Migliori Azioni da Comprare

Migliori azioni da comprare nel 2020: quali i titoli su cui investire oggi in azioni?

Scegliere le migliori azioni da comprare nel 2020 e su cui investire è particolarmente importante per ogni investitore, sia che si tratti di investimento per oggi, dunque di breve termine, o per domani, dunque di medio/lungo.

Parlare di azioni ci porta inevitabilmente a parlare anche di borsa e di indici azionari perché i concetti sono legati: le azioni sono quotate nelle borse del mondo, ognuna delle quali pubblica il suo indice azionario che racchiude le più importanti azioni quotate in quella specifica borsa (qui una lista degli indici azionari più importanti del mondo).

E’ importante ricordare che per investire in azioni nel modo migliore bisogna scegliere una piattaforma affidabile, che offra le migliori condizioni di mercato e senza commissioni: eToro (clicca per andare sul sito ufficiale) è la soluzione ideale per i nuovi investitori, ma anche per i più esperti.

In questo testo vogliamo elencarti le migliori azioni 2020 da comprare secondo gli esperti di settore.

Le migliori azioni 2020 su cui investire

Migliori azioni per settore

Per investire al meglio in azioni, a volte, è consigliato scegliere un settore di interesse e “battere” su quello: tecnologico, bancario, energetico, a seconda del settore dei servizi o industriale dove le aziende di riferimento si trovano ad operare.

Concentrarsi su un solo settore dà il vantaggio di poterlo conoscere in maniera approfondita, cosa che sarebbe impossibile raggiungere investendo “ad ampio raggio”.

Considerando poi che ogni settore ha i suoi punti di forza e di debolezza, oltre che numerose aziende di cui poter comprare le azioni, le opportunità ci sono.

Bancario

Il settore bancario è, da sempre, uno dei più importanti a livello azionario.

Le banche sono importanti nel mondo odierno: possono prestare denaro, detengono il denaro degli individui in conti correnti e conti di deposito, hanno piattaforme di trading professionali su cui operare, si iniziano ad interessare di criptovalute, e potremmo andare avanti ancora per molto.

E’ anche per questo motivo che ogni piattaforma di trading ha una sezione omnicomprensiva di aziende bancarie su cui poter investire. La più completa, tuttavia, sembra essere quella di eToro (sito ufficiale), piattaforma autorizzata e con zero commissioni.

Approfondimenti: le migliori azioni bancarie e del settore bancario italiano

Biotecnologie

Le azioni del settore delle biotecnologie sono una scelta interessante secondo molti esperti del settore.

Il panorama è decisamente ampio e le previsioni sono in crescita, considerando che il biotech è un’industria che sta diventando sempre più importante.

Approfondimenti: le migliori azioni del biotech

Calcio

Comprare azioni di squadre di calcio rappresenta una delle tipologie di investimenti più interessanti ad oggi.

Il “soccer” non è più solo sport, bensì business, e considerando l’importo che gira dietro a questa industria, è anche particolarmente redditizio.

Ad oggi non sono molte le squadre di calcio quotate in borsa, ma quelle che lo sono rappresentano una scelta interessante per diversificare il proprio portafoglio.

Per investire, non occorre necessariamente conoscere questo sport nel minimo dettaglio, mentre diventa fondamentale capire quali sono i fondamentali che fanno muovere le quotazioni azionarie e come, un risultato sportivo o il mercato dei calciatori, possano influenzare i prezzi delle azioni.

Approfondimenti: le migliori azioni di squadre di calcio

Cannabis

Quello della cannabis è uno dei settori a maggiore crescita nel corso del prossimo futuro, secondo gli esperti.

Per questo motivo entrare già oggi nell’industria acquistando le azioni marijuana di aziende legate all’industria, può essere una scelta saggia per il futuro.

Gli investimenti in cannabis sono in forte crescita, e broker autorizzati ad operare in Italia e sicuri (ancora una volta facciamo riferimento ad eToro) stanno ampliando il numero di aziende su cui investire.

Ad oggi non sono ancora molte le aziende quotate presso il Cannabis Stock Index, ma secondo gli esperti le potenzialità per una crescita interessante ci sono tutte (fonte Plus500).

Approfondimenti: le migliori azioni della cannabis

Energia

Il settore energetico è uno di quelli a maggior crescita, in Italia e nel mondo.

Questo è vero sia per le aziende dell’energia tradizionale, cioè quelle che operano con il greggio, sia per quelle dell’energia alternativa e pulita.

In maniera particolare per le aziende “green”, le previsioni di crescita dei prossimi anni sono notevoli, sotto tutti gli aspetti.

Il mondo sta andando nella direzione delle energie pulite e rinnovabili, ed è un trend che non possiamo stare a guardare.

    Tutte le migliori azioni del settore energetico

    Tecnologia

    Soprattutto negli ultimi anni ci siamo resi conto di quanto la tecnologia fa sempre più parte della vita di tutti i giorni.

    Le aziende di questo settore si muovono velocemente, sono sempre aperte ad innovazioni e fanno investimenti. Il settore, quindi, è in continua crescita e ora è il momento giusto per investire.

    Tutte le migliori azioni della tecnologia

    Lusso

    Il settore del lusso è uno di quelli che ha avuto una delle migliori crescite fino ad oggi.

    Si tratta di uno dei pochi settori che non ha praticamente risentito della crisi economica, dunque è continuato a crescere.

    Investire in questo settore potrebbe essere una scelta interessante per chi desidera diversificare il portafoglio.

    Tutte le migliori azioni del lusso

    Migliori azioni per paese

    Americane

    Investire nelle migliori azioni americane significa entrare nella prima economia del mondo, la più grande ed importante.

    Le borse degli Stati Uniti quotano le più importanti aziende al mondo, tra cui:

    giusto per citare alcune delle più famose. Ma la lista potrebbe continuare.

    Risulta particolarmente interessante la sezione dedicata alle azioni americane di eToro (che trovate sul sito ufficiale), dove si può avere un colpo d’occhio rapido delle azioni su cui poter fare trading.

    Italiane

    Essendo italiani, il trading sulle aziende del Bel Paese è qualcosa che sentiamo più vicino, vista anche la mole di informazioni che possiamo ottenere in merito.

    Tra le aziende più famose quotate troviamo:

    La borsa italiana è legata a quella inglese, e anche per questo motivo è molto importante a livello di investimenti.

    Tutte le principali piattaforme di trading offrono una sezione dedicata alle migliori azioni italiane (la “solita” eToro lo fa, ad esempio).

    Come comprare le azioni oggi, metodo più veloce

    Ad oggi il modo migliore per comprare le azioni ed investire è quello di aprire un conto con una piattaforma di trading autorizzata ad operare in Italia.

    Piattaforma di investimento autorizzata

    Ad oggi una delle più convenienti in assoluto è 24Options (sito ufficiale), anche sponsor ufficiale della Juventus.

    Il vantaggio sta sia nella piattaforma, molto semplice da usare sia con il computer che con lo smartphone e il tablet, ma anche e soprattutto nelle condizioni di trading, vantaggiose, e negli spread, economici.

    Se, invece, non hai mai operato con il trading e sei alla ricerca di una guida, allora il social trading di eToro (sito ufficiale) è ancora meglio, perché prima di iniziare ad investire potrai guardare tutto quello che fanno gli investitori che stanno guadagnando soldi e ripetere anche tu (o addirittura potrai copiarli pari pari).

    Come scegliere le migliori azioni da comprare?

    • Potenziale di crescita aziendale: è il primo indicatore da tenere in considerazione. Se un’impresa può crescere, allora vale la pena prenderne in considerazione i titoli, altrimenti meglio passare oltre;
    • i dividendi, in quanto gli investitori vogliono essere remunerati, e se un’azienda dà dividendi significa che realizza utili. Se poi questi sono in crescita, o oltre le attese, decisamente meglio;
    • il settore. Se il settore in cui un’impresa opera ha potenziale di sviluppo, allora anche l’impresa può prosperare in futuro; al contrario, se l’interesse verso un’industria è in calo, probabilmente è meglio scegliere un’altra nicchia da presidiare.
    • fatturato e utili. All’interno del bilancio sono le voci più importanti da studiare dell’azienda su cui si vuole investire.

    Leggi anche la nostra guida a come scegliere le azioni da comprare.

    Come minimizzare i rischi

    I “segreti” del successo degli investitori più famosi sono due:

    • personalizzazione dell’investimento, in maniera tale che esso possa rispecchiare il proprio grado di sopportazione del rischio. Da questo punto di vista ci sentiamo di suggerirvi di provare MoneyFarm (sito ufficiale), servizio di consulenza finanziaria indipendente tutto italiano (la sede legale dell’azienda è a Sassari), che grazie al 90% di clienti soddisfatti è uno dei migliori nel nostro paese. MoneyFarm si può provare gratis, senza impegno;
    • diversificazione degli investimenti, cioè non concentrarsi solo su un’azienda, ma meglio mettere le uova in più di un paniere, cosicché se uno dovesse improvvisamente crollare, gli altri riescono a tenerci a galla.

    Consigli per investire, inizia da qui

    Se stai pensando di comprare azioni per fare un investimento, abbiamo scritto una serie di guide di approfondimento, inizia da qui:

    I 3 passi dell'investitore profittevole ($$$)