Moneyfarm è una delle migliori scelte che si possa fare quando si cerca un investimento sicuro. Il servizio di consulenza Moneyfarm, che tra l’altro si può provare gratis e senza impegno, è ritenuto uno dei migliori in assoluto per quest’anno.

> Leggi anche le nostre opinioni 2018 Moneyfarm

Una delle domande che più frequente ci viene fatta è “quali sono i rendimenti Moneyfarm“? Ovviamente, prima di iniziare un qualunque investimento è importante andare a valutare quanto si guadagna e si paragona tale cifra ai rischi, per vedere se ne vale la pena.

Moneyfarm, rendimenti 2018

Siamo andati a vedere sul sito ufficiale i rendimenti riportati da Moneyfarm stesso, per cercare di capirne di più.

Sono fatti 6 esempi di rendimenti e performance, fino a oggi, tutte basate su rendimenti di 30.000 € , senza altri investimenti in seguito, né disinvestimenti. Questo significa che per tutto il periodo considerato, la somma di base è rimasta la stessa.

Nel calcolo riportato sul sito ufficiale, vengono inclusi anche tutti i costi, pertanto sono rendimenti netti.

Portafoglio 1

Rendimento a oggi: +12,2% . Si tratta del portafoglio con il rendimento più costante in assoluto, non ha avuto grandi discese e, anche se da metà 2015 fino a metà 2016 c’è stato un calo, è stato ampiamente recuperato nel corso del 2017 e si potrebbe prevedere, per il 2018, un superamento del rendimento massimo raggiunto fino ad oggi da questo portafoglio.

Portafoglio 2

Rendimento a oggi: +19,7% . Quello che più colpisce di questo portafoglio è stato il notevole incremento dal 2012 (anno di inizio delle misurazioni) fino a metà 2015, quando il rendimento era arrivato al 23%. Da allora abbiamo visto un calo fino a un rendimento del 15% (cifra in ogni caso molto buona) e stiamo assistendo ad una ripresa da qualche mese a questa parte.

Portafoglio 3

Rendimento a oggi: +24,6% . Il movimento di questo portafoglio è stato simile a quello del numero 2.

Portafoglio 4

Rendimento a oggi: +30,4%

Portafoglio 5

Rendimento a oggi: +34,4%. Il portafoglio con il più grande rendimento netto fino ad oggi, quello che, proprio per questo motivo, farà più gola ai nuovi investitori.

Portafoglio 6

Rendimento a oggi: +31,4%

Rendimenti Moneyfarm, quale portafoglio scegliere?

Abbiamo visto che vengono riportati 6 portafogli, ognuno con un rendimento differente dagli altri. Tra tutti, ad oggi, il numero 5 è stato il più remunerativo, ma questo non vuol dire che sia quello adatto a tutti.

Di ogni portafoglio, infatti, Moneyfarm permette di pianificare un percorso di investimento da seguire.

C’è da dire che gli investimenti Moneyfarm non sono a breve termine, dunque non bisogna sperare di depositare 10.000 euro oggi (è un esempio) e averne il doppio già tra un mese.

Come si può vedere dal grafico dei rendimenti dei portafogli, infatti, la crescita è costante ma alternata da cali, a volte piccoli, altre più grandi. Questo andamento “sali scendi” è una costante in tutti gli investimenti più remunerativi, come il forex o il mercato azionario, e ovviamente Moneyfarm non fa differenza.

Nella scelta del portafoglio, la miglior soluzione sarebbe quella di farsi consigliare dagli esperti investitori di Moneyfarm, che studiano caso per caso e consigliano la soluzione migliore sulla base del denaro che si ha a disposizione, dei rischi che si vogliono correre, della propria esperienza come investitori e di tutta una serie di altri fattori studiati “ad hoc”.