Borsa di Hong Kong: nome, sede, orari di apertura e chiusura + indici e andamento

69

Pagina dedicata alla borsa di Hong Kong: dove si trova la sede, quali sono gli orari di apertura e chiusura, quali sono gli indici a partire dal Hang Seng.

Logo Hong Kong Stock ExchangeHong Kong Stock Exchange

mic
xhkg
Acronimo
HKEX
Market CAP
$ 4.19 trilioni
 
CHIUSO

Orari Hong Kong Stock Exchange

Apertura
09:30
Chiusura
16:00

Gli orari di apertura indicati sopra sono in ora locale. Il fuso orario della borsa Hong Kong Stock Exchange è GMT 8.0 .

Hong Kong Stock Exchange chiude a pranzo?

La borsa Hong Kong Stock Exchange chiude a pranzo, dalle 00:00 alle 13:00, ora locale.

Giorni di apertura e chiusura

Lunedì
open
Martedì
open
Mercoledì
open
Giovedì
open
Venerdì
open
Sabato
Closed
Domenica
Closed

Capitalizzazione di mercato

La capitalizzazione di mercato della borsa Hong Kong Stock Exchange è $ 4.19 trilioni

Informazioni sul Hong Kong Stock Exchange

Le azioni sul Hong Kong Stock Exchange sono quotate in Dollaro di Hong Kong (il codice internazionale ISO della valuta è HKD). Il simbolo ufficiale della valuta è .

La tabella qui sotto mostra i tassi di cambio correnti per la valuta Dollaro di Hong Kong (HKD) contro le altre valute major (le più importanti).

100 Dollaro di Hong Kong equivalgono a:

USD: 12.75 $
CHF: 12.57 ₣
EUR: 11.43 €
GBP: 9.88 £
Ultimo aggiornamento dei tassi: 18-10-2019.

Sede Hong Kong Stock Exchange

12/F., One International Finance Centre,
1 Harbour View Street,
Central, Hong Kong

Contatti Hong Kong Stock Exchange

Per contattare direttamente la borsa Hong Kong Stock Exchange puoi usare i seguenti contatti:

Indici Hong Kong Stock Exchange

Borsa di Hong Kong

La borsa di Hong Kong è una delle principali piazze sul mercato asiatico, terzo dopo la borsa di Tokyo e quella cinese di Shangai. Si trova nell’area centrale della città-stato e, alla data del 31 ottobre 2016, ha 1.955 compagnie incluse al suo interno, di cui 989 dalla Cina, 856 da Hong Kong e 110 dall’estero, principalmente mercati asiatici come Taiwan, Malesia e Singapore, ma anche gli Stati Uniti.

Il valore della borsa di Hong Kong, oggi, viene stabilito da quello del suo indice di riferimento, l’Hang Seng, che racchiude in sé 50 tra le aziende più grandi capitalizzate alla borsa presso Hong Kong, le quali rappresentano il 58% del totale dei capitali quotati in questo mercato dell’Asia.

Storia della borsa di Hong Kong

Il primo mercato delle securities a Hong Kong viene ufficialmente fatto nascere nel 1891, anche se le sue radici tornano indietro al 1866. Nel 1972, Hong Kong aveva quattro mercato azionari, che furono poi riuniti nel corso degli anni – l’ultimo venne incorporato solo nel 1986 – per dare vita alla borsa come la conosciamo oggi.

La crisi dei mercati del 1987 rivelò delle paurose falle all’interno del mercato, e spinse ad una completa riforma dell’industria del trading di Hong Kong, che diede vita poi a dei cambiamenti importanti nelle regolamentazioni e negli sviluppi delle infrastrutture. Da qui, nacque la Securities and Futures Commission (SFC), nel 1989, unico ente regolatore del mercato.

Date importanti per la borsa asiatica sono il 24 giugno 1992, quando venne introdotto il Central Clearing and Settlement System (CCASS), un insieme di linee guida procedurali, il 15 luglio 1993, quando la prima azienda cinese si quotò alla borsa della “rivale” Hong Kong (era la Tsingtao Brewery).

> Guarda gli altri orari delle borse

I prezzi di chiusura della sessione sono presi facendo la media delle quotazioni di 4 prezzi, tra le 15:59 e le 16:00 , presi ogni 15 secondi.

Dal maggio 2008 e fino al marzo 2009 era presente anche una sessione di chiusura che andava dalle 16:00 alle 16:10 . Avendo notato che in questi 10 minuti c’erano molte fluttuazioni di mercato e si temeva la manipolazione dello stesso, questa sessione finale è stata tolta.

Come fare trading durante l’apertura della borsa di Hong Kong

E’ perfettamente normale per le azioni quotate in questa borsa asiatica avere un valore inferiore a 4 dollari di Hong Kong (HKD) ad azione, ed inoltre le stesse azioni non sono considerate penny stock a meno il loro prezzo non sia inferiore di circa 50 centesimi di HKD.

A seconda dei broker cui si fa riferimento, ci sono delle regole leggermente diverse in termini di trading, dunque la miglior soluzione per chi volesse investire nella borsa di Hong Kong e nell’indice Hang Seng è quello di aprire un conto con un broker CFD (guarda la nostra lista di broker consigliati) per avere maggior libertà.

Migliori piattaforme di trading

Qui sotto elenchiamo i principali broker autorizzati ad operare in Italia grazie ad una regolare licenza Consob/CySEC/FCA, per fare trading online.

#
Broker
Info
Apri un conto
1
Logo Etoro
Licenza: FCA, CYSEC, ASIC
Broker CFD
Recensione Etoro
Copiare Trader Esperti, Autorizzato, Garantito
Piattaforme: Webtrader
Deposito min: 200 EUR
Il 76% dei trader CFD eToro perde denaro
2
Logo Markets.com
Licenza: MiFID, CySEC,FCA
Recensione Markets.com
Preciso, Rapido, Mobile Trading
Piattaforme: MT4, MarketTrader
Deposito min: 100 USD
Il tuo capitale è a rischio
3
Logo 24 Option
Licenza: CySEC
Broker CFD
Recensione 24 Option

Piattaforme: Webtrader, Mobile Trader
Deposito min: 250 EUR
Il tuo capitale è a rischio
I 3 passi dell'investitore profittevole ($$$)