[quotazione_asset asset=oro]
Quotazione Oro Grafico e Prezzo Oro Ora, da cosa dipende
L'oro è una di quelle materie prime il cui valore cresce in momenti di crisi in quanto è da sempre visto come un bene rifugio. Non a caso, abbiamo visto un incremento del valore dell'oro durante il punto topico della crisi del 2008, che è poi quella che stiamo vivendo ancora oggi.
Nel corso dei secoli l'oro è sempre stato "il" metallo prezioso per eccellenza (benché sulla carta altri metalli valgano di più, ad esempio il platino), inseguito e desiderato da decine di popolazioni in ogni angolo del globo.
Nel mondo delle valute, invece, l'oro ha rappresentato un importante punto di riferimento con il "gold standard", che stabiliva come ogni paese del mondo potesse stampare valuta solo sulla base delle riserve auree detenute.
Il prezzo dell'oro sarà, come al solito, dipendente da due variabili: la domanda da parte dei principali paesi consumatori di oro, come l'India, e il rapporto tra domanda e offerta del mercato. Attenzione anche alla classica correlazione tra prezzo dell'oro e valore del dollaro americano, che potrebbe in qualche modo influenzare il prezzo del metallo.
Per un dettaglio più preciso, ti consigliamo di leggere il nostro testo sui previsioni oro.
Investire in oro è possibile in vari modi, di cui il più comune e vantaggioso è sicuramente quello di aprire un conto con un broker forex ed iniziare ad aprire posizioni di acquisto e di vendita su questo metallo.
Un'alternativa potrebbe essere quella di investire acquistando oro fisico (leggi anche dove e come comprare oro fisico), soluzione adatta però solo a chi vuole investire per lungo termine (sul breve, un conto con un broker è la miglior soluzione).
Un ultimo consiglio: ricordate sempre di fare attenzione perché perdere denaro è una cosa reale, per cui investite sempre in oro senza rischi.
[ultime_news_valuta valuta=XAU]