I migliori wallet crypto e Bitcoin sono dei dispositivi fisici o virtuali che ti permettono di mettere da parte le tue criptovalute.
Un po' come un conto corrente, servono per “mettere da parte” le criptovalute che hai acquistato nel corso del tempo.
Cercando in internet il miglior portafoglio crypto e bitcoin, ci sono davvero tanti nomi che vengono fuori, e oggi possiamo dirti che uno dei migliori e più affidabili che abbiamo provato è Ledger Nano (sito ufficiale).
Si tratta di un eccellente portafoglio fisico, una sorta di penna USB, sul quale depositare ogni criptovaluta che tu desideri, e con il quale potrai anche scambiare le crypto in valute Fiat.
In questa guida imparerai:
Miglior Wallet, la TABELLA
🥇Ledger Nano S Plus | (il classico portafoglio hardware con in più supporto DeFI e NFT) |
🥈Coinbase | (uno dei migliori wallet online per comprare e vendere criptovalute) |
🏅Binance | (altro wallet online molto famoso e sicuro per comprare e investire in criptovalute) |
Migliori wallet crypto e portafogli Bitcoin 2024
In questa guida, quindi, vogliamo andare a elencare i migliori portafogli Bitcoin 2024, cioè i wallet più sicuri ed affidabili (ad oggi).
1. Ledger Nano (hardware)
Il Ledger Nano (sito ufficiale) è il più sicuro portafoglio Bitcoin e criptovalute al momento disponibile sul mercato. E' una piattaforma sicura perché si può usare offline, per cui è al riparo da rischi di hacker e malintenzionati.
La Ledger Nano S altro non è che una vera e propria penna USB (chiavetta) creata appositamente per salvare e mettere da parte le proprie criptovalute.
Supporta la maggior parte delle cripto, sia Bitcoin che le migliori altcoins.
Ledger Nano ha lanciato sul mercato altre due versioni del suo portafoglio hardware:
- Ledger Nano S Plus (sito ufficiale), una versione più avanzata della versione "S" che supporta anche DeFI e NFT;
- Ledger Nano X (sito ufficiale), la versione bluetooth del Ledger Nano. Esattamente come la versione S Plus, anche la X supporta DeFI e NFT.
Puoi acquistarla in sicurezza sul sito ufficiale >>.
2. Coinbase (online)
Indubbiamente il più famoso ed affidabile portafoglio Bitcoin, CoinBase (sito ufficiale) è gestibile da computer, tablet e smartphone. Oltre che Bitcoin, permette anche di salvare Ethereum e Litecoin, dunque potremmo definirlo un portafoglio in senso più ampio.
Con CoinBase è possibile acquistare Bitcoin pagando con carta di credito (viene applicata una commissione del 3%, ma è un metodo di pagamento immediato) o con bonifico bancario (è gratuito, ma l’acquisto viene fatto entro 4-5 giorni).
Ai nuovi iscritti, CoinBase regala 10$ di Bitcoin gratuiti.
3. Binance (online)
Binance (vedi sito ufficiale) è uno dei migliori siti dove depositare e tenere bitcoin ed altre criptovalute.
E’ una società di scambio di risorse digitali nata in Cina nel 2017 (fondata da Changpeng Zhao) e oggi con sede a Tokyo, in Giappone. La società fornisce agli utenti servizi per l'acquisto/vendita di criptovalute, come bitcoin, ethereum e litecoin.
Esiste anche il token Binance (BNB) che viene negoziato su questa piattaforma di scambio e che può essere utilizzata per pagare le commissioni di trading sulla piattaforma, oltre che per acquistare altre criptovalute direttamente in piattaforma.
Attualmente, ci sono circa 200 milioni di utenti attivi che usano Binance direttamente dal sito ufficiale per fare trading o come portafoglio per le criptovalute.
4. Guarda Wallet (software)
Guarda è un portafoglio cripto e Bitcoin che permette di fare stake, exchange, di guadagnare e comprare Bitcoin, Ethereum ed altre migliaia di cripto.
Dopo aver fatto l'iscrizione dal sito ufficiale è sufficiente scaricare la versione di Guarda più adatta alle tue necessità (desktop, mobile o app per Android e iOS).
Con Guarda wallet puoi acquistare cripto a partire da 50$, guadagnare con lo staking fino al 40% all'anno, e usarlo come exchange crypto.
5. Trezor Model T (hardware)
Trezor (sito ufficiale), come Ledger, è uno dei portafogli Bitcoin e criptovalute più interessanti sul mercato. Il Model T è la seconda generazione di portafogli hardware della Trezor. In maniera simile al Ledger, dà all'utente la possibilità di depositare le proprie criptovalute direttamente dall'interfaccia web.
Il Model T ha un touch screen che può essere molto comodo rispetto ad altre soluzioni di portafogli hardware, ma questo significa anche un prezzo abbastanza importante, di circa 190 euro (a differenza del Ledger che invece costa circa 120 euro).
Il Trezor ha anche uno slot per le schede MicroSD, soluzione interessante da un punto di vista della sicurezza perché permette di crittografare il PIN e proteggere ulteriormente il dispositivo da attacchi hacker.
Anche il Trezor Model T viene fornito con un cavo USB di Tipo C, che permette di collegare il dispositivo sia allo smartphone che al computer. Attualmente, il Trezor Model T supporta più di 1.600 diverse criptovalute, e si può acquistare in sicurezza dal sito ufficiale.
6. KeepKey (hardware)
Keepkey (sito ufficiale) è un wallet bitcoin e croptovalute di nuova generazione, sicuro ed affidabile.
Tra i vantaggi che ha, troviamo:
- possibilità di generare e gestire le chiavi private al sicuro da vulnerabilità del computer e da virus;
- backup e recupero delle informazioni semplice grazie ad una parola di 12 parole che viene creata in fase di installazione di questo wallet e che può essere usata per recuperare le chiavi private. In questa maniera, anche se si perde il wallet, si rompe o dovesse venire rubato, le cripto sono sempre al sicuro;
- display semplice da leggere e chiaro;
- possibilità di agire anche come exchange
Keepkey supporta oltre 40 criptovalute tra le più famose e diffuse sul mercato, tra cui Bitcoin, Litecoin, Ethereum e Ripple.
Keepkey costa 49 dollari e si compra dal sito ufficiale.
7. TRASTRA wallet (online)
TRASTRA (sito ufficiale) è un portafoglio digitale per custodire le criptovalute con commissioni ridotte e convenienti, oltre che molto veloce nelle transazioni. Sarà anche possibile ottenere un IBAN personale gratuito per ricevere euro.
La sicurezza è un’altra caratteristica di questo portafoglio digitale. Per esempio, fornisce un’assistenza clienti 24/7, così come l’autenticazione a 2 fattori (2FA). Ancora, il wallet è gestito in collaborazione con BitGo. Società fiduciaria di risorse digitali e società di sicurezza, con sede a Palo Alto, California.
8. Exodus (software)
Exodus è uno dei portafogli di criptomonete più affidabili e sicuri, ad oggi. Si tratta di un software che può essere installato sul proprio computer (supporta Mac, Linux e Windows) e supporta al momento 18 tipologie di criptovalute: oltre alle più classiche Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum e Litecoin, Exodus supporta anche Aragon, Augur, BAT, Civic, Dash, Decred, District0x, EOS, ETH Classic, FunFair, Gnosis, Golem, OmiseGo e SALT.
9. Electrum (software)
Electrum è un portafoglio software, il che significa che i Bitcoin si trovano all'interno di file criptati sul proprio computer.
Disponibile per Windows, Mac OS X, Linux, Python e Android, può funzionare anche in combinazione con alcuni portafogli fisici e ha una certa flessibilità rispetto all'utilizzo del solo portafoglio hardware, come Ledger Nano (sito ufficiale).
Il grande vantaggio è che si può rapidamente mettere in funzione e memorizzare i Bitcoin sul proprio computer. Il contro è che se quel computer si blocca, si smarrisce o viene rubato, si può perdere tutta la somma depositata. Nonostante questo, il software supporta un processo di recupero e permette di creare una "cassaforte" fisica con un set di chiavi stampate o scritte a mano che permettono di recuperare il proprio denaro nel caso in cui ci siano problemi.
10. Blockchain (online)
Si tratta di un portafoglio molto completo, focalizzato esclusivamente sui Bitcoin. Oltre che mettere da parte criptovaluta, Blockchain permette anche di acquistare Bitcoin, di cercare un blocco, un indirizzo Bitcoin, un hash di blocco o di transazione e altro ancora.
Il sito web ha anche una sezione di grafici e statistiche, molto interessanti per gli amanti delle cripto, e una sezione “mercati” in cui rimanere aggiornati su ciò che sta accadendo lì fuori per capire se può essere un buon momento per investire o meno.
Anche Blockchain, come CoinBase, può essere gestito da computer, tablet o smartphone.
11. GreenBits (app per Android)
GreenBits è il portafoglio Bitcoin più sicuro al mondo, ed uno dei pochissimi che risponde alle necessità e ai requisiti dettati da Bankitalia in tema di sicurezza.
GreenBits è un portafoglio al 100% italiano ed è pensato completamente per smartphone.
Tra i punti di forza troviamo l'autenticazione a due fattori, le transazioni automatiche e la creazione di nuovi indirizzi ad ogni spesa.
12. Mycelium (smartphone)
Mycelium è un portafoglio Bitcoin solo per cellulari, con versioni per Android e iPhone disponibili. L'interfaccia non è molto intuitiva ed infatti è un po' più complicato da usare rispetto ad altri portafogli Bitcoin, nonostante questo gli utenti più scaltri, e quelli che hanno voglia di imparare, dovrebbero essere in grado di usarlo senza particolari problemi.
Non c'è interfaccia desktop, ma Mycelium vanta una "sicurezza di livello bancario" per la sua applicazione mobile, che ha integrazioni di terze parti come Trezor. Permette di mantenere l'anonimato e permette di portare con sé i propri Bitcoin ovunque si vada.
13. MultiBit (online, dismesso)
A livello di portafogli, MultiBit è un prodotto molto particolare in quanto non è online, ma installato sul proprio computer (sì, i Bitcoin possono essere conservati off-line, su PC o Mac) e, per questo motivo, da molti ritenuto più sicuro.
Il processo di installazione di questo wallet è semplice e spiegato per filo e per segno dalla procedura guidata. E’ inoltre disponibile in 40 lingue diverse (italiano incluso).
E’ disponibile per Windows, Mac e Linux.
Come scegliere il miglior portafoglio Bitcoin 2024?
E’ questa la domanda principale a cui bisogna cercare di dare una risposta: come scegliere il miglior portafoglio per conservare Bitcoin per il 2024? Quale soluzione è migliore e più sicura?
I portafogli (o wallet, se preferite) digitali, come CoinBase e Blockchain sono assolutamente sicuri in quanto equipaggiati con i migliori sistemi di protezione dei conti e di criptaggio delle informazioni.
Il vantaggio di un portafoglio virtuale è quello di poter essere accessibile e gestibile da ovunque (computer, tablet, smartphone) e anche quando non ci si trova a casa propria o in ufficio.
Il contro è che, finché il denaro rimane online, c’è sempre rischio che qualche hacker trovi una falla o un buco in uno di questi servizi e possa mettere le mani “in tasca” agli utenti registrati. Questo è un rischio che bisogna essere disposti a sopportare se si vuole investire in Bitcoin e conservarli in un portafoglio virtuale.
Dal punto di vista delle aziende in sé, sia CoinBase che Blockchain sono affidabili, e già questo è un punto a favore.
I portafogli “fisici”, o off line, che permettono di conservare Bitcoin direttamente sul computer, sono più sicuri per il fatto che non si lascia il proprio denaro su internet, ma in ogni caso se il computer o lo smartphone hanno un virus, esso potrebbe in qualche modo attaccare anche il wallet off line.
La struttura di MultiBit, in questo caso, è solida ed affidabile, ma sta all’utente assicurarsi che il computer e il suo telefono siano puliti.
Miglior portafoglio virtuale wallet 2024, è possibile averne uno sicuro al 100%?
La sicurezza assoluta, quando si parla di Bitcoin e criptovalute, non esiste, ma d’altronde anche con il denaro classico può capitare - basti pensare ai fallimenti recenti di alcune banche minori italiane e ai risparmi in fumo di migliaia di italiani.
L’unica cosa che possiamo fare è essere consci del rischio e cercare di diminuirlo il più possibile, seguendo ad esempio queste regole d’oro:
- Tenere sempre aggiornato il portafoglio virtuale installato sul computer o sullo smartphone
- Criptare i dati del portafoglio usando GPG
- Conservare la maggior parte del proprio denaro virtuale in portafogli offline, ad esempio su una chiavetta USB o su un pezzo di carta (il cosiddetto paper wallet);
- Usare password di accesso lunghe e complesse, che abbiano sempre lettere maiuscole e minuscole, numeri, caratteri speciali, e che siano almeno 15 o 20 caratteri lunghe;
- Installare sempre un antivirus professionale e mantenerlo aggiornato;
- Scegliere sempre l’autenticazione a due fattori.
Migliori wallet 2024 per Bitcoin, le conclusioni
Andando a concludere questo articolo, ricordiamo che è fondamentale mantenere la massima sicurezza quando si tratta di investire in criptovalute, e questo discorso vale tanto per i Bitcoin quanto per gli Ethereum ed altre cripto.
Con le dovute accortezze, gli investimenti in Bitcoin possono essere divertenti e remunerativi.