Quotazione platino in tempo reale

Grafico dei prezzi platino oggi, in tempo reale: andamento dei prezzi platino per trovare opportunità di investimento 2023.

Specula su Platino, fai Trading Senza Commissioni

Prezzo platino oggi

Quantità
Prezzo
1 Grammo
USD/t.oz 34,75
1 Oncia
USD/t.oz 985.06
1 Chilogrammo
USD/t.oz 34.747,00

Grafico platino in tempo reale

Prezzo platino USD/Oncia oggi
USD/t.oz 985.06 (1.84%) Trading Senza Commissioni

Quotazione platino, prezzo in tempo reale

Data e ora
Prezzo
Variazione
30 marzo, 17:00
$ 985,06
1.84%
30 marzo, 16:00
$ 983,74
1.71%
30 marzo, 15:00
$ 983,61
1.69%
30 marzo, 14:00
$ 979,88
1.31%
30 marzo, 13:00
$ 975,15
0.82%

Analisi Tecnica platino

Specula su Platino, fai Trading Senza Commissioni

Platino: cos’è e mercato

Il platino è uno dei metalli più preziosi in assoluto: circa 15 volte più raro dell’oro, è stato (quasi) sempre venduto ad un prezzo maggiore del metallo giallo. Nel 1970 un’oncia di platino valeva circa il 30% in più rispetto ad una di d’oro, ma nel corso degli anni questa differenza si è andata assottigliando fino a diventare negativa, nel senso che oggi l’oro costa più del platino.

La versatilità e la necessità del platino potrebbe portare i prezzi in salita.

Versatilità e necessità del platino

Questo metallo continua ad essere un prodotto versatile e importante nella nostra vita quotidiana e le previsioni sono per una ripresa dei prezzi del platino verso livelli più elevati nel medio-lungo periodo. 

Ogni anno, sono estratte circa 130 tonnellate di platino in tutto il mondo, circa il 6% della produzione totale annua di oro del solo mondo occidentale e meno del 1% della produzione annua di argento. La grande maggioranza del platino è estratto in Sud Africa (80%) e in Russia (10%), mentre il Canada ha circa il 4% della produzione mondiale di questo metallo.

Il platino, insieme ad altri metalli del gruppo come il palladio, viene usato nei gioielli (circa il 40% della produzione totale di platino viene usato in questa forma), ma anche nei convertitori catalitici, nelle celle a combustibile, nei dischi rigidi, cavi in fibra ottica, schermi LCD, fertilizzanti, vetro e componenti elettronici.

Platino, previsioni prezzo 2020

Se fate spazio nel vostro portafoglio di investimento ai metalli preziosi (e dovreste, anche per un discorso di diversificazione), allora non potete prescindere da platino, oro e argento.

La previsioni annuali del prezzo del platino sono fondamentali per capire come investire. Gli esperti si aspettano un breakout rialzista tra il 2020 e il 2022.

Il prezzo del platino ha un potenziale rialzista dell’80%, che potrebbe portare il valore di un’oncia di platino ad oltre 1.800 dollari, obiettivo che si potrebbe raggiungere tra il 2021 e il 2022.

Il prerequisito è che la quotazione riesca a superare i 1.100 dollari per un’oncia.

Investire nel platino come copertura contro l’incertezza economica e come fare

Come l’argento e l’oro, il platino è un bene che molti investitori usano per coprire l’incertezza economica, e oggi ce n’è molta sui mercati di tutto il mondo.

Il mercato azionario è una delle cose più incerte in questo momento e non è facile riuscire a trovare dei buoni investimenti da fare, così sono tanti coloro che decidono di cedere alle “lusinghe” dei metalli rari e decidono di investire in platino.

Ci sono un certo numero di opzioni per poter investire in platino, a partire dall’acquisto di metallo fisico, ad esempio le monete di platino, fino ai CFD, soluzioni certamente più comode, veloci e remunerative. In sostanza, si tratta di aprire un conto con un broker che faccia CFD, come eToro, e investire sulla previsione che il prezzo di questo metallo salga o scenda (si, perché è possibile guadagnare anche se il prezzo del platino scende).

Platino: approfondimenti e guide

Previsioni Platino

Investire in Platino

Trading Senza Commissioni