[quotazione_asset asset=rame]
Rame: cos'è e mercato
L’importanza del rame nel mercato e nell’economia è strategica: il metallo rosso agisce come “barometro” della forza economica e, in genere, quando i suoi prezzi salgono è indice di una ripresa economica, al contrario se i prezzi scendono, l’economia è in crisi.
Previsioni prezzi rame
In un rapporto recente, gli analisti di Fitch stanno rivedendo le previsioni di prezzo del rame a 5.900 $/tonnellata, in salita da 5.700 $/tonnellata, dato che ora si aspettano maggiori stimoli da parte del governo cinese per far salire i prezzi più in alto nella seconda metà dell'anno.
La società di ricerca, infatti, si aspetta che il sentiment del rame rimanga moderato nel breve termine, pesando così sui prezzi, mentre gli investitori reagiscono all'ultimo Covid-19 (leggi anche come investire con il coronavirus).
Guardiamo il grafico dei prezzi del rame
- Se guardiamo il grafico dei prezzi del rame qui sopra, e lo impostiamo sul lungo termine, troviamo che benché il metallo tenda a muoversi in modo molto volatile, storicamente il prezzo di 2,50$ alla libbra è stato una sorta di spartiacque;
- Se guardiamo alla situazione mondiale oggi, però, troviamo una condizione favorevole per il rame, soprattutto relativamente alla situazione del COVID-19 e alla Cina.