Una delle valute di cui si è molto parlato in passato è il rublo russo, in maniera particolare dopo i gravi problemi economici che il paese ha avuto in seguito a decisioni OPEC di cui abbiamo già parlato.
Il rublo russo è crollato dopo i primi giorni di conflitto Ucraina Russia. Anche in questo caso, ci sono delle opportunità di trading online (con piattaforme come eToro, vedi sito ufficiale).
Apri un conto con eToro per fare trading nel Rublo Russo
Per tutti coloro che sono interessati all’economia russa, magari per lavoro o perché si sta pensando di trasferirsi nel paese, o ancora di investire in Russia, andiamo a vedere quali sono le previsioni 2023 per il valore del rublo della Russia.
In questa guida imparerai:
Previsioni rublo russo 2023
Oggi 1 Dollaro americano statunitense vale ₽ 77,27 Rublo russo.
Le previsioni Rublo russo evidenziano come entro la fine del 2023, 1 Dollaro americano statunitense potrebbe raggiungere una quotazione di ₽ 87,00 Rublo russo, in rialzo del 12,58%.
Fai trading ora (Le previsioni non sono sinonimo di andamento certo delle quotazioni. Facendo trading, ti assumi tutti i rischi)
Grafico Previsioni Rublo Russo
Previsioni Rublo Russo a lungo termine
Previsioni Rublo Russo per Marzo 2023 (aumento del 6.5%)
- Prezzo di apertura: 75.00 $
- Prezzo di chiusura: 79.90 $
- Minimo: 74.1 $
- Massimo: 81.1 $
- Var. percentuale: 6.5%
Previsioni Rublo Russo 2023 (aumento del 6.5%)
- Prezzo di apertura: 75.00 $
- Prezzo di chiusura: 79.90 $
- Minimo: 74.1 $
- Massimo: 81.1 $
- Var. percentuale: 6.5%
Previsioni Rublo Russo 2024 (aumento del 12.5%)
- Prezzo di apertura: 87.00 $
- Prezzo di chiusura: 84.40 $
- Minimo: 83.1 $
- Massimo: 87.0 $
- Var. percentuale: 12.5%
Previsioni Rublo Russo 2025 (aumento del 6.8%)
- Prezzo di apertura: 80.50 $
- Prezzo di chiusura: 80.10 $
- Minimo: 78.9 $
- Massimo: 81.3 $
- Var. percentuale: 6.8%
Previsioni Rublo Russo 2026 (aumento del 10.3%)
- Prezzo di apertura: 81.20 $
- Prezzo di chiusura: 82.70 $
- Minimo: 81.2 $
- Massimo: 83.9 $
- Var. percentuale: 10.3%
Previsioni Rublo Russo 2027 (aumento del 6.9%)
- Prezzo di apertura: 82.70 $
- Prezzo di chiusura: 80.20 $
- Minimo: 79.0 $
- Massimo: 82.7 $
- Var. percentuale: 6.9%
Quando si cercano delle previsioni su una moneta, come al solito una delle prime cose da guardare è lo stato dell’economia del paese di riferimento.
Le previsioni rublo russo dicono che la moneta è destinata ad affrontare una sfida difficile nel 2023. Il principale fattore ribassista del rublo sarà la politica monetaria della Banca Centrale della Russia.
Non c’è dubbio che il regolatore proporrà ulteriori tagli dei tassi che inevitabilmente ridurranno i rendimenti dei titoli di Stato. A sua volta, gli investitori europei sposteranno l’attenzione dall’acquisto di titoli di debito russi.
In ogni caso, il divario dei tassi d’interesse si ridurrà lentamente ma inesorabilmente, togliendo brillantezza al rublo. Tuttavia, questo fattore non produrrà un effetto immediato, bensì gli esperti pensano che si sentiranno gli effetti verso fine anno, dopo essersi accumulato nel corso del tempo.
Inoltre, ci sono altri fattori che influenzano negativamente il rublo, come il rallentamento dell’economia globale (soprattutto dopo il coronavirus), la diminuzione della domanda di materie prime e il calo dei volumi del commercio internazionale.
Tuttavia, la Banca di Russia non sarà disposta ad utilizzare strumenti fiscali per sostenere il valore del rublo, mentre potrebbe intervenire sul mercato valutario. Tuttavia, l’esperienza delle banche centrali globali dimostra che gli interventi sul mercato del forex rimandano l’effetto del deprezzamento della valuta nazionale, pur intensificandone l’effetto.
Un’altra misura è l’aumento dei tassi di interesse che tuttavia danneggerà l’economia nazionale nel suo complesso.
Con ogni probabilità, la Banca Centrale Russa lascerà che il rublo segua la sua traiettoria discendente. Di conseguenza, non si prevedono scossoni almeno fino all’autunno 2020.
A partire dall’autunno, il rublo dovrebbe subire forti oscillazioni dovute ai venti contrari globali e all’effetto cumulativo dell’allentamento monetario della Banca di Russia. Alla fine dei conti, le previsioni per il rublo 2023 non sono chiare.
Le previsioni del governo sul medio / lungo termine si stabilizzano attorno ai 68 rubli per un dollaro.
Come comprare rubli russi per investire
Tra le opzioni a disposizione per acquistare rubli russi uno dei più semplici e remunerativi è quello di fare trading sulla moneta. Le possibilità sono numerose, sia perché si può investire sul rublo contro tutte le altre principali valute del mondo, sia perché è possibile guadagnare anche se la moneta scende e si deprezza.
E considerando l’attuale situazione geopolitica, è un vantaggio non da poco.
I broker di trading che offrono anche il rublo russo sono diversi, ma quello che offre lo spread migliore è eToro (clicca per il sito ufficiale), che permette di investire comodamente da casa.
Apri un conto con eToro per fare trading nel Rublo Russo
Un’alternativa per acquistare la moneta russa è quella di scegliere le obbligazioni, benché ad oggi non sia una scelta ideale sempre in considerazione dell’incertezza politica che il paese dell’est sta vivendo con gli Stati Uniti.
Infine, si potrebbe decidere di scegliere di investire nella borsa russa.
Conviene investire in rubli? Le opinioni sulle previsioni come sono?
Chiudiamo dicendo che il rublo è una moneta interessante, ma non facile da “trattare”. L’economia russa è strettamente dipendente dal petrolio, per cui se i prezzi del greggio crollano, anche il rublo dovrebbe scendere, e viceversa.
Con attenzione, e tendendo sempre un orecchio alle ultime notizie sul rublo, le opportunità di guadagno ci sono.