Le azioni delle aziende dell'industria tecnologica sono un "must have" per ogni portafoglio nel 2019. Vediamo quali sono i titoli più importanti in assoluto.

Anche nel 2024 uno degli investimenti in azioni più interessanti che tanti considerano, per quello che riguarda le nicchie, è la tecnologia. Le migliori azioni tecnologiche da comprare (o hi-tech) sono, in alcuni casi, quelle a maggior tasso di crescita, anche se le eccezioni non mancano.

Non è un caso che tutte le più grandi piattaforme di investimenti e trading, come ad esempio eToro (link per sito ufficiale) hanno un’ampia sezione dedicata alle azioni tecnologiche e hi-tech, proprio perché sono un investimento di punta, oggi.

eToro
🥇 Vantaggi Investi in azioni, criptovalute, ETF
🤑 Commissioni A partire da 1 pip, tra le più basse di mercato
✅ Social Trading Copia le strategie degli esperti
🔒 Sicurezza Fondi protetti e assicurazione fino a 1 milione di euro
Sito ufficiale

Parlando di questo settore è inevitabile rivolgere la nostra attenzione al Nasdaq 100, indice che si compone di 100 aziende, molte delle quali sono nel settore tecnologico, che ha fatto segnare un incremento di circa il cinque per cento lo scorso anno.

Migliori azioni tecnologiche 2024: TABELLA

Apple 
DocuSign 
Microsoft 
Xiaomi 
Nvidia 
Facebook 
Alphabet 
BYD 
Under Armour 
Dell 

Migliori azioni tecnologiche da comprare nel 2024

In questo articolo faremo l’analisi dei migliori titoli tecnologici su cui poter investire.

Apple

Investire in Azioni Apple

Apple è la più grande società quotata al mondo: ha un valore di circa 2,2 trilioni di dollari. Oltre a questo, è anche la più redditizia, avendo fatto registrare oltre 55 miliardi di dollari di profitto negli ultimi 12 mesi.

Fai trading su NASDAQ:AAPL

Comprare e vendere azioni Apple tramite piattaforme sicure come eToro (vedi sito ufficiale) ti permette di investire a zero commissioni e di copiare le strategie di investimento dei migliori trader. 

Anche se Apple si sta lentamente staccando dalla sua dipendenza dalle vendite di iPhone (il suo smartphone rimane ancora la principale fonte di reddito dell’azienda di Cupertino), i recenti rapporti di Nikkei Asia affermano che Apple sta progettando di aumentare la sua produzione di iPhone di quasi il 30% nella sola prima metà di questo anno.

Escludendo le società che gestiscono fondi indicizzati, la Berkshire Hathaway di Warren Buffet è il più grande azionista dell’azienda, possedendo più del 5% del totale delle azioni Apple in circolazione.

DocuSign

Investire in Azioni Docusign

Le azioni DocuSign sono aumentate nel corso delle ultime settimane dopo che l’azienda ha registrato dei forti guadagni.

Fai trading su NASDAQ:DOCU

Questo fornitore di software cloud è specializzato in firme elettroniche per transazioni digitali e proprio il suo core business permette di inquadrare enormi opportunità di crescita, dato che le aziende di tutto il mondo utilizzano sempre meno carta ed automatizzano i flussi di lavoro.

Secondo le previsioni, gli utili aziendali dovrebbero aumentare questo anno e nei prossimi.

Wedbush Securities dà all’azienda un rating superiore alle prestazioni e ha alzato il suo obiettivo di prezzo a 90, mentre Bank of America mantiene un rating neutrale alzando comunque l’obiettivo di prezzo a 85 punti.

Microsoft

Investire in Azioni microsoft

L’azienda di Redmond è una di quelle storiche nel panorama tech, che varia in maniera anche molto veloce.

Fai trading su NASDAQ:MSFT

Proprio la sua forza, e la ricchezza delle sue casse, la rendono uno degli investimenti più affidabili in termini di azioni tecnologiche.

Proprio Microsoft sta facendo grandi investimenti per il futuro per quello che riguarda le nuove tecnologie come la realtà virtuale, senza dimenticare uno sguardo al settore dell’economia “green”.

Ecco perché le azioni Microsoft possono essere, per gli esperti, una scelta da non lasciarsi scappare nel proprio portafoglio azionario.

Xiaomi

xiaomi

Xiaomi è un’azienda cinese che è diventata famosa nel mondo per aver iniziato a vendere smartphone di eccellente qualità a prezzi competitivi.

Fai trading su HKEX:1810

Grazie ad una strategia di diffusione considerata nel minimo dettaglio, oggi Xiaomi può contare anche diversi negozi fisici in giro per il mondo, tra cui anche a Londra e a Milano.

Per questo motivo, le azioni Xiaomi sono, secondo gli esperti del settore, tra le più interessanti da comprare oggi e nel prossimo futuro.

Gli investitori sono soddisfatti delle stime di crescita e delle potenzialità che l’azienda sta dimostrando di avere.

NVIDIA Corporation

NVIDIA Corporation

NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA) è uno dei primi titoli da considerare, uno di quelli che potrebbe avere un boom il prossimo anno.

Fai trading su NASDAQ:NVDA

Le azioni NVIDIA sono quasi raddoppiate in valore grazie ad una quota di mercato sempre crescente da parte dell’azienda, che fornisce unità di elaborazione grafica e schede grafiche per i personal computer.

NVIDIA deve fare i conti con la rivale Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD), anche se al momento l’azienda californiana sta vincendo la “guerra” del mercato.

Gli investitori e gli analisti sono soddisfatti dalla crescita dei ricavi della società NVIDIA e della sua espansione verso nuovi e promettenti mercati.

Facebook

Facebook

Benché Facebook sia un volto noto nel panorama azionario, la curiosità che Zuckerberg e il team hanno per le tecnologie emergenti non ha fine e le azioni di questo social network sono un “must” da avere.

Facebook ha fatto il suo debutto sul mercato pochi anni fa e il titolo è destinato a crescere.

Oggi l’azienda è una delle più solide nel settore tecnologico, tanto che in alcuni settori anche Google insegue e, a volte, arranca.

Facebook sta lavorando alla Realtà Virtuale (VR, in inglese) con “Oculus” VR, una startup che ha acquistato per 2 miliardi di dollari. Questa notizia, da sola, potrebbe essere uno dei principali driver delle azioni Facebook , ma a questo si aggiunge la sempre maggiore diffusione del social network tra gli utenti e dei ricavi (soprattutto mobile) in crescita.

Alphabet Inc (Google)

alphabet

Il mercato della Realtà Virtuale sarà uno dei temi caldi nei prossimi anni e si stima che esso potrà valere qualcosa come 30 miliardi di dollari entro il 2024.

L’enorme successo di “Pokémon Go” in tutto il mondo ha dimostrato il potenziale di questa tecnologia e Alphabet Inc (Google) (NASDAQ: GOOG) non poteva non farvi parte.

Google si è già affermata come una delle principali aziende di tecnologia VR, e il suo valore azionario crescerà sempre più. Google Cardboard (https://vr.google.com/cardboard/) è il primo approccio a questa realtà.

Questa tecnologia ha un forte potenziale di ritorno degli investimenti, considerando che sta ancora muovendo i primi passi.

>> Comprare Azioni Google Conviene? Vai all’approfondimento con le Previsioni 2024

BYD Ltd.

BYD Company
Una delle migliori azioni 2024 per il settore tecnologico e se le azioni BYD sono abbastanza buone per Warren Buffett, allora sono abbastanza buone per la maggior parte degli investitori. Essendo uno dei migliori trader al mondo, Buffett conosce il settore delle azioni e le sue scelte sono seguite da tanti.

BYD è uno dei principali produttori al mondo di batterie al litio e negli ultimi cinque anni le azioni hanno guadagnato oltre il 160%. Se a questo si aggiunge che questa tipologia di batterie diventerà sempre più importante nei prossimi anni, quando un numero maggiore di produttori inizierà ad introdurre i veicoli elettrici sul mercato, ecco come le previsioni per questa azienda e le sue azioni sono rosee.

Leggi anche: conviene investire nel litio? e tutte le ultime novità sulle azioni Tesla.

Under Armour Inc

Under Armour

Le azioni Under Armour Inc. (NYSE: UA) hanno perso quasi metà del loro valore lo scorso aprile. Il titolo è stato scambiato intorno a 40 dollari, ma le previsioni sono positive. Under Armour è all’avanguardia in un nuovo importante trend: quello della tecnologia che si può indossare (diciamo, un po’ come la Apple dei capi di abbigliamento).

In questo senso, UA è pronta a sfruttare l’onda di domanda: in una giornata calda e umida, immaginate come sarebbe comodo avere una camicia che regola automaticamente la temperatura, così da sentirsi immediatamente a proprio agio. Ma il controllo della temperatura è solo una delle caratteristiche dei capi di abbigliamento Under Armour, dato che essi sono in grado di monitorare la frequenza cardiaca, il controllo delle calorie bruciate e tutta una serie di altre funzioni che attualmente richiedono l’uso di accessori extra. Dopo tutto, è quella combinazione di stile e scienza che ha fatto della Apple una società di grande successo.

Dell

Dell Technologies progetta, sviluppa e produce computer desktop, workstation, notebook, display, proiettori e altri prodotti. L’azienda offre anche servizi multi-cloud, big data e di storage. Dell ha una forza vendita di 32.000 persone e opera in 180 Paesi del mondo.

Euronet

Euronet Worldwide è un fornitore di soluzioni tecnologiche finanziarie e di pagamenti che si rivolge a istituzioni finanziarie, rivenditori e privati.

Fai trading su NASDAQ:EEFT

Gestisce oltre 51.000 ATM in tutto il mondo, oltre che tutta una serie di servizi di carte di credito e di debito in outsourcing in oltre 60 Paesi.

Nel 2024 l’utile netto è aumentato di quasi sette volte grazie all’aumento dei ricavi, trainato dalla ripresa delle transazioni di trasferimento elettronico di fondi (EFT) e dalla crescita complessiva dell’attività di trasferimento di denaro dell’azienda.

Come comprare ed investire in azioni tecnologiche

Il miglior modo, oggi, per entrare nel settore delle azioni tech, è quello di farlo tramite una piattaforma di CFD (Contratti per Differenza).

Le barriere all’ingresso sono molto basse (si parte da investire con 100 euro) e si può gestire il proprio conto direttamente da casa o da smartphone.

eToro

eToro
🥇 Vantaggi Investi in azioni, criptovalute, ETF
🤑 Commissioni A partire da 1 pip, tra le più basse di mercato
✅ Social Trading Copia le strategie degli esperti
🔒 Sicurezza Fondi protetti e assicurazione fino a 1 milione di euro
Sito ufficiale

Se sei proprio a digiuno di investimenti ma non vorresti comunque perdere “il treno”, allora per te c’è la piattaforma di eToro (sito ufficiale), che ti permette di copiare le strategie degli investitori di maggior successo con il copy trading (ovviamente non è sinonimo di guadagno perché ci sono tante variabili da considerare, ma rimane comunque un buon punto di “ispirazione”).

Plus500

Plus500 (sito ufficiale) ha lanciato recentemente sul mercato il suo “Indice del guru della tecnologia”, disponibile esclusivamente sulla piattaforma di Plus500 con il quale seguire le prestazioni di società di proprietà di Elon Musk o nelle quali ha espresso un forte interesse, come Twitter, Tesla, Etsy e altre.

XTB

Nel 2024, una delle migliori piattaforme di investimento CFD in azioni è XTB (sito ufficiale), una delle società di trading più etiche in assoluto, che mette a disposizione dei conti di trading professionali.

Le condizioni economiche sono tra le migliori sul mercato, gli spread bassi e si può fare trading senza commissioni.

Le migliori banche per investire in borsa

Oltre che le piattaforme viste qui sopra, per investire in azioni tecnologiche oggi puoi anche aprire un conto con una delle migliori banche per investire in borsa come Fineco Bank (vedi sito ufficiale).

Potresti trovare, infatti, che affidarti ad una banca ti faccia sentire più sicuro rispetto a scegliere un broker (anche se tieni a mente che i costi potrebbero essere più alti, soprattutto in commissioni).

Conviene investire in azioni tecnologiche?

Sarebbe banale dire che la tecnologia è il futuro; basterebbe semplicemente questo assunto per farci intuire perché bisognerebbe considerare di investire in aziende del settore.

Una buona diversificazione di portafoglio ed un mix di strategia permette di controllare i rischi e avere grandi benefici.

Potrebbe interessarti anche: