Migliori azioni da comprare Marzo 2024

Per investire al meglio in azioni, a volte, è consigliato scegliere un settore di interesse e “battere” su quello: tecnologico, bancario, energetico, a seconda del settore dei servizi o industriale dove le aziende di riferimento si trovano ad operare.

Concentrarsi su un solo settore dà il vantaggio di poterlo conoscere in maniera approfondita, cosa che sarebbe impossibile raggiungere investendo “ad ampio raggio”.

Considerando poi che ogni settore ha i suoi punti di forza e di debolezza, oltre che numerose aziende di cui poter comprare le azioni, le opportunità ci sono.

Vediamo dunque le azioni consigliate da comprare oggi.

Alimentare

Le azioni del settore alimentare sono una costante nel portafoglio di diversi investitori (tanto che anche Warren Buffet ha reso noto di investire in azioni di questo settore).

Il punto fondamentale è che il cibo è fondamentale per la nostra sopravvivenza, e dunque le aziende che operano nel settore alimentare riusciranno sempre a vendere e produrre guadagni.

Questo, ovviamente, non significa che bisogna investire ad occhi chiusi, perché non sono poche le aziende alimentari che falliscono, quindi un certo studio a monte bisogna sempre farlo.

Tuttavia, se vuoi diversificare gli investimenti in portafoglio ecco che il settore alimentare potrebbe essere uno di quelli da prendere in considerazione.

Bancario

Investi in azioni del settore bancario
Investi in azioni del settore bancario

Il settore bancario è, da sempre, uno dei più importanti a livello azionario, e ci sono ancora a disposizione azioni che costano poco.

Le banche sono importanti nel mondo odierno: possono prestare denaro, detengono il denaro degli individui in conti correnti e conti di deposito, hanno piattaforme di trading professionali su cui operare, si iniziano ad interessare di criptovalute, e potremmo andare avanti ancora per molto.

E’ anche per questo motivo che ogni piattaforma di trading ha una sezione omnicomprensiva di aziende bancarie su cui poter investire. La più completa, tuttavia, sembra essere quella di eToro (link per sito ufficiale), piattaforma autorizzata.

Approfondimenti: le migliori azioni bancarie e del settore bancario italiano

Biotecnologie

Investi in azioni del settore biotecnologie
Investi in azioni del settore biotecnologie

Le azioni del settore delle biotecnologie sono una scelta interessante secondo molti esperti del settore.

Il panorama è decisamente ampio e le previsioni sono in crescita, considerando che il biotech è un’industria che sta diventando sempre più importante.

Approfondimenti: le migliori azioni del biotech

Calcio

Investi in azioni del Calcio
Investi in azioni del Calcio

Comprare azioni di squadre di calcio rappresenta una delle tipologie di investimenti più interessanti ad oggi.

Il “soccer” non è più solo sport, bensì business, e considerando l’importo che gira dietro a questa industria, è anche particolarmente redditizio.

Ad oggi non sono molte le squadre di calcio quotate in borsa (la Juventus è una di esse), ma quelle che lo sono rappresentano una scelta interessante per diversificare il proprio portafoglio.

Per investire, non occorre necessariamente conoscere questo sport nel minimo dettaglio, mentre diventa fondamentale capire quali sono i fondamentali che fanno muovere le quotazioni azionarie e come, un risultato sportivo o il mercato dei calciatori, possano influenzare i prezzi delle azioni.

Approfondimenti: le migliori azioni di squadre di calcio

Cannabis

Investi in azioni del settore Cannabis
Investi in azioni del settore Cannabis

Quello della cannabis è uno dei settori a maggiore crescita nel corso del prossimo futuro, secondo gli esperti.

Per questo motivo entrare già oggi nell’industria acquistando le azioni marijuana di aziende legate all’industria, può essere una scelta saggia per il futuro.

Gli investimenti in cannabis sono in forte crescita, e broker autorizzati ad operare in Italia e sicuri come eToro (link per sito ufficiale) stanno ampliando il numero di aziende su cui investire.

Ad oggi non sono ancora molte le aziende quotate presso il Cannabis Stock Index, ma secondo gli esperti le potenzialità per una crescita interessante ci sono tutte.

Approfondimenti: le migliori azioni della cannabis

Energia

Investi in azioni del settore Energetico
Investi in azioni del settore Energetico

Il settore energetico è uno di quelli a maggior crescita, in Italia e nel mondo.

Questo è vero sia per le aziende dell’energia tradizionale, cioè quelle che operano con il greggio, sia per quelle dell’energia alternativa e pulita.

In maniera particolare per le migliori azioni green, le previsioni di crescita dei prossimi anni sono notevoli, sotto tutti gli aspetti.

Il mondo sta andando nella direzione delle energie pulite e rinnovabili, ed è un trend che non possiamo stare a guardare.

Tutte le migliori azioni del settore energetico

Tecnologia

Investi in azioni del settore della tecnologia
Investi in azioni del settore della tecnologia

Soprattutto negli ultimi anni ci siamo resi conto di quanto la tecnologia fa sempre più parte della vita di tutti i giorni.

Le aziende di questo settore si muovono velocemente, sono sempre aperte ad innovazioni e fanno investimenti. Il settore, quindi, è in continua crescita e ora è il momento giusto per investire.

In questo settore, tanti scelgono di investire nelle azioni dei più grandi colossi, come ad esempio le azioni Amazon, quelle Facebook, Google, oppure le azioni Zoom, MicrosoftNetflix. Trattandosi di aziende famose, le previsioni sono positive (anche se potrebbero non mancare le sorprese).

Tutte le migliori azioni della tecnologia

Lusso

Investi in azioni del settore lusso (luxury)
Investi in azioni del settore lusso (luxury)

Il settore del lusso è uno di quelli che ha avuto una delle migliori crescite fino ad oggi.

Si tratta di uno dei pochi settori che non ha praticamente risentito della crisi economica, dunque è continuato a crescere.

Investire in questo settore potrebbe essere una scelta interessante per chi desidera diversificare il portafoglio.

Tutte le migliori azioni del lusso

Migliori azioni da comprare a breve termine

Investire nel breve termine è una opportunità che tanti decidono di seguire perché i guadagni si possono vedere nel giro di poco tempo.

Le migliori piattaforme di trading come eToro (link per sito ufficiale) permettono di investire in azioni anche nel breve termine tramite il trading in CFD (Contratti per Differenza) che ti permettono di comprare e vendere azioni delle migliori società del mondo.

Se sei alla ricerca delle migliori azioni da acquistare nel breve periodo, può essere una buona idea guardare a ciò che accade oggi nel mondo (come il Covid, ad esempio) e valutare di conseguenza verso dove andare ad investire.

Alcune piattaforme permettono di copiarei migliori investitori del momento, una soluzione ideale per chi è novizio e non sa ancora destreggiarsi autonomamente nel mondo del trading online.

In questa maniera si potranno trovare le migliori azioni da comprare nel breve termine ed investire di conseguenza.

Azioni da comprare COVID e con l’arrivo del vaccino

E’ indubbio con l’epidemia di Coronavirus ha gettato nel panico i mercati e gli investitori di tutto il mondo.

La crisi economica che ne è conseguita ci accompagnerà per diversi anni (secondo gli esperti), ma come in ogni crisi economica ci sono delle opportunità di guadagno.

Questo vale anche per le migliori azioni da comprare con il COVID: quali sono e come sceglierle?

Gli esperti tendono a concentrarsi sulle azioni delle case farmaceutiche e le azioni delle biotecnologie, dato che sono quelle che (economicamente parlando) dovrebbero guadagnare più di tutte dallo scoppio di questa epidemia di Coronavirus grazie all’arrivo del vaccino.

Le migliori piattaforme di trading, come eToro (link per sito ufficiale), consentono di investire nelle azioni delle aziende legate al COVID e sulle azioni da comprare con l’arrivo del vaccino.

Migliori azioni per paese

Di seguito vediamo una serie di migliori paesi da scegliere per comprare azioni estere ed investire in mercati borsistici anche al di fuori dell’Italia.

Americane USA

Investire nelle migliori azioni americane significa entrare nella prima economia del mondo, la più grande ed importante.

La vittoria di Biden ha reso questo mercato ancora più interessante, secondo alcuni.

Risulta particolarmente interessante la sezione dedicata alle azioni americane di eToro (link per sito ufficiale), dove si può avere un colpo d’occhio rapido delle azioni su cui poter fare trading.

Germania

Investire nelle migliori azioni della Germania è una scelta che tanti fanno perché il paese tedesco è l’economia trainante dell’eurozona.

Per questo motivo, la borsa tedesca è tra le più importanti al mondo, ed anche le sue aziende lo sono.

eToro (link per sito ufficiale) propone diverse azioni tedesche su cui poter investire.

Italiane

Essendo italiani, il trading sulle aziende del Bel Paese è qualcosa che sentiamo più vicino, vista anche la mole di informazioni che possiamo ottenere in merito.

Tra le aziende più famose quotate troviamo:

La borsa italiana è legata a quella inglese, e anche per questo motivo è molto importante a livello di investimenti.

Tutte le principali piattaforme di trading offrono una sezione dedicata alle migliori azioni italiane.

Giappone

Le migliori azioni del Giappone sono una scelta spesso fatta dai trader che vogliono investire.

La borsa del Giappone con sede a Tokyo è una delle più importanti del mondo, di conseguenza le aziende che vi sono quotate sono molto apprezzate dagli investitori.

Tra le migliori azioni da comprare in Giappone vediamo:

  • Sony
  • Mitsubishi
  • Nintendo
  • Toyota

Cina

Le azioni cinesi sono una scelta interessante perché il mercato cinese è in continua crescita, non a caso è una delle economie più forti del mondo.

La borsa di Shenzhen è quella più importante della Cina, dove sono quotate le più importanti aziende del paese, come Baidu e Youdao.

Come fare trading in azioni oggi

Ad oggi il modo migliore per investire in azioni ed investire è quello di aprire un conto con una piattaforma di trading autorizzata ad operare in Italia.

Alcuni consigli per individuare il titolo giusto

Se si cerca di capire l’opportunità di investire su una determinata azione, si devono tenere in conto alcuni fattori:

  • bisogna capire che il prezzo delle azioni scende e questo può dipendere da vari fattori;
  • il settore in cui opera l’azienda e i suoi destini nel breve e medio termine, in particolare;
  • la concorrenza che si trova ad incontrare in quel determinato settore;
  • cercare di capire se il titolo su cui si vuole investire sia sottostimato o al contrario, ovvero se ci sono margini da poter sfruttare;
  • i dati di bilancio, in particolare i vari resoconti che ogni tre mesi vengono pubblicati dalla società in questione.

Naturalmente vi sono altri fattori che possono incidere in vario modo, ma già questi possono contribuire a dare un’idea esauriente dei destini di una azienda e cercare di sfruttare i dati in questione per prendere posizione sul mercato.

Per curiosità potresti anche voler vedere le azioni più redditizie della storia, così da conoscere che cosa è andato alla grande negli anni e nei decenni passati.

Piattaforma di investimento autorizzata

Ad oggi una delle più convenienti in assoluto è eToro (link per sito ufficiale).

Il vantaggio sta sia nella piattaforma, molto semplice da usare sia con il computer che con lo smartphone e il tablet, ma anche e soprattutto nelle condizioni di trading, vantaggiose, e negli spread, economici.

Se, invece, non hai mai operato con il trading e sei alla ricerca di una guida, allora il social trading è ancora meglio, perché prima di iniziare ad investire potrai guardare tutto quello che fanno gli investitori che stanno guadagnando soldi e ripetere anche tu (o addirittura potrai copiarli pari pari).

Come scegliere le migliori azioni su cui investire e fare trading?

  • Potenziale di crescita aziendale: è il primo indicatore da tenere in considerazione. Se un’impresa può crescere, allora vale la pena prenderne in considerazione i titoli, altrimenti meglio passare oltre;
  • i dividendi, in quanto gli investitori vogliono essere remunerati, e se un’azienda dà dividendi significa che realizza utili. Se poi questi sono in crescita, o oltre le attese, decisamente meglio;
  • il settore. Se il settore in cui un’impresa opera ha potenziale di sviluppo, allora anche l’impresa può prosperare in futuro; al contrario, se l’interesse verso un’industria è in calo, probabilmente è meglio scegliere un’altra nicchia da presidiare.
  • fatturato e utili. All’interno del bilancio sono le voci più importanti da studiare dell’azienda su cui si vuole investire.

Come minimizzare i rischi

I “segreti” del successo degli investitori più famosi sono tre:

  • studiare prima di investire, che siano corsi o video lezioni sui social network. Interessante è anche scaricare e leggere questa guida gratuita al trading.
  • personalizzazione dell’investimento, in maniera tale che esso possa rispecchiare il proprio grado di sopportazione del rischio. Da questo punto di vista ci sentiamo di suggerirvi di provare MoneyFarm (sito ufficiale), servizio di consulenza finanziaria indipendente tutto italiano (la sede legale dell’azienda è a Sassari), che grazie al 90% di clienti soddisfatti è uno dei migliori nel nostro paese. MoneyFarm si può provare gratis, senza impegno;
  • diversificazione degli investimenti, cioè non concentrarsi solo su un’azienda, ma meglio mettere le uova in più di un paniere, cosicché se uno dovesse improvvisamente crollare, gli altri riescono a tenerci a galla.

Investire nelle IPO, le offerte pubbliche iniziali

Un’interessante alternativa a quella di investire in azioni è quella di investire nelle IPO (Offerte Pubbliche Iniziali).

Le IPO sono delle offerte iniziali con le quali un’azienda che è in procinto di quotarsi in borsa offre le sue azioni prima della quotazione ufficiale.

In questa maniera ha la possibilità di raccogliere capitali.

Capita che durante le IPO il costo delle azioni sia più basso rispetto a quello che sarà durante la quotazione ufficiale, quindi diversi investitori le scelgono.

Tra le migliori piattaforme per investire oggi con le IPO c’è Freedom24 (click per sito ufficiale), autorizzata ad operare in Italia, sicura ed affidabile, con la quale poter comprare e vendere le azioni delle aziende che saranno in futuro quotate in borsa.

La piattaforma di trading di Freedom24 è semplice da usare e completa per rispondere ad ogni necessità.

Investire in azioni ci porta inevitabilmente a parlare anche di borsa e di indici azionari perché i concetti sono legati: le azioni sono quotate nelle borse del mondo, ognuna delle quali pubblica il suo indice azionario che racchiude le più importanti azioni quotate in quella specifica borsa.

Consigli per investire, inizia da qui

Se stai pensando di investire in azioni per fare un investimento, abbiamo scritto una serie di guide di approfondimento, inizia da qui: