Investire in oro o in diamanti? Quale delle due alternative è la migliore per poter investire oggi e fare degli investimenti sicuri?

Continua a leggere la nostra guida aggiornata secondo le ultime novità di mercato 2024 per scoprire se conviene investire in oro o in diamanti.

Investire in oro

Qualche anno fa l’oro non era un investimento molto redditizio, ora le cose sono cambiate. Il prezzodell’oro ha raggiunto il picco più alto da diverso tempo a questa parte e anche le previsioni delle quotazioni oro sono positive, cosa che rende l’oro di nuovo un rifugio sicuro per gli investimenti.

È utile sapere che l’intera fornitura mondiale d’oro – fusa in lingotti – formerebbe un cubo di lato 21 metri circa, grande quasi come 4 piscine olimpiche. Questo numero aumenta ogni anno grazie alla scoperta di nuove miniere d’oro.

Secondo la banca d’investimento americana Goldman Sachs, la crosta terrestre contiene riserve d’oro ancora per 20 anni. Dato che passano in media circa 20 anni tra la scoperta di una nuova miniera d’oro e la produzione finale del metallo giallo, possiamo concludere che raggiungeremo la produzione massima nei prossimi anni.

In virtù della sua rarità e del fatto che è sempre in circolazione, l’oro è stato un investimento interessante per molto tempo, sia in termini di valuta che come rifugio sicuro.

Inoltre, l’oro, come i diamanti, non è soggetto alle crisi economiche. Quando il prezzo dell’oro scende troppo rapidamente, non è più redditizio per i minatori continuare ad estrarlo. Di conseguenza, la materia prima diventa più scarsa causando automaticamente un nuovo aumento dei prezzi, come è stato recentemente.

Ne possiamo dedurre che investire in oro oggi è una scelta che sempre più persone fanno perché sta aumentando la scarsità e perché si ha la sicurezza che la sua quotazione non scenderà al di sotto di un certo livello.

Per investire in oro oggi è possibile scegliere tra due alternative:

Investire in diamanti

Come detto prima, anche i diamanti sono un buon investimento. È un investimento con un alto ritorno e le previsioni sono crescita anche nei prossimi anni.

Inoltre, secondo alcuni i diamanti sono un rifugio ancora più sicuro dell’oro.

Se sai pensando di fare un buon investimento in diamanti e di diversificare il tuo portafoglio di investimenti, puoi scegliere anche in questo caso due alternative:

  • comprare diamanti da investimento e conservarli in una cassaforte, in attesa di una crescita dei prezzi;
  • comprare e vendere azioni di aziende che operano nel settore dei diamanti. Per poterlo fare bisogna aprire un conto con un broker che permette di investire in CFD, come eToro (vedi il sito ufficiale), che consente di investire a partire da 50€.

Investire in oro o diamanti, quale conviene?

Alla fine, non c’è una risposta definitiva a questa domanda, dato che molto dipende dal proprio portafoglio di investimenti, dal budget e da che cosa si preferisce acquistare.

Sicuramente, da un punto di vista della diversificazione, si potrebbe valutare l’idea di avere nel proprio portafoglio da investitore un po’ di oro e un po’ di diamanti, così da ridurre i rischi potenziali.

Al tempo stesso, per poter investire con un rendimento potenzialmente maggiore e con delle tempistiche più brevi, aprire un conto CFD con una piattaforma autorizzata come la eToro (vedi il sito ufficiale) per comprare e vendere CFD in oro o in azioni di aziende che operano in questi due mercati, è una scelta fatta da molti investitori, che apprezzano eToro sia per la semplicità della piattaforma, che per la possibilità di copiare gli altri investitori.