Comprare oro fisico è una delle possibilità per investire oggi nel metallo giallo, anche se non particolarmente apprezzata in Italia. Si stima, infatti, che l’oro detenuto dai privati italiani sarebbe pari a poche centinaia di tonnellate di peso, praticamente nulla rispetto alle circa 2.500 detenute dagli svizzeri e alle oltre 4.000 dei francesi.

Scarsa informazione, una predisposizione culturale italiana ad investire nel mattone o a scegliere altri investimenti sicuri come i buoni fruttiferi postali, sono due delle cause di questi risultati.

Nonostante questo, l’oro fisico rimane un buon investimento in considerazione del fatto che le previsioni di prezzi per il metallo giallo quest’anno sono positive (almeno fino ad ora).

E’ anche vero che a contribuire alla scarsità dell’oro fisico in Italia è anche il sistema di acquisto oro, che alcuni dicono sia davvero “preistorico” rispetto alla Francia, alla Germania o alla Svizzera.

Ma, considerazioni a parte, vediamo come comprare oro fisico in Italia.

Online

Un po’ come ci sono i broker forex e quelli azionari, anche l’oro ha dei rivenditori. GoldBroker è uno di essi, forse uno dei migliori sul panorama europeo.

La sicurezza è la prima cosa quando si parla di acquistare oro online, e in questo caso GoldBroker rispetta ogni standard anche grazie al fatto che la società si avvale di caveau bancari in Svizzera.

In banca

Non tutti gli istituti di credito italiani sono autorizzati a vendere oro ai propri clienti. La condizione fondamentale è il rispetto della legge 7/2000 .

Tra le varie, la Nuova Banca Etruria permette di farlo in PAC Oro (Piano di Accumulo di Capitale in oro), depositi di oro, placchette, lingotti e barre, monete d’oro e il conto d’oro, un conto corrente espresso in once d’oro piuttosto che in valuta.

Per saperne di più leggi il nostro approfondimento su come comprare oro in banca.

Negozi compro oro

Questi negozi hanno avuto un vero e proprio “boom” qualche anno fa. Oggi, benché il mercato sia in calo, rappresentano una delle migliori alternative per comprare oro fisico.

Prima di rivolgersi ad un negozio di “compro oro” nella propria città occorre avere la certezza che sia autorizzato ad operare in quanto tale. Per controllare basta semplicemente andare sul sito ufficiale della Banca d’Italia (qui il link) e verificare che il negozio in questione sia nella lista.

Diversi di questi negozi di compro oro propongono i loro servizi anche online.

Distributori automatici di oro fisico, i Gold to Go

Sembra un’idea strana comprare dell’oro fisico in un distributore automatico, ma c’è anche questo. Il primo in assoluto al mondo è stato aperto ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. In Italia ce n’ uno solo, presso l’aeroporto internazionale di Orio al Serio (Bergamo). Per chi abita in zona Como, invece, il più vicino è quello svizzero di Mendrisio.

Comprare oro in un distributore è semplice: dietro pagamento del corrispettivo tramite carta di credito si ha immediatamente il prodotto a disposizione. Oltre che piccole barre da 1, 5 e 10 grammi, è anche possibile acquistare un lingotto da un’oncia, monete d’oro come il Krugerrand, il Maple Leaf, il Kangaroo e l’American Silver Eagle.