Investire in valuta estera

Comprare ed investire in valuta estera è uno degli investimenti più tradizionali che si possano fare su internet.

Il trading in valute straniere è un’opportunità che interessa un numero sempre maggiore di persone, anche grazie all’opportunità di investire con piattaforme autorizzate come eToro (vedi sul sito ufficiale).

eToro
🥇 VantaggiInvesti in azioni, criptovalute, ETF
🤑 CommissioniA partire da 1 pip, tra le più basse di mercato
✅ Social TradingCopia le strategie degli esperti
🔒 SicurezzaFondi protetti e assicurazione fino a 1 milione di euro
Sito ufficiale

Come si fa e quali sono le varie opportunità che si possono cogliere oggi nel 2022?

Come Comprare ed Investire in valuta estera

Per investire in valuta straniera da casa è sufficiente aprire un conto di trading con una piattaforma autorizzata.

La piattaforma sicura di trading eToro (vedi il sito ufficiale) è una delle scelte più interessanti che si possano fare perché è ideale anche per i principianti dato che permette di copiare le strategie degli investitori più bravi.

Una volta che avrai aperto il conto (aprire il conto è gratis per sempre) potrai versare la somma di denaro che vuoi investire: puoi decidere di investire e far fruttare anche solo 100 euro.

In quale valuta conviene investire nel 2022

Indubbiamente le migliori valute straniere su cui investire sono le cosiddette “major”.

Si tratta delle valute più importanti su cui fare trading con le piattaforme come eToro (vedi sul sito ufficiale) perché sono anche quelle (teoricamente) più stabili ed affidabili.

Dollaro Americano USD

Il Dollaro Americano è la prima valuta al mondo per ordine di importanza. E’ la valuta usata per quotare anche le principali materie prime come il petrolio o l’oro, ed è quella di riferimento per la conversione delle criptovalute in monete Fiat.

Ne consegue che comprare ed investire sul dollaro americano è una scelta molto apprezzata da parte dei principali investitori.

Leggi anche le previsioni dollaro americano per scoprire come potrebbe muoversi nel corso delle prossime settimane / mesi.

Euro EUR

L’euro è la seconda valuta al mondo per ordine di importanza, e spesso nel mercato delle valute fa coppia con il dollaro (cambio euro dollaro) e con la sterlina (cambio euro sterlina).

Comprare e vendere euro con le più importanti piattaforme di trading come eToro (vedi sul sito ufficiale) ti permette anche di copiare le strategie dei più importanti investitori.

Sterlina Inglese GBP

La sterlina inglese è un’altra valuta molto importante perché fa riferimento alla borsa di Londra, una delle più importanti al mondo, soprattutto per gli investimenti in valute e monete estere.

Anche in questo caso, aprire un conto di trading con una piattaforma affidabile come eToro (vedi sul sito ufficiale) ti consente di investire potendo copiare le strategie di investimento dei migliori trader in sterline.   

Infatti, tutte le migliori piattaforme di trading propongono quelle valute “major” tra quelle con lo spread più basso per investire. Vedi il sito ufficiale di eToro per maggiore chiarezza.

Come si guadagna investendo sulle valute estere?

Il trading forex

Aprendo un conto di trading con una piattaforma come eToro direttamente dal sito ufficiale si può guadagnare sia se il prezzo delle valute scende, sia se sale.

Dato che bisognerà sempre investire su una valuta contro un’altra (ad esempio, l’euro contro il dollaro), se l’euro sale si può guadagnare aprendo una posizione cosiddetta “long”, cioè in salita (pertanto si sta investendo sul guadagno dell’euro contro il dollaro).

Al contrario, se l’euro scende si può guadagnare aprendo una posizione cosiddetta “short”, cioè in discesa (pertanto si sta investendo sulla perdita dell’euro contro il dollaro).

In entrambi i casi con eToro si può investire partendo da 100$.

Il rapporto tra il prezzo di una valuta estera e l’altra è detto tasso di cambio valute.

Investire in azioni di aziende straniere

Se si comprano o si vendono azioni di aziende straniere, il loro prezzo sarà soggetto anche al tasso di cambio.

Ad esempio, comprare azioni Google o Facebook pagandole in euro, poiché queste azioni sono quotate in dollari americani, farà sì che il loro valore sia influenzato anche dal rapporto di cambio tra euro e dollaro.

Quando si rivendono le azioni quotate in una valuta straniera, si può trarre vantaggio anche dall’eventuale rivalutazione della valuta estera rispetto all’euro, realizzando dunque un guadagno aggiuntivo sul tasso di cambio che è aggiuntivo rispetto a quello potenziale sulle azioni.

Cosa influenza i tassi di cambio?

Sono numerose le cose che possono influenzare il prezzo di due valute, cioè di un tasso di cambio:

  • le decisioni delle banche centrali;
  • le aspettative degli investitori: se le decisioni delle banche centrali sono opposte rispetto alle aspettative, il prezzo della valuta di riferimento potrebbe muoversi molto velocemente e dare luogo a interessanti opportunità (ma al tempo stesso anche i rischi sono maggiori);
  • l’economia del paese o della zona economica;
  • il tasso di disoccupazione.

Investire in valuta estera conviene?

Oggi nel 2022 investire in valuta estera è una scelta che tanti investitori e trader fanno.

Proprio grazie alle opportunità dei migliori broker e piattaforme di trading tutti possono aprire un conto ed iniziare a fare trading in altre valute diverse dall’euro.

Questo investimento conviene secondo tanti investitori, anche se i rischi possono essere notevoli se non si sa bene che cosa si sta facendo.

Ecco anche perché aprire un conto con un versamento di 100 o 200 euro è un buon modo per iniziare ad investire nelle monete estere senza rischiare troppo.

eToro è una piattaforma sicura che ti permette di investire da casa partendo da 100 euro. Vedi il sito ufficiale per saperne di più.