[previsioni asset=petrolio]
Previsioni Petrolio: Perché aumenta il prezzo del petrolio?
Nonostante gli sforzi di realizzare una green economy a livello planetario, che riduca il più possibile l’utilizzo degli inquinanti idrocarburi, il petrolio resta ancora l’olio che muove gli ingranaggi del mondo. Dall’industria ai trasporti. Finendo ancora per essere al centro di dinamiche geopolitiche o di subirne le pesanti conseguenze in termini di costi. Ma perché aumenta il prezzo del petrolio?
Per cercare di rispondere alla domanda sul perché aumenta il prezzo del petrolio, occorre capire innanzitutto quali sono i fattori che portano a ciò.
Perché aumenta il prezzo del petrolio: fattori scatenanti
Ecco i principali fattori che muovono verso l’alto o verso il basso il prezzo del petrolio. Ed è ad essi che i trader devono principalmente guardare per decidere come posizionarsi rispetto al petrolio.
Incontro tra domanda e offerta
La legge della domanda e dell’offerta, per quanto semplice, resta quella che ancora muove il prezzo dei beni.
Il petrolio è un idrocarburo ancora largamente utilizzato, sia come costituzione di materie plastiche sia come combustibile per i mezzi di trasporto.
La sua alta richiesta (la domanda) cozza però con il fatto che si tratti comunque di un bene limitato. E ciò, giocoforza, incide sul prezzo in maniera negativa per chi ne fa richiesta ma positiva nel senso che aumenta.
Nel 2019, sono stati estratti 95,2 milioni di barili di petrolio al giorno in tutto il mondo, incluso petrolio greggio, petrolio shale, petrolio delle sabbie bituminose e il gas naturale.
Non sono mancate importanti battute d’arresto, che hanno causato crolli del prezzo del petrolio. Come gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 e la pandemia da Coronavirus nel 2020. questi eventi hanno portato per mesi all’inutilizzo del petrolio ma arrecando anche incertezza nei mercati petroliferi.
Dinamiche geopolitiche
Il petrolio, inutile dirlo, fa gola soprattutto ai paesi industrializzati che ne “bevono” molto al fine di soddisfare la propria sede. Ciò può portare a guerre tra paesi confinanti per accaparrarsi zone che sono ricche di giacimenti o guerre tra paesi distanti (si pensi a quanto fatto negli anni 2000 da Usa in Iraq e Afghanistan).
Oppure, il petrolio può essere agitato minacciosamente nelle relazioni diplomatiche, al fine di ottenere il miglior compromesso.
OPEC
L'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (OPEC) è composta da diversi paesi produttori di petrolio al fine di rendere più forte la propria posizione e fare appunto cartello.
L’OPEC è composta da Algeria, Angola, Congo, Guinea Equatoriale, Gabon, Iran, Iraq, Kuwait, Libia, Nigeria, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Venezuela. Non ne fanno parte potenze che ne sono ricchi come la Russia e gli Stati Uniti.
Le decisioni dell’OPEC sono quindi molto importanti per le dinamiche del prezzo del petrolio.
Sentiment nel Trading
Per sentiment, nel trading ci si riferisce a quali decisioni i trader stiano prendendo per la maggiore su un determinato asset. E, chiaramente, l’azione di una maggioranza può portare ad un incremento o decremento di un prezzo in base alla sua direzione.