Prezzo Platino oggi
Grafico Platino in tempo reale
USD/t.oz 917.00 (0.25%)
Quotazione Platino, prezzo in tempo reale
Analisi Tecnica Platino

Platino: cos’è e mercato
Il platino è uno dei metalli più preziosi in assoluto: circa 15 volte più raro dell’oro, è stato (quasi) sempre venduto ad un prezzo maggiore del metallo giallo. Nel 1970 un’oncia di platino valeva circa il 30% in più rispetto ad una di d’oro, ma nel corso degli anni questa differenza si è andata assottigliando fino a diventare negativa, nel senso che oggi l’oro costa più del platino.
La versatilità e la necessità del platino potrebbe portare i prezzi in salita.
Versatilità e necessità del platino
Questo metallo continua ad essere un prodotto versatile e importante nella nostra vita quotidiana e le previsioni sono per una ripresa dei prezzi del platino verso livelli più elevati nel medio-lungo periodo.
Ogni anno, sono estratte circa 130 tonnellate di platino in tutto il mondo, circa il 6% della produzione totale annua di oro del solo mondo occidentale e meno del 1% della produzione annua di argento. La grande maggioranza del platino è estratto in Sud Africa (80%) e in Russia (10%), mentre il Canada ha circa il 4% della produzione mondiale di questo metallo.
Il platino, insieme ad altri metalli del gruppo come il palladio, viene usato nei gioielli (circa il 40% della produzione totale di platino viene usato in questa forma), ma anche nei convertitori catalitici, nelle celle a combustibile, nei dischi rigidi, cavi in fibra ottica, schermi LCD, fertilizzanti, vetro e componenti elettronici.
Il platino come copertura contro l’incertezza economica
Come l’argento e l’oro, il platino è un bene che molti investitori usano per coprire l’incertezza economica, e oggi ce n’è molta sui mercati di tutto il mondo.
Il mercato azionario è una delle cose più incerte in questo momento e non è facile riuscire a trovare dei buoni investimenti da fare, così sono tanti coloro che decidono di cedere alle “lusinghe” dei metalli rari e decidono di investire in platino.
Ci sono un certo numero di opzioni per poter investire in platino, a partire dall’acquisto di metallo fisico, ad esempio le monete di platino, fino ai CFD, soluzioni certamente più comode, veloci e remunerative. In sostanza, si tratta di aprire un conto con un broker che faccia CFD, come eToro, e investire sulla previsione che il prezzo di questo metallo salga o scenda (si, perché è possibile guadagnare anche se il prezzo del platino scende).