Le principali valute del Nord America

Le valute del Nord America, il dollaro statunitense, quello del Canada e il peso messicano: andiamo alla scoperta di queste tre valute, con opportunità di investimento.

Le principali valute del Nord America

Elenco Valute del Nord America

Valuta
(ISO - Simbolo)
Nazione
1 USD
1 EUR
1 GBP
1 CHF
1 JPY
Stati uniti
1,00
1,19
1,34
1,10
0,01
Canada
1,30
1,55
1,74
1,43
0,01
Dollaro delle Bermuda
(BMD - )
Bermuda
1,00
1,19
1,34
1,10
0,01
Dollaro delle Cayman
(KYD - )
Isole Cayman
0,83
0,99
1,11
0,91
0,01

Le valute che sono usate nel nord America rappresentano una quota molto elevata in termini di importanza nel mondo e, tra esse, il dollaro americano (codice USD) è al primo posto assoluto, non a caso è anche la valuta di quotazione delle materie prime di tutto il mondo (i prezzi dell’oro, del dollaro e di tutte le altre commodities sono quotate in dollari degli Stati Uniti).

Principali Valute del Nord America

Quando si pensa alle lista delle monete del Nord America, sono 2 le valute da considerare:

  • dollaro degli Stati Uniti (USD)
  • dollaro canadese (CAD)

Dollaro degli Stati Uniti

Dollaro degli Stati Uniti
Dollaro degli Stati Uniti

Si tratta della valuta più usata al mondo, quella che viene usata come moneta di riferimento per stimare il costo di un barile di petrolio, di un’oncia di oro e così via.

Influenzata fortemente dai dati economici del paese americano, oltre che da questioni politiche (non ultima l’elezione del presidente americano Donald Trump, il dollaro è la prima scelta quando si tratta di investire.

Nel mercato del forex, la principale coppia di valute da considerare per investire con il dollaro è l’euro dollaro, che è anche la coppia di valute più liquida al mondo, cioè quella che permette di avere i maggiori movimenti di prezzo.

Rapporto di cambio euro dollaro

Il dollaro è usato come valuta principale anche in altri paesi del mondo, come in Ecuador, El Salvador e lo Zimbabwe.

> Leggi anche: Migliori Valute per Investire si chiamano Major

Dollaro canadese

Dollaro canadese
Dollaro canadese

La moneta del Canada viene spesso vista come la sorella minore del dollaro americano: più debole, meno importante, secondaria. Tuttavia, il dollaro canadese rappresenta una moneta da non sottovalutare considerando che il paese nord americano è un grande produttore di petrolio, materia prima di grande importanza.

Il dollaro canadese viene influenzato fortemente dai dati economici del paese.

Per chi volesse investire in dollari canadesi, la coppia di valute principale da prendere in considerazione è la USD/CAD, in considerazione del fatto che la maggior parte dei rapporti commerciali del paese canadese si intrattengono proprio con gli Stati Uniti.

Nel corso dell’ultima crisi economica, la situazione del Canada non è stata così negativa e il dollaro canadese, CAD, si è rivelato essere una buona scelta alternativa al USD.