Comprare Azioni Estere

Se vuoi comprare azioni estere per migliorare il tuo portafoglio di investimenti, o semplicemente per trovare nuove strade per investire in azioni, hai di fronte a te una scelta decisamente ampia.

Le migliori azioni internazionali possono essere una componente eccellente nel tuo portafoglio di investimenti complessivo.

L’espansione delle economie internazionali, l’aumento della produttività e il miglioramento degli standard di vita stanno portando all’ascesa di una nuova classe media globale, e queste tendenze suggeriscono che la crescita economica maggiore nel mondo nel prossimo decennio avverrà al di fuori degli stati più sviluppati.

Ecco dunque che allocare una percentuale del proprio portafoglio in azioni dei mercati esteri è una mossa che molti investitori potrebbero prendere in considerazione.

Non è un caso che sulle migliori piattaforme di trading come eToro (link per sito ufficiale), è sempre maggiore l’interesse dei migliori investitori per le azioni estere più performanti.

eToro
🥇 VantaggiInvesti in azioni, criptovalute, ETF
🤑 CommissioniA partire da 1 pip, tra le più basse di mercato
✅ Social TradingCopia le strategie degli esperti
🔒 SicurezzaFondi protetti e assicurazione fino a 1 milione di euro
Sito ufficiale

Migliori azioni estere

JD.com

La Cina rappresenta circa la metà della spesa globale di e-commerce, e il mercato di vendita al dettaglio online sembra pronto per una sostanziale crescita a lungo termine.

JD.com è il secondo più grande rivenditore online della Cina, dietro solo ad Alibaba, il più grande venditore business-to-consumer del paese.

Quello di JD.com è anche un business che si è sufficientemente differenziato dai concorrenti, grazie all’attenzione ai prodotti di alta qualità.

Le migliori azioni cinesi sono in generale una scelta che tanti investitori stanno tenendo d’occhio sulle piattaforme di trading come eToro (link per sito ufficiale). 

CD Projekt

Con sede in Polonia, CD Projekt si è affermata come un forte player nell’industria dei videogiochi.

L’azienda è meglio conosciuta per giochi come The Witcher e Cyberpunk 2077, ma gestisce anche un interessante mercato online ed una piattaforma di condivisione per la distribuzione digitale dei giochi.

La domanda di giochi online è pronta per un’enorme crescita a lungo termine, e CD Projekt ha opportunità interessanti mentre rilascia espansioni di contenuti per i titoli esistenti, lancia nuovi giochi e sfrutta le tendenze emergenti tra cui la realtà aumentata e il metaverso.

StoneCo

StoneCo è una società brasiliana di elaborazione dei pagamenti, che sta beneficiando dello spostamento dal denaro fisico in favore dei pagamenti digitali.

La popolazione brasiliana conta circa circa 215 milioni di persone e dà a StoneCo una grande base di potenziali utenti.

L’azienda inoltre ha l’opportunità di espandere i suoi servizi altrove in America Latina con la crescita del mercato dei pagamenti digitali.

Shoprite Holdings

Secondo le previsioni delle Nazioni Unite, l’Africa dovrebbe rappresentare più della metà della crescita della popolazione globale fino al 2050, e in questo scenario si pone Shoprite Holdings, che è la più grande catena di alimentari del continente africano.

L’azienda ha sede in Sudafrica e gestisce circa 2.900 punti vendita in 15 paesi.

HDFC Bank

La più grande azienda di prestiti tra privati in India, HDFC Bank è in una posizione favorevole per beneficiare del continuo sviluppo dell’economia del paese.

L’azienda ha più di 5.700 filiali in oltre 2.900 città e paesi.

HDFC è anche un player importante nello spazio dei pagamenti digitali e sembra pronto a beneficiare delle previsioni di crescita di questo settore, oltre che di quello del fintech in generale.

Comprare Azioni Estere conviene?

I mercati esteri presentano delle opportunità interessanti, benché in alcuni casi la loro crescita sia considerata meno affidabile rispetto a quella di aziende italiane o più vicine a noi.

Un altro fattore importante è che la maggior parte degli investitori semplicemente non è così familiare con le opportunità offerte dai mercati internazionali perché hanno una limitata esperienza personale.

Ma con la stragrande maggioranza della crescita della popolazione globale che è prevista nei paesi in via di sviluppo nei prossimi decenni, i fattori demografici associati e l’industrializzazione delle aree relativamente sottosviluppate suggeriscono che la più grande crescita economica di questo secolo avverrà proprio in paesi che si stanno sviluppando adesso.

Le economie più grandi del mondo, invece, dovrebbero crescere più lentamente rispetto a quelle dei paesi con le economie più piccole e meno sviluppate.

Anche un paese come la Polonia, che conta circa 38 milioni di persone e ha effettivamente visto la sua popolazione ridursi negli ultimi anni, potrebbe espandere il suo prodotto interno lordo (PIL) a tassi che superano significativamente quello di crescita dei paesi più sviluppati come Francia o Germania.

La Polonia sta beneficiando di iniziative di industrializzazione e di un settore tecnologico in rapida crescita, e, come per ogni economia con una forte crescita, sta probabilmente creando condizioni che favoriscono la maggior parte delle aziende polacche.

Come comprare ed investire in azioni estere

Per comprare ed investire in azioni estere stando a casa, la cosa più conveniente e veloce da fare è quella di aprire un conto con una piattaforma di trading come eToro (link per sito ufficiale).

In questa maniera puoi anche copiare le strategie dei migliori investitori sul mercato e farle tue (ricorda che anche questo comporta dei rischi).

In generale, le migliori piattaforme di trading come eToro (link per sito ufficiale) ti consentono di entrare velocemente nel mercato ed iniziare a comprare e vendere subito, anche dal cellulare.

In più, con eToro (link per sito ufficiale) puoi investire senza commissioni.

Quali sono i rischi di investire nei mercati internazionali e comprare azioni estere?

Mentre i guadagni legati ad investire in azioni internazionali possono essere alti, ci sono alcuni rischi da considerare.

L’instabilità politica del paese può svalutare un investimento e i valori delle valute fluttuano. Soprattutto nei mercati emergenti, si può avere una visibilità relativamente scarsa sulle operazioni commerciali di una società.

Potrebbe capire, infatti, che le aziende straniere non soddisfino le aspettative di comunicazione ed affidabilità che la maggior parte degli investitori italiani ed europei cerca.

Prima di investire in azioni internazionali, considera quanto rischio sei disposto a correre.

Mentre i mercati emergenti crescono più velocemente, tendono anche ad essere più volatili, quindi potresti preferire concentrarti sulle economie sviluppate.

Stabilendo una chiara strategia per il tuo portafoglio azionario, potrai avere maggiore resistenza per sopportare eventuali turbolenze e perseguire dei guadagni a lungo termine.