In questo approfondimento andiamo a vedere quali sono le migliori criptovalute su cui investire nel 2024.

Siamo arrivati a metà anno e non c’è momento migliore per valutare quali sono le migliori crypto da comprare quest’anno.

Previsioni criptovalute

Fondamentale per poter capire quali criptovalute comprare e su quali investire, è guardare sempre le previsioni criptovalute, perché permettono di avere un’idea di prezzo migliore e di capire dove sta andando quella data criptovaluta, se conviene comprarla o meno. 

Migliori criptovalute per investire nel 2022

Il mercato delle criptovalute ha subito un duro colpo alla fine del 2021. Il suo effetto si vede ancora oggi nel valore della maggior parte delle monete, anche se ce ne sono alcune che sono riuscite a sfuggire a questo fenomeno. Nonostante questo, molti si chiedono quali siano le migliori criptovalute per il 2024 e quali le criptovalute emergenti che esploderanno.

Per molti, Bitcoin rimane l’alternativa più fattibile per il semplice fatto che è la più grande.

Tuttavia, il suo valore è ancora in calo, benché le previsioni Bitcoin sono positive secondo la maggior parte degli esperti.

Gli investitori che vogliono un guadagno più rapido, continuano a guardare da vicino all’ascesa delle memecoin come Dogecoin o Shiba Inu, ma queste valute si sono dimostrate troppo instabili per essere considerate un investimento intelligente.

Ricorda che per poter investire in criptovalute, è importante iscriversi solo con le migliori piattaforme di trading criptovalute, affidabili ed autorizzate ad operare in Italia. eToro (click per il sito ufficiale) è la più semplice per i principianti, perché permette di copiare i migliori investitori del settore e mettere in pratica le loro strategie.

eToro
🥇 Vantaggi Investi in azioni, criptovalute, ETF
🤑 Commissioni A partire da 1 pip, tra le più basse di mercato
✅ Social Trading Copia le strategie degli esperti
🔒 Sicurezza Fondi protetti e assicurazione fino a 1 milione di euro
Sito ufficiale

Tra l’elenco completo di criptovalute che puoi scegliere di comprare e vendere, le migliori e più affidabili sono poche.

Ecco le nostre scelte per il 2022 (Avviso Legale: investire è rischioso e questo articolo non vuole darti consigli finanziari di alcun genere.  Ricorda che  le criptovalute sono un investimento ad alto rischio e che sei l’unico responsabile dei tuoi investimenti, per cui fai sempre prima le tue ricerche e investi in criptovalute non più di quanto tu possa permetterti di perdere).

Ethereum, la criptovaluta più usata sul web

[completa_articoli_crypto crypto=ETH]

Dopo Bitcoin, Ethereum è la criptovaluta più conosciuta ed utilizzata in tutto il mondo.

Tuttavia, le sue differenze con BTC indicano che, per molti addetti ai lavori, ETH ha il potenziale per diventare un’ottima alternativa per investire in criptovalute nel 2022.

Non solo è diventato un metodo di pagamento in migliaia di negozi online e siti web, ma la sua tecnologia è utilizzata da molti progetti diversi in tutto il mondo. Infatti, molte delle migliori criptovalute in cui investire usano la rete Ethereum come base.

Questo perché Ethereum è la chiave del mercato DeFi (finanza decentralizzata), mercato che dovrebbe continuare a crescere nel 2022, dato che le economie nazionali stanno subendo un’alta inflazione a livello globale.

Anche le previsioni Ethereum sono positive, secondo gli esperti.

Inoltre, poiché è una criptovaluta così popolare, è possibile comprare e vendere Ethereum in un gran numero di broker online come eToro (vedi sito ufficiale), il che rende molto facile investire.

Inoltre, iscrivendosi ad eToro si possono copiare le strategie di trading dei migliori investitori partendo da investimenti di 50€, il che rende tutto ancora più accessibile.

Bitcoin

[completa_articoli_crypto crypto=BTC]

Investire in Bitcoin è, secondo molti, la prima scelta anche nel 2024. Non è un caso che sul social per investimenti di eToro (vai al sito ufficiale) se ne parla davvero molto.

Oggi i Bitcoin valgono davvero tanto, e le previsioni Bitcoin sono ancora in crescita, per cui comprare e vendere Bitcoin tramite un exchange potrebbe essere diventato proibitivo.

Ecco dunque che le piattaforme per fare trading in Bitcoin tra le altre criptovalute, possono essere una scelta più alla portata di tutti perché (come eToro, si vede dal sito ufficiale) permettono di investire a partire da 200 euro.

Algorand

Il progetto dietro il token Algorand è uno dei più ambiziosi di tutto il mondo delle criptovalute. Prima di tutto, si basa su una rete blockchain PoS (Proof-of-Stake) basata su contratti intelligenti.

PoS sta per “Proof of Stake”: fondamentalmente, le criptovalute che funzionano in questo modo non richiedono il mining nel senso più tradizionale, come nel caso del Bitcoin.

Algorand è responsabile dell’hosting di varie applicazioni decentralizzate, che devono utilizzare contratti intelligenti per il loro funzionamento.

Perché Algorand è una delle criptovalute più raccomandate in cui investire? Nonostante abbia subito un colpo al suo valore alla fine del 2021, è una delle monete in più rapida ripresa.

Dopo aver toccato il punto più basso il 20 dicembre (1,29 dollari), all’inizio di gennaio era già a 1,74 dollari. E tutte le indicazioni sono che questa crescita è destinata a continuare.

Inoltre, essendo una criptovaluta che utilizza la prova di palo, può essere vista come un’opzione più “verde”. Questo è di vitale importanza in un mondo in cui i governi stanno cercando di combattere il cambiamento climatico, poiché potrebbero imporre pesanti restrizioni alle valute che inquinano troppo.

Ripple

[completa_articoli_crypto crypto=XRP]

Ripple è una delle criptovalute più famose. Anche se al momento è in difficoltà, ha ancora una quotazione di mercato elevata, tra le prime 10 migliori crypto del 2024.

Anzi, secondo molti il fatto che XRP sia così basso oggi, potrebbe rappresentare una buona opportunità di acquisto e di trading (ma, ricordate sempre di scegliere piattaforme sicure ed affidabili come eToro (link per sito ufficiale).

Dato che Ripple non si può minare, è una delle migliori criptovalute da acquistare.

Binance Coin

[completa_articoli_crypto crypto=BNB]

Binance Coin (BNB) è una criptovalute che ha conseguito grande popolarità molto di recente e che tanti investitori stanno scegliendo per investire.

La crescita è legata un po’ alla salita di tutto il mondo delle criptovalute, dato che Binance (l’azienda dietro questo token) è uno dei migliori exchange.

Ecco dunque che tanti investitori su piattaforme autorizzate come eToro (vedi il sito ufficiale) stanno comprando e vendendo BNB.

Polkadot

Una delle grandi novità del 2024, Polkadot è una criptovaluta emergente che fa parte di una piattaforma che si adopera per portare sicurezza, scalabilità e innovazione.

Porta delle innovazioni a livello di blockchain che migliorano le scalabilità a livello economico, per questo motivo secondo tanti è una crypto importante nel prossimo futuro.

Investire in Polkadot con le migliori piattaforme di trading sicure, come eToro (vai al sito ufficiale) è una scelta che tanti investitori stanno facendo.

Doge

Doge

Doge

Investire in Dogecoin tramite le piattaforme di trading come eToro (vedi il sito ufficiale) o tramite i migliori exchange come Coinbase (sito ufficiale) è una cosa che fanno in tanti dopo la grande salita dei giorni scorsi.

La quotazione dei DOGE è ancora molto bassa, per cui ci sono ancora tante opportunità di entrare nel mercato.

Tether

Tether (USDT) è una criptovaluta che viene ancorata al dollaro USA, pertanto il valore di 1 USDT dovrebbe essere esattamente 1 USD.

Per questo motivo il trading in Tether è disponibile per chi vorrebbe fare un investimento che coinvolga contemporaneamente valute virtuali e valute “classiche”.

Litecoin

[completa_articoli_crypto crypto=LTC]

Investire in Litecoin è una opportunità che tanti fanno, considerando che parliamo della seconda criptovaluta più “antica” della storia, e che i LTC sono molto famosi.

Anche la quotazione di mercato è interessante, perché si trova tra le prime 10 migliori criptovalute.

Le previsioni Litecoin sono positive secondo molti esperti di mercato, visto che anche tutto il mercato delle crypto sale.

Ecco che tanti investitori scelgono di comprare e vendere con piattaforme sicure, come la nota eToro (vai al sito ufficiale di eToro).

Un’alternativa è quella di minare Litecoin, tramite piattaforme “gioco” come Rollercoin (vedi sito ufficiale), un sito dove puoi minare criptovalute gratis e dove, volendo, puoi acquistare potenziamenti per aumentare la tua potenza di mining, e minare di più.

Monero

[completa_articoli_crypto crypto=XLM]

Monero è una criptovaluta che fa di privacy, scalabilità e decentralizzazione i suoi punti di forza.

Benché non rientri tra le prime 10 migliori criptovalute, vale comunque la pena prenderla in considerazione considerando che ha una buona quotazione.

BitcoinCash

BitcoinCash

BitcoinCash

Bitcoin Cash è nato da un fork di Bitcoin (cioè da una suddivisione della valuta) e oggi rappresenta una alternativa per molti investitori, considerando che costa molto di meno rispetto alla sua “madre”.

Fare trading in BCH è una opportunità di diversificare il portafoglio, cosa molto importante. Fondamentale anche scegliere sempre piattaforme autorizzate come eToro (vai al sito ufficiale).

Stellar Lumens

Stellar Lumens

Stellar Lumens

Stellar Lumens è, secondo gli esperti, una delle principali criptovalute da non mancare.

Le opinioni sono positive e secondo gli esperti la quotazione attuale potrebbe salire, considerando che l’obiettivo dichiarato della piattaforma è ambizione: cioè permettere transazioni finanziarie più veloci e meno costose.

NEO

NEO, criptovaluta per i contratti intelligenti

NEO, criptovaluta per i contratti intelligenti

NEO è una criptovaluta di origine cinese, secondo alcuni nata per contrastare Ethereum, anche se in realtà le due benissimo convivere.

Investire in NEO è una scelta che si può fare sulle migliori piattaforme di trading come eToro (vedi il sito ufficiale), benché NEO non rientra nella top 10 delle criptovalute 2024.

Cardano

[completa_articoli_crypto crypto=ADA]

Benché il prezzo di Cardano sia molto sceso nel corso degli ultimi mesi, rimane ancora una criptovaluta da non sottovalutare, principalmente perché:

  • è economica;
  • è sicura;
  • è facilmente scalabile;

Si tratta di 3 caratteristiche di questa crypto che la rendono ancora interessante nel proprio portafoglio. Investire in Cardano è semplice e può essere fatto tramite un qualunque broker online come eToro (link per sito ufficiale).

Migliori criptovalute: investire e minare 2024

Investire

Investire in criptovalute può essere una opportunità per diversificare il portafoglio con degli investimenti ad alto rischio.

Per investire in criptovalute si hanno due possibilità:

  1. comprarle con un wallet / exchange affidabile, come Coinbase (sito ufficiale), e poi scambiarle su un exchange come Poloniex;
  2. fare trading con piattaforme di trading autorizzate come eToro (vedi sito ufficiale), con cui è possibile guadagnare anche se il prezzo delle cripto scende grazie ai CFD.

Minare criptovalute

Uno dei modi più efficaci per poter investire nelle migliori criptovalute è minare. Ad oggi minare criptovalute non è semplice e, a seconda della cripto che si sta estraendo, è più o meno costoso.

Ci sono tuttavia dei siti dove minare gratis come Rollercoin (sito ufficiale), che ti permettono di iniziare a minare facendo dei giochi, oppure dove puoi comprare potenziamenti per incrementare la potenza di mining.

Guadagnare criptovalute gratis

Per guadagnare criptovalute gratis puoi usare i faucet come FreeBitcoin (sito ufficiale). Si tratta di siti web gratuiti che permettono di guadagnare delle piccole parti di un Bitcoin o di un’altra criptovaluta.

Questi siti possono permettersi di pagare piccole frazioni di Bitcoin perché mostrano della pubblicità da cui vanno a guadagnare per rifarsi di parte della spesa del regalare criptovalute.

Guarda la lista dei migliori e più sicuri faucet gratis con cui guadagnare cripto oggi ed inizia ad accumulare oggi stesso.