Se vuoi comprare azioni estere per migliorare il tuo portafoglio di investimenti, o semplicemente per trovare nuove strade per investire in azioni, hai di fronte a te una scelta decisamente ampia.

Le migliori azioni internazionali possono essere una componente eccellente nel tuo portafoglio di investimenti complessivo.

L’espansione delle economie internazionali, l’aumento della produttività e il miglioramento degli standard di vita stanno portando all’ascesa di una nuova classe media globale, e queste tendenze suggeriscono che la crescita economica maggiore nel mondo nel prossimo decennio avverrà al di fuori degli stati più sviluppati.

Ecco dunque che allocare una percentuale del proprio portafoglio in azioni dei mercati esteri è una mossa che molti investitori potrebbero prendere in considerazione.

Non è un caso che sulle migliori piattaforme di trading come eToro (link per sito ufficiale), è sempre maggiore l’interesse dei migliori investitori per le azioni estere più performanti.

eToro
🥇 Vantaggi Investi in azioni, criptovalute, ETF
🤑 Commissioni A partire da 1 pip, tra le più basse di mercato
✅ Social Trading Copia le strategie degli esperti
🔒 Sicurezza Fondi protetti e assicurazione fino a 1 milione di euro
Sito ufficiale

Migliori azioni estere 2024

  1. Apple;
  2. META (Facebook);
  3. Alphabet (Google);
  4. Tesla;
  5. Netflix;
  6. JD.com;
  7. CD Projekt;
  8. StoneCo;
  9. Shoprite Holdings;
  10. HDFC Bank;
  11. Linde.

Apple

Siamo di fronte ad una realtà abbastanza interessante, in quanto le quotazioni Apple che al momento si muovono intorno ad una cifra di 120 dollari (sebbene ancora lontane dal valore di 140 dollari di un paio di mesi fa).

Quello però che fa ben sperare investitori e analisti è il fatto che, analizzando il titolo negli ultimi 12 mesi, si osserva una progressione del 95 per cento che lascia ben sperare per le previsioni delle azioni Apple.

Insomma, si tratta di un brand che non solo offre fiducia per la sua tradizione nel settore di appartenenza, ma che ha guadagnato molto su base annua.

Fai trading su NASDAQ:AAPL

META (Facebook)

Il titolo Facebook è uno di quelli che si rende interessante per il motivo opposto, ovvero che in seguito ad un calo considerevole rispetto al passato, riapre l’interesse verso le sue azioni da parte anche di coloro che hanno meno capitale da investire, potendo contare sul costo basso di ogni azione.

Quello che fa pensare sia un interessante investimento, è il fatto che altre realtà similari sono invece andate in crescendo, quindi non si tratta di un problema del settore di appartenenza.

Fai trading su NASDAQ:META

Alphabet (Google)

C’è molto ottimismo intorno al titolo azionario di Big G, grazie anche alle previsioni di molti analisti che sostengono di vedere una crescita del titolo nei prossimi mesi.

Si tratta sempre di previsioni e non di dati certi, ma sappiamo oramai quanto siano sempre più precise e vicine alla realtà queste previsioni, in quanto vengono fatte da persone che conoscono alla perfezione il mondo dei mercati finanziari.

Fai trading su NASDAQ:GOOGL

Tesla

Nel caso delle azioni Tesla siamo nel campo dell’investimento per coloro che amano il rischio, e che sono disposti a puntare al buio. Già, perché sebbene il mondo dell’auto elettrica faccia sempre presagire un rilancio nel breve termine, sono molti a sostenere che richieda ancora u po’ più di tempo per divenire un vero e proprio fenomeno di massa.

Secondo gli analisti la tendenza ribassista dovrebbe essere vicina a fermarsi, ma non si ha ancora un’idea definita di quando avverrà, e se avverrà, l’impennata di cui si parla da tempo.

Fai trading su NASDAQ:TSLA

Netflix

Sul titolo Netflix ha molto influito la Pandemia di Coronavirus, e il lockdown di marzo 2020. Infatti, secondo gli esperti, il boom di abbonamenti registrato in quel periodo difficilmente sarà ripetibile in futuro, e la crescita del titolo è destinata a stabilizzarsi e difficilmente potrà dare altri picchi nel suo valore.

Per capire come potranno essere le cose davvero, si dovrà attendere la chiusura almeno del primo semestre di questo anno, confrontando i dati con quelli dell’anno passato.

Fai trading su NASDAQ:NFLX

JD.com

La Cina rappresenta circa la metà della spesa globale di e-commerce, e il mercato di vendita al dettaglio online sembra pronto per una sostanziale crescita a lungo termine.

JD.com è il secondo più grande rivenditore online della Cina, dietro solo ad Alibaba, il più grande venditore business-to-consumer del paese.

Quello di JD.com è anche un business che si è sufficientemente differenziato dai concorrenti, grazie all’attenzione ai prodotti di alta qualità.

Le migliori azioni cinesi sono in generale una scelta che tanti investitori stanno tenendo d’occhio sulle piattaforme di trading come eToro (link per sito ufficiale).

Fai trading su NASDAQ:JD

CD Projekt

Con sede in Polonia, CD Projekt si è affermata come un forte player nell’industria dei videogiochi.

L’azienda è meglio conosciuta per giochi come The Witcher e Cyberpunk 2077, ma gestisce anche un interessante mercato online ed una piattaforma di condivisione per la distribuzione digitale dei giochi.

La domanda di giochi online è pronta per un’enorme crescita a lungo termine, e CD Projekt ha opportunità interessanti mentre rilascia espansioni di contenuti per i titoli esistenti, lancia nuovi giochi e sfrutta le tendenze emergenti tra cui la realtà aumentata e il metaverso.

Fai trading su GPW:CDR

StoneCo

StoneCo è una società brasiliana di elaborazione dei pagamenti, che sta beneficiando dello spostamento dal denaro fisico in favore dei pagamenti digitali.

La popolazione brasiliana conta circa circa 215 milioni di persone e dà a StoneCo una grande base di potenziali utenti.

L’azienda inoltre ha l’opportunità di espandere i suoi servizi altrove in America Latina con la crescita del mercato dei pagamenti digitali.

Fai trading su NASDAQ:STNE

Shoprite Holdings

Secondo le previsioni delle Nazioni Unite, l’Africa dovrebbe rappresentare più della metà della crescita della popolazione globale fino al 2050, e in questo scenario si pone Shoprite Holdings, che è la più grande catena di alimentari del continente africano.

L’azienda ha sede in Sudafrica e gestisce circa 2.900 punti vendita in 15 paesi.

Fai trading su JSE:SHP

HDFC Bank

La più grande azienda di prestiti tra privati in India, HDFC Bank è in una posizione favorevole per beneficiare del continuo sviluppo dell’economia del paese.

L’azienda ha più di 5.700 filiali in oltre 2.900 città e paesi.

HDFC è anche un player importante nello spazio dei pagamenti digitali e sembra pronto a beneficiare delle previsioni di crescita di questo settore, oltre che di quello del fintech in generale.

Fai trading su NYSE:HDB

Linde

Linde è un’azienda che opera nell’ingegneria e produzione di gas industriali ed è una delle maggiori aziende del suo settore.

Le azioni di Linde sono quotate alla borsa valori tedesca, all’indice DAX e la sua quota di partecipazione la rende nel 2024 una delle maggiori aziende di cui comprare in azioni per investire in Germania.

Fai trading su XETR:LIN

Comprare Azioni Estere conviene?

I mercati esteri presentano delle opportunità interessanti, benché in alcuni casi la loro crescita sia considerata meno affidabile rispetto a quella di aziende italiane o più vicine a noi.

Un altro fattore importante è che la maggior parte degli investitori semplicemente non è così familiare con le opportunità offerte dai mercati internazionali perché hanno una limitata esperienza personale.

Ma con la stragrande maggioranza della crescita della popolazione globale che è prevista nei paesi in via di sviluppo nei prossimi decenni, i fattori demografici associati e l’industrializzazione delle aree relativamente sottosviluppate suggeriscono che la più grande crescita economica di questo secolo avverrà proprio in paesi che si stanno sviluppando adesso.

Le economie più grandi del mondo, invece, dovrebbero crescere più lentamente rispetto a quelle dei paesi con le economie più piccole e meno sviluppate.

Anche un paese come la Polonia, che conta circa 38 milioni di persone e ha effettivamente visto la sua popolazione ridursi negli ultimi anni, potrebbe espandere il suo prodotto interno lordo (PIL) a tassi che superano significativamente quello di crescita dei paesi più sviluppati come Francia o Germania.

La Polonia sta beneficiando di iniziative di industrializzazione e di un settore tecnologico in rapida crescita, e, come per ogni economia con una forte crescita, sta probabilmente creando condizioni che favoriscono la maggior parte delle aziende polacche.

Come comprare ed investire in azioni estere

Per comprare ed investire in azioni estere stando a casa, la cosa più conveniente e veloce da fare è quella di aprire un conto con una piattaforma di trading come eToro (link per sito ufficiale).

In questa maniera puoi anche copiare le strategie dei migliori investitori sul mercato e farle tue (ricorda che anche questo comporta dei rischi).

In generale, le migliori piattaforme di trading come eToro (link per sito ufficiale) ti consentono di entrare velocemente nel mercato ed iniziare a comprare e vendere subito, anche dal cellulare.

In più, con eToro (link per sito ufficiale) puoi investire senza commissioni.

Quali sono i rischi di investire nei mercati internazionali e comprare azioni estere?

Mentre i guadagni legati ad investire in azioni internazionali possono essere alti, ci sono alcuni rischi da considerare.

L’instabilità politica del paese può svalutare un investimento e i valori delle valute fluttuano. Soprattutto nei mercati emergenti, si può avere una visibilità relativamente scarsa sulle operazioni commerciali di una società.

Potrebbe capire, infatti, che le aziende straniere non soddisfino le aspettative di comunicazione ed affidabilità che la maggior parte degli investitori italiani ed europei cerca.

Prima di investire in azioni internazionali, considera quanto rischio sei disposto a correre.

Mentre i mercati emergenti crescono più velocemente, tendono anche ad essere più volatili, quindi potresti preferire concentrarti sulle economie sviluppate.

Stabilendo una chiara strategia per il tuo portafoglio azionario, potrai avere maggiore resistenza per sopportare eventuali turbolenze e perseguire dei guadagni a lungo termine.