[azione_singola codice="MS.MI"]
E’ una delle novità più interessanti dell’ultimo periodo, anche e soprattutto grazie alla novità della vendita del Milan ai cinesi da parte di Silvio Berlusconi, ma in tanti stanno parlando dei titoli Mediaset, azienda di proprietà dell’imprenditore milanese ex Presidente del Consiglio. Negli ultimi tempi la quotazione Mediaset 2016 sta procedendo a fasi alterne, vediamo perché.
In questa guida imparerai:
Il caso Vivendi sulla Quotazione Mediaset
Qualche giorno fa Vivendi, multinazionale francese impegnata nel settore dei media e già proprietaria di Canal+, Universal Music Group e Gameloft, ha fatto sapere di voler rinunciare, per gran parte, all’acquisto di Mediaset, per la quale si era precedentemente impegnata nel rilevare l’89% del capitale dell’azienda italiana.
L’azienda francese ha fatto sapere di essere disposta, per ora, ad investire solo per una quota pari al 20% di Mediaset.
L’annuncio francese ha ovviamente fatto infuriare i vertici Mediaset, che hanno dichiarato come la decisione sia stata una contraddizione agli accordi che erano stati raggiunti lo scorso 8 aprile, e la conseguenza più grande la si è vista anche dai mercati, dove le azioni Mediaset hanno perso il 14% e il titolo è stato sospeso dalle contrattazioni per alcuni minuti.
La motivazione ufficiale per il rifiuto di Vivendi sta nel fatto che le analisi compiute proprio dai francesi, dopo l’accordo, sui risultati di Mediaset Premium, sono stati molto diversi rispetto a quanto atteso.
In ogni caso, Vivendi si è detta sempre disponibile a formare un accordo con Mediaset, resta da vedere quanto l’azienda guidata da Pier Silvio Berlusconi sarà effettivamente disposta a continuare a trattare.
Investire in azioni Mediaset
Sicuramente i risultati aziendali sono, come per ogni altro tipo di azione, fondamentali per capire se investire in un titolo o meno.
Per quanto riguarda Mediaset, è importante anche valutare altre questioni, come ad esempio i programmi TV trasmessi.
Prendiamo la Champions League 2016/2017, è costato molto a Mediaset poter prendere i diritti della prossima stagione della ex Coppa dei Campioni, e la cosa potrebbe in qualche modo influire negativamente sui bilanci aziendali.
Il futuro delle azioni Mediaset
Cosa aspettarci dalle azioni Mediaset in futuro? E’ difficile da dire, soprattutto dopo la “botta” di Vivendi, arrivata quando oramai l’accordo era dato per scontato.
Molto dipenderà da quanto i nuovi vertici aziendali saranno capaci di fare e di adattarsi al continuo e veloce cambiamento del mondo dei media.
Chi è Mediaset
Fondata nel 1993 a Milano da Silvio Berlusconi, Mediaset è una delle principali aziende televisive del panorama italiano. Propone TV gratuite, come Italia 1, Canale 5 e Rete 4, oltre che tutta una serie di prodotti a pagamento come Mediaset Premium.
E’ controllata da Fininvest, holding di proprietà della famiglia Berlusconi.