[azione_singola codice="JUVE.MI"]
La Juventus è una delle squadre di calcio più famose al mondo. Il team di Torino ha vinto praticamente tutto in Italia e in Europa, è la prima squadra italiana ad aver raggiunto il traguardo dei 30 scudetti.
Diventata società per azioni nel dicembre 2001 con la quotazione presso la Borsa Italiana di Milano, acquistare azioni della Juventus è un eccellente investimento anche in considerazione del fatto che i bilanci del team bianconero sono sempre molto sani, ben più sani di altre società di calcio della nostra serie A.
In questa guida imparerai:
Chi controlla le azioni della Juventus
I titoli del club bianconero sono controllati per la maggior parte dalla Exor, società il cio 59,1% è in mano all'azienda Giovanni Agnelli & C. S.a.p.a. E' la stessa azienda intitolata “all'avvocato” che controlla anche il 14% delle azioni della Juventus. La rimanenza delle azioni è invece divisa tra i piccoli azionisti grazie all'associazione che si chiama “Associazione dei Piccoli Azionisti della Juventus FC”, nata nel 2010 e che oggi conta oltre 40.000 persone).
Cosa valutare quando si pensa di acquistare azioni della Juventus
La cosa più importante è il rendimento annuo sui campi di calcio. Migliore è il piazzamento finale in campionato e nelle competizioni internazionali (in maniera particolare la Champions League) e più denaro entra nelle casse del team bianconero.
Ad esempio, il piazzamento al secondo posto nella massima competizione europea di due stagioni fa ha portato ai bianconeri diversi milioni di euro, così come la vittoria in campionato e quella in Coppa Italia.
Il calciomercato
Una delle regole fondamentali per fare denaro nel calcio è, oltre che vincere le competizioni, acquistare giocatori a basso prezzo e rivenderli a prezzo più alto.
Prendiamo ad esempio le cessioni di pezzi importanti negli anni passati (ci viene in mente Vidal, passato dai bianconeri al Bayern Monaco), ci sono casi in cui il prezzo pagato per un giocatore è stato decisamente inferiore a quello cui sono stati venduti. La differenza di prezzo è un interessante plusvalenza che ha contribuito indubbiamente a migliorare i bilanci del team.
Biglietti
Partecipare a competizioni più prestigiose e salire in vetta al campionato porta ad avere delle entrate più elevate dal punto di vista dei biglietti.
Ovviamente, andare avanti nelle competizioni permette di vendere più biglietti ed incassare più denaro.
Merchandising
Il brand del team bianconero in Italia e nel mondo permette di vendere più merchandising, dalle maglie ufficiali fino a tutti i prodotti correlati (ciabatte, accappatoi, ecc). Più merchandising si vende e maggiori sono le entrate che si hanno.
Lo Juventus Stadium
La proprietà dello stadio è un aspetto fondamentale da valutare per chi vuole investire nelle azioni di un team di calcio come la Juventus. Avere uno stadio di proprietà permette di incassare più denaro rispetto a chi ha, invece, uno stadio in affitto (come era con il “vecchio” Delle Alpi). Inoltre, quando uno stadio di proprietà ospita una finale di una competizione europea sono ancora maggiori le entrate per il team che possiede il campo.
Come comprare azioni della Juventus
Per poter investire in azioni bianconere è possibile scegliere tra due alternative. La prima è quella di contattare l'Associazione dei Piccoli Azionisti per chiedere tutte le modalità e le condizioni legate all'acquisto di titoli della società di C.so Galileo Ferraris, la seconda è rivolgersi ad un broker di trading CFD come eToro (sito ufficiale) o come Plus500 (sito ufficiale, l'80,5% dei trader perde denaro con questo broker), che permettono anche di investire in azioni.
Per avere delle indicazioni leggi la nostra guida completa su come investire in azioni con un broker forex.
Per un approfondimento, leggi la nostra guida completa sulle migliori azioni da comprare e su quali sono i migliori broker per investire.