BullionVault è il servizio che permette di comprare oro fisico stando comodamente a casa. Ritenuto sicuro ed affidabile, andiamo a vedere in questa recensione quali sono i giudizi e i commenti su questo servizio, ma prima facciamo chiarezza e vediamo chi è BullionVault.

BullionVault per comprare oro fisico

BullionVault è un servizio che permette di fare compravendita di oro fisico direttamente online. Il marchio è di proprietà della compagnia inglese Galmarley Limited, regolarmente registrata in Gran Bretagna, a Londra.

Il servizio web viene gestito dalla BullionVault Ltd, sussidiaria della Galmarley e anch’essa registrata a Londra.

Gli uffici si trovano a Londra, presso Landmark House, in Blacks Road, zona di Hammersmith (codice postale W6 9DP) e sono liberamente visitabili durante l’orario di ufficio.

BullionVault, dunque, permette di fare compravendita di oro fisico online, direttamente da casa.

BullionVault: costi e vantaggi

Fino a qualche tempo fa era praticamente impossibile per il privato cittadino riuscire ad accedere al mercato professionale dell’oro e trovare le migliori offerte di prezzi. Per chiunque volesse provare, c’era da superare l’ostacolo (spesso insormontabile e molto costoso) della conservazione dell’oro fisico.

Da tenere anche presente che solitamente le aziende che commerciano in grandi quantità sia oro che argento, hanno dalla loro dei prezzi migliori rispetto ai piccoli investitori.

Altro vantaggio è che con BullionVault si può avere accesso ai cosiddetti lingotti “Good Delivery”, o di “oro fino”, cioè quelli che hanno un contenuto di oro garantito al 99,9% (la garanzia viene data dalla London Bullion Market Association). Questi lingotti sono depositati presso camere blindate riconosciute ed ogni spostamento è registrato in maniera puntuale. Questo garantisce una migliore conservazione del lingotto stesso.

Oltre a questi vantaggi, che sono legati all’oro in sé e alla sua qualità, ce ne sono tutta un’altra serie riguardo il servizio offerto da BullionVault:

  • gli spread sono bassi: la differenza tra costo di acquisto e di vendita è dello 0,4% mediamente;
  • le commissioni sono basse: pari allo 0,5%, oppure allo 0,05% per acquisti superiori ai 75.000 $ ;
  • tutte le operazioni si svolgono online, per cui l’apertura di un conto è veloce e si può operare già dopo pochissimo tempo dall’aver depositato denaro (con bonifico bancario);
  • al momento della registrazione di ottengono gratis 4 grammi di argento, che permettono di provare la piattaforma prima di fare le operazioni vere e proprie;
  • BullionVault si occupa in prima persona della conservazione dell’oro, e fornisce anche un’assicurazione sullo stesso. Le sedi tra cui scegliere di conservare il proprio oro sono 5: Zurigo (dove è custodita la maggior parte dell’oro di BullionVault), Londra, Singapore, New York e Toronto. Le spese di deposito sono pari allo 0,12% l’anno (costi minimi 4$ al mese)
  • il servizio di assistenza è disponibile in lingua italiana;
  • si può sempre decidere di prelevare l’oro fisico acquistato, a condizione di averne almeno 50 grammi.

BullionVault rende chiare anche le scorte di metallo che ci sono dentro ogni singola camera blindata e che sono di proprietà dei clienti (la privacy è sempre garantita).

Per chi è adatto BullionVault

L’investimento in oro è adatto a tutti, mentre il servizio di BullionVault è consigliato per chi ha più di poche centinaia di euro da investire.

Tra costi di commissioni e spesa di conservazione del lingotto, diciamo che l’investimento inizia a convenire dai 1.000 euro in su.

Aprire un conto con BullionVault

Come detto prima, l’apertura del conto su BullionVault si fa direttamente online, in maniera semplice e veloce.

Bastano pochi minuti per avere il conto, poi occorrerà affrontare la procedura di verifica dello stesso (per questioni di sicurezza) che richiede fino a 5 giorni, al termine della quale si potrà già iniziare a comprare oro fisico.

Conviene investire in oro con BullionVault?

In conclusione, possiamo dire che BullionVault è una scelta affidabile per chi volesse investire in oro fisico e vuole scrollarsi di dosso tutti i problemi legati alla sua conservazione.

Le commissioni e i costi in generale sono accettabili, mentre per quello che riguarda le tasse da pagare bisogna guardare in che maniera il fisco del proprio paese di residenza inquadra l’acquisto di oro fisico.

Le previsioni del prezzo dell’oro sono positive, per cui potrebbe essere un buon momento per acquistare questo metallo.