Monero, codice XMR, è una delle criptovalute più interessanti tra le cosiddette AltCoins. In maniera particolare, l’accento è messo sulla forte sicurezza e privacy che questa moneta virtuale garantisce, grazie ad un particolare tipo di cifratura che permette di non tracciare alcuna transazione.

In questa recensione andremo a vedere le opinioni su Monero, se conviene comprarla o fare trading su di essa.

Che cos’è Monero?

Monero XMR è una criptovaluta che si basa sull’algoritmo CryptoNote. Senza entrare nel dettaglio, in quanto non è l’obiettivo di questo testo, possiamo dire che Monero permette di avere:

  1. pieno controllo della valuta, dato che l’identità di chi usa questa criptovaluta è protetta in ogni momento;
  2. è un bene fungibile, nel senso che è intercambiabile. Il denaro è perfettamente fungibile, in quanto 20 € in banconota unica hanno esattamente lo stesso valore di due banconote da 10 € . Questa caratteristica rende Monero una valuta a tutti gli effetti, pertanto usabile anche per fare acquisti;
  3. è scalabile in maniera dinamica. Si tratta di una caratteristica importante, che i Bitcoin non hanno. In sostanza, Bitcoin è stato creato con un limite di blocco di 1 MB autoimposto, questo al fine di prevenire transazioni spam. Monero non ha alcun limite di dimensione “pre-impostato”, e per questa criptovaluta tale limite si “autoregola” a seconda di come vengono immessi nuovi blocchi di valuta sul mercato;
  4. ha chiavi multiple. Con i BTC, ad esempio, si hanno solo due chiavi, una privata ed una pubblica. Il sistema Monero ha una chiave di visualizzazione pubblica e una privata, ma anche una chiave di spesa, a sua volta divisa in chiave pubblica e privata. Questo sistema garantisce maggior sicurezza e privacy.

Comprare Monero

Ad oggi, l’unico modo per comprare Monero è quello di farlo usando i Bitcoin ed operando in un exchange che li vende. I migliori exchange sicuri accettano esclusivamente BTC come moneta di pagamento, pertanto il primo passo è quello di comprare Bitcoin su servizi come l’affidabile CoinBase (che regala 10$ di Bitcoin). Una volta fatto questo, si potranno comprare Altcoin.

Dal momento in cui si avranno BTC, si potrà procedere alla transazione e all’acquisto di Monero (XMR).

Ad oggi, tra i migliori portafogli ci sono:

Investire in Monero e fare trading, conviene?

Per chi volesse entrare nel mercato di questa criptovaluta, è possibile anche aprire un conto con eToro (sito ufficiale) ed iniziare ad operare facendo trading (ovvero acquistando e vendendo, lucrando sull’andamento dei movimenti di prezzo).

eToro è uno dei migliori siti per investire e fare trading in criptovalute e per investire in altcoin.

Quotazione Monero

Di seguito il grafico con il prezzo aggiornato per la valuta Monero.

Operando con le piattaforme di trading non si posseggono Monero “fisicamente”, bensì si opera con dei contratti CFD (Contratti per Differenza), che consentono tuttavia di guadagnare sia se il prezzo sale, che se scende. Si tratta di un eccellente modo per guadagnare con Monero senza comprarli.

In conclusione, possiamo dire che investire su Monero potrebbe convenire, a patto che si acquisti questa criptovaluta come diversificazione del portafoglio (ovvero, affiancata ad altre cripto e, magari, ad altri investimenti più o meno sicuri).

I Monero sono sicuri?

Comprare o investire in Monero, in considerazione dell’architettura di questa valuta, è una scelta che può essere definita sicura.

Ovviamente, tutto dipende dall’exchange o dal broker presso cui si sceglie di operare, per questo motivo ti invitiamo a leggere la lista dei migliori portafogli (o exchange) per Monero e quella dei migliori broker per Monero.

Minare Monero

Come tutte le criptovalute, anche Monero può essere minato, precisamente in due modi:

  1. con un computer fisico, usandone la potenza di calcolo della CPU o della GPU. Attualmente non ci sono ASIC per Monero, il che significa che chiunque abbia un computer può minare. In questo caso lo svantaggio è che la potenza di calcolo del singolo computer è poca, pertanto bisognerebbe aspettare molto tempo prima di potersi vedere ricompensati per il lavoro fatto;
  2. con un mining in cloud (pool mining), unendo le forze con altri minatori e, per questo motivo, potendo contare su risultati (e guadagni) più veloci.

Guadagnare Monero gratis

Come ogni criptovaluta, internet è ricco di opportunità per poter guadagnare Monero gratuitamente. Per poterlo fare è sufficiente iscriversi ai siti che propongono faucet Monero e, in cambio di piccoli task da compiere, si verrà ricompensati con una quota di questa cripto.

Leggi anche la nostra lista di siti per guadagnare criptovalute gratis.

Monero vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi dei Monero troviamo:

  • una delle criptovalute più private in assoluto in quanto le transazioni non sono né collegabili, né tracciabili;
  • la blockchain non ha un limite ed è scalabile dinamicamente;
  • dal punto di vista economico, la quotazione Monero ha raggiunto una crescita impressionante;
  • è una moneta trasparente perché chiunque può rendere le proprie transazioni visibili alla persona che preferisce (grazie alle chiavi di cui abbiamo già parlato);
  • la squadra di sviluppo è molto capace

Tra i contro, invece, il fatto che anche se Monero è stato reso resistente alla centralizzazione, circa il 43% dell’ashrate è di proprietà soltanto di 3 pool.

Monero Vs Bitcoin

Quando si parla di criptovalute alternative, viene ovviamente in mente l’idea di fare un paragone con i BTC.

Ecco che la principale differenza sta nella già citata trasparenza / privacy: Bitcoin è una moneta orgogliosa della sua trasparenza aperta, la blockchain è un registro aperto a cui chiunque può accedere e leggere. Inoltre, i Bitcoin sono relativamente semplici da comprare ed utilizzare. Monero, al contrario, è una moneta costruita per una privacy completa e totale, pertanto tutte le transazioni sono completamente segrete.

Monero XMR, opinioni

Monero è una criptovaluta che ha indubbiamente del potenziale. La possibilità di fare operazioni in maniera completamente anonima e la scalabilità (che ne garantisce un futuro) sono tra i principali punti di forza.

Riuscirà ad arrivare a 500$ , e poi a 1.000 dollari? Al momento è difficile da dire, perché molto dipenderà da come sarà il 2018 per le criptovalute in generale, ma se si dovesse vedere una crescita generalizzata del “fenomeno” (indipendentemente dai detrattori dello stesso) ecco che potreste esservi grati dell’aver comprato Monero oggi.